Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: nuovo lubrificante M.O.E. by Sniper MK

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di cinghiale
    Club
    G.S.STALKERS

Exclamation nuovo lubrificante M.O.E. by Sniper MK

Buongiorno/sera a tutti,
    ho da poco finito dei test sul nuovo prodotto che sarà a breve lanciato sul mercato del softair con il nome di MOE,un nuovo lubrificante per uil gruppo aria.Grazie ad amici in SMK mi è stata data una boccettina di questo olio per poterla testare effettivamente con mano e poter rilevare dati alquanto interessanti.
    Il liquido altamente denso si presenta e di colore ocra/trasparente,con una viscosità veramente alta; quasi del tutto inodore e da usare con molta parsimonia ( 5 cl per 4 asg ).Ma passiamo alle prove effettuate :

TEST PRELIMINARE M.O.E.
    CRONO : X-CORTECH
    ASG USATA : M4 G&P USATO MODIFICATO CON MECCANICA HS,MOTORE HS M120,MOLLA 100 SMK,TESTE SMK E SPINGIPALLINO DEEP FIRE
    CARICATORE : GUARDER 300BB
    BATTERIA : 9,6 1200

PRIMI RISULTATI DI ROF :

1099 RPM
    1118 RPM
    1120 RPM
    1120 RPM
    1114 RPM

POTENZA IN M/S RILEVATA CON BB DA 0,20 :

93,4
    93,5
    93,2
    94,4
    93,4

Dopo le preliminari verifiche dell'asg passiamo all'inserimento di 1 goccia di prodotto direttamento nello spingipallino e aspettiamo che si spalmi un pò uniformemente per circa 10 minuti come descritto nelle istruzioni.
    Si nota subito come,una volta attaccata la batteria per pulire il tutto, dallo spingipallino fuoriesca una grossa quantità di grasso,probabilmente proveniente dal cilindro e dalle guide del pistone.Dopo aver fatto girare a vuoto la replica per parecchi minuti,non consecutivi,richiudo il tutto e vado al crono.

POTENZA IN M/S RILEVATA

97,5
    95,6
    95,7
    96,3
    95,2

ROF :

1190 RPM
    1196 RPM
    1201 RPM
    1222 RPM
    1196 RPM

Facendo una media dei dati acquisiti si ha

PRIMA ROF 1114.2 POTENZA 93,6

DOPO APPLICAZIONE M.O.E. ROF 1201 POTENZA 95,8

Passiamo ora alla tecnica un pò più professionale per l'utilizzo del MOE ovvero pulendo per bene il cilindro e spingipallino e andando a spalmare in maniera omogenea il prodotto direttamente sul gruppo aria.Dopo circa 10 minuti di riposo rimonto il tutto e vado al crono.

POTENZA IN M/S RILEVATA

98,7
    99,1
    98,8
    99,3
    99,1

ROF :

1390 RPM
    1396 RPM
    1401 RPM
    1422 RPM
    1396 RPM

Decisamente più proficuo il secondo metodo anche se di gran lunga più lento e macchinoso...ma i risultati parlano da soli

2° PROVA

FUCILE : M4A1 G&G NUOVO,TIRATO FUORI DALLA SCATOLA

PROVA DA NUOVO

ROF POTENZA

825 RPM 94,5
    800 RPM 93,4
    817 RPM 95,1
    841 RPM 93,7
    838 RPM 95,4

DOPO APPLICAZIONE DEL MOE

ROF POTENZA

750 96,6
    761 94,6
    753 94,9
    750 96,9
    748 94,9

I risultati mostrano un leggero incremento della potenza ma un abbassamento del rof.Faccio 2 caricatori per pulire eventuali residui e rimetto l'asg al crono

DOPO 600-700BB

ROF POTENZA

962 96,8
    969 97,6
    966 97,7
    962 96,9
    960 97,1

Probabilmente si era sporcato l'hop up o la canna e un olio con tale viscosità credo abbia influito parecchio sui risultati.
    Facendo le medie tra l'asg nuova e idati dopo l'applicazione del moe e 2 caricatori ne esce che :

PRIMA : ROF 824,2 RPM POTENZA 94,4

DOPO : ROF 965,8 RPM POTENZA 97,2

3° PROVA

FUCILE : M4A1 MARUI ORIGINALE USATO

ROF POTENZA

725 RPM 75,5
    700 RPM 73,4
    711RPM 72,1
    721RPM 70,9
    723RPM 73,3

Smonto il tutto e pulendo ogni singola parte del gruppo aria metto il MOE su cilindro e spingipallino e dopo l'esperienza di altre prove lo lascio riposare 10 minuti,svuoto 2 caricatori e vado al crono.

ROF POTENZA

955 RPM 80,3
    948 RPM 82,0
    956 RPM 82,1
    961 RPM 81,6
    956 RPM 83,9

I risultati di tutti questi test non hanno fatto altro che confermarmi le parole dette da una persona vicina a SMK,ovvero che il MOE mi avrebbe lasciato a bocca aperta.Chiedendo maggiori delucidazioni in merito alla composizione mi hanno potuto solamente dire che il liquido,risultato di ricerche chimiche avviate già da molti mesi,non fa altro che portare vicino allo zero gli attriti tra testa pistone/o-ring e cilindro e tra spingipallino e testa cilindro.
    Questo fa si che l'energia dispersa come calore d'attrito nelle asg che tutti abbiamo sia usata,grazie al MOE,per aumentarne le performance.Direi che come nuova tecnologia se così si può chiamare,avvicina il ramo chimico al mondo del softair, un mondo dove fino ad ora nessuno aveva guardato...e mi hanno anche spifferato di altre news nel corso dei prossimi mesi,son proprio curioso

saluti a tutti
    Cinghiale
    ASD G.S.STALKERS
    Ultima modifica di cinghiale; 05/11/2011 a 08:35

Il mio fucile è come una bacchetta magica, quando sparo devo urlare: Pampulu pimpulu parim pam pum!!!

L'avatar di caos
    Club
    Natural Born Soldier

Predefinito

sezione sbagliata ma i risultati sono oltremodo interessanti

Recluta L'avatar di Mardok90
    Club
    special force siracusa

Predefinito

Sembra un prodotto rivoluzionario... il prezzo è dato di saperlo? Inoltre sono curioso di vedere se si mantiene nel tempo... certo è che essendo molto vischioso si sporcherà piu facilmente..

Una sorpresa su cinque ..... sarò io!

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

Mai messo nessuna goccia di lubrificante da nessuna parte...... (quasi nessuna.....)....e questa la dice lunga sulle mie qualità di "meccanico"...

Ma la tua recensione merita sicuramente REP +!!!

Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team

Predefinito

Una buona prova potrebbe essere questa:

una qualsiasi asg, la si apre, si ingrassa il gruppo aria con un buon grasso al silicone, si misura. Poi la si riapre, si pulisce il grasso, si mette questo nuovo lubrificante e si rimisura.

Una prova fatta su asg che non erano state appena ingrassate non ha un valore così forte imho.

Grazie comunque per la recensione

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

rivoluzionario non direi, essendo un olio e non un grasso aiuta sicuramente il movimento delle parti e degli scorrimenti ma di contro resta poco sulle superfici, soprattutto su quelle lisce...idem per le potenze che restano molto simili, direi rivoluzionario se da 80 ms si passa a 100, allora si avremmo un ottimo rendimento ma qua stiamo parlando di differenze incerte che non mi metto a quantificare finche no so se sono ms o j.

detto questo i dati non mi convincono anzi sembrano del tutto inventati visto che l' xcortex non misura il millesimo ne di ms ne di j quindi, quei numeri, come fanno ad esistere?
    nessuno si è posto il problema?
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 04/11/2011 a 15:46

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

uff.... in realtà non è che ne avessi tanta voglia.......

vabbè....
    è palese che i valori riportati da cinghiale esprimano la potenza in Joules, e non in M/S come da lui indicato

l'xcortech esprime la velocità in m/s al decimo (es. 123,8) e da questo dato, con la formula di conversione Velocità - Energia - Peso
    si può ricavare l'energia in joules al millesimo (es. 1,532 J per la velocità sopra esemplificata con bb 0,20)
    Provare per credere.

ok. spiegato.
    ora però voglio rep+

e non infrazionatemi perchè ho indicato valori overjoule !!!

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Mah..da uno che scrive "potenza in m/s rilevata con gli 0,20g" e poi scrive 0,803 mi lascia alcunato perplesso..capisco che sono joule..ma se sono joule non sono metri al secondo...
    Sul fatto che il rof e la potenza aumentino,non ci piove...l'olio è meno denso del grasso...quindi maggior rof e grazie al miglior scorrimento velocità del pistone più alta.
    La cosa peggiore dell'olio è che non rimane mai dove vuoi...alla fine per colpa della forza di gravità si accumula verso il basso.
    Anche se è un olio molto denso prima o poi succede....comunque al di la di tutto,può essere interessante,anche se di sicuro usare un olio al posto del grasso implica che l'asg andrà aperta più spesso.

---------- Post added at 15:22 ---------- Previous post was at 15:20 ----------

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    uff.... in realtà non è che ne avessi tanta voglia.......

vabbè....
    è palese che i valori riportati da cinghiale esprimano la potenza in Joules, e non in M/S come da lui indicato
    si anche perchè 0,800 m/s sono una velocità un pò bassina....

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

si, poi che con le tolleranze di misura di uno strumento come l X3200, calcolare valori al millesimo di joule sia tutta fatica sperecata..... questo è un altro paio di maniche.
    In ogni caso la tendenza di misurazione è in rialzo dopo la lubrificazione con l'olio... per il motivo spiegato da nightrider.

La vera rivoluzione nei lubrificanti per softair potrebbe essere invece quella che m'ha mostrato il rappresentante di un'azienda di lubrificanti durante una fiera....
    Un olio che contiene microsfere di teflon che aderiscono alle parti in movimento pur senza ungere.
    M'ha fatto vedere a spruzzarlo su un foglio di carta.... senza lasciare l'alone tipico dell'olio la parte di foglio irrorata è diventata scivolosa in modo quasi incredibile....

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di cinghiale
    Club
    G.S.STALKERS

Predefinito

Tex ha agione,è stato un errore mio nello scrivere i dati.Infatti con l'x-cortech viene data la potenza in m/s o joule. la prima con 1 decimale e la seconda con 2 decimali.
    Inizialmente volevo mettere la potenza in juole poi ho optato per i m/S mettendo però uno 0 di troppo,infatti leggendoli come m/s la misurazione sarebbe , sparo a caso , m/s 94,2 e ho erroneamente scritto 0,942.
    Edito il post iniziale così da non destare troppe perplessità.Per il prezzo non so ancora nulla,ma spero di trovarlo a novegro

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

prowin

GEARBOX

www.softairmania.itthreads173065-PROWIN-il-miglior-gearbox-del-mondo-probabilmente-silostcampmiur
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.