faccio un piccolo intervento OT per fare un saluto a Stefal e per augurargli Buon Anno!!!
Bersek, grazie mille per gli auguri, tanti auguri anche a te...ancora mi scuso con te per non essere potuto venire quando eri qui all'Aquila, cercherò di rimediare in un altro modo![]()
Premessa: i russi amano molto i coltelli e spesso utilizzano modelli stranieri. In particolare ho notato la Muela come marca nelle foto Vitijaz di RomanS. Per quel che riguarda i coltelli russi sono molto cari e, al livello di materiali, secondo me troppo costosi per ciò che offrono.
Un coltello da sopravvivenza deve avere alcune caratteristiche minime: almento 14 cm di lama, meglio se combo, manicatura con buco per il lacciolo meglio se in materiale sintetico, un acciaio inossidabile con una durezza di almeno un 56-57/58-59 punti nella scala rockwell- quindi almeno un 440A meglio un 440c e poi a salire. il fodero è l'altro punto nevralgico di questo genere di coltelli, secondo me un combinato cordura più kydex è la cosa migliore: i fodere rigidi in kydex (e qui casca il tigershark anni 90) su una lunghezza così grande sono sconsigliabili perché impicciano nei movimenti. l possibilità di portare anche un accessorio (una pietra affilatrice in genere) è importante.
Io consiglio il seguente: SOG Tigershark. Ne ho scritto una recensione nella sezioneequip, nella foto puoi vedere i 3 modelli in mio possesso: quello nuovo quello anni 80 (contraddistinto dalla lama in acciaio SK5 lucida) e quello anni 90. Dei tre il migliore è a mio parere quello anni '90. Mi sono fato fare un fodero su misura per il tigershark anni 90. Prezzo del Tigershark un 200€, fodero in cordura con tasca, manico in zytel, lama da 23 cm in AUS8.
Se no un'ottima alternativa è questo muela commando da 18 cm, molto economico, buon acciaio (da far riaffilare, l'affilatura di fabbrica non è un gran che) e buone prerogative di partenza, a mio parere molto interessante la forma della lama e la disposizione della parte seghettata. Un 30€ circa acciaio 440 con aggiunta di vanadio, fodero in pelle davvero ottimo il rapporto qualità prezzo.
![]()
Ultima modifica di Sub_Troncos; 08/01/2011 a 18:10 Motivo: errore
se trovate dove rimediare il modello con il manico vuoto in bachelite ad un prezzo umano mandatemi un PM
McTAZ
---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:33 ----------
Troncos, capisco che ti piacia il tigershark ma da qui a dire che siano ampiamente usati dai russi di acqua ce ne passa anche perchè i kizlyar costano meno e sono prodotti in loco (quindi molto più facili da trovare), consideriamo anche che oltre a questa marca ci sono altre svariate ditte che ancora non conosciamo.
McTAZ
Subcomandate(ehm, era quello il tuo nick e non lo dimentico abche se lo hai dovuto cambiare,e non dimentico mai neanche"tronco_informa") ben risentito... grazie per la dritta, ma cercavo qualcosa di + "multiuso", questi alla fine sono solo coltelli,massimo coltello-sega, però l'ultimo mi piace molto e se si trova a così poco prezzo potrebbe essere un valido coltello anche per altri "semplici" usi.
Mctaz,ben risentito anche a te ovviamente, su ebay.uk dalla dritta di quell'altro forum lo vendono, quello originale con manico in bakelite e, addirittura, con fiammiferi(3) lenza(5 metri) e ami(2) riposti già nel manico
, ma viene uno sproposito, circa 280 sterle + spedizione, e poi, io non lo sono riuscito a trovare neanche usando varie parole di ricerca, il suo nome dovrebbe esse spetznaz survival machete, ma nulla...
io però non ho mai detto che i russi usino il Tigershark, per l'esattezza ne dubito fortemente. Stefal ha chiesto un consiglio e io gli ho consigliato un buon coltello di questo genere, elencandogli quali caratteristiche deve cercare in un coltello di questo tipo, qualsiasi sia la amrca e la nazionalità del coltello che vuole prendere. I russi utilizzano moltissimo i coltelli russi e soprattutto la baionetta dell'AK74, quella nuova. detto ciò resta il mio amore per il tigershark. Per quel che riguarda le foto di RomanS ho distindo chiaramente un Muela Scorpion.
Stefal ben risentito a te!!!! un abbraccione!
Ultima modifica di Sub_Troncos; 09/01/2011 a 14:58 Motivo: aggiunta
Salute Stefal639.
Se la tua esigenza è quella descritta, difficilmente può soddisfarla un normale coltello, qualunque sia la sua nazionalità.
E da fortunato possessore di Expeditioner russo, ma anche di un Camillus pieghevole della 2° Guerra Mondiale, e di Golok britannico (categoria machete, non arnese da sopravvivenza) mi permetto di suggerirti il MOD Survival knife britannico: è realmente un arnese rozzo, largo, potente, pesante (e di rilevante spessore sul lato opposto al filo, per poter essere usato come martello), tagliente. Mi spiace dirlo qui ma al confronto anche l'Expeditioner risulta una limetta per unghie, peraltro scomoda da impugnare.
Certo, sicuramente più bello e complementare ad un set-up russo ...
ciao da Grigio
Ultima modifica di Grigio; 09/01/2011 a 16:37
Ciao grigio,
scusa nel ritardo per la risposta, ma avevo da fare un esame importante.
Interessante questa "belva" che mi hai descritto, sembrerebbe fatto apposta per le mie "esigenze", sapresti indicarmi più o meno su dove andarlo a cercare, di roba inglese non me ne sono mai interessato, quindi non saprei manco da dove iniziare.
A me lo regalò il socio di Vincenzo Sidoni.
Conviene chiedere sul British Style Fan Club dove procurarselo in Gran Bretagna: attualmente su ebay non se ne trovano.