io sono andato dal dottore prima di pasqua per una zecca..me la cavata tutto ok
ma è rimasto del rossore di un centimetro di dimaetro nella coscia dove avevo la zecca)ancora tutt'ora ma dentro nn ce niente....bhò
io sono andato dal dottore prima di pasqua per una zecca..me la cavata tutto ok
ma è rimasto del rossore di un centimetro di dimaetro nella coscia dove avevo la zecca)ancora tutt'ora ma dentro nn ce niente....bhò
![]()
sabato 3 giugno ero andato a fare una passeggiata in montagna, e mi ero addentrato dentro un bosco molto fitto, senza sentieri.
dopo un po' ho notato 2 zecche piccolissime che mi camminavano sulla mano e le ho sbattute via.
a casa mi sono esaminato il corpo con lo specchio e non c'era niente, neanche punture, nè pruriti strani.
poi domenica ho fatto una partita, in mezzo all'erba alta.
fino a lunedì pomeriggio tutto tranquillo.
lunedì notte sono rientrato dal lavoro e mi sono accorto che dietro l'orecchio, sul collo, c'era un bozzo bruttissimo.
al centro era come un brufolo, una "bollicina" piena di pus di 2-3 mm, e intorno la zona per circa 1,5 cm era gonfia, arrossata e lucidissima.
la cosa strana è che non faceva male, nè prurito, e la bollicina non scoppiava nemmeno grattandola con l'unghia.
martedì sera la bollicina si è trasformata in crosta, l'ho rotta e ho spremuto il pus (scusate....)
mercoledì sera era sparito tutto, la pelle era tornata normale.
giovedì si è formata sotto la pelle una piccola ciste di 2-3 mm, e la sulla pelle è ricomparso un puntino rosso scuro.
ad oggi, è rimasto tutto uguale!!! sono passati 10 giorni!!!![]()
-non avevo sentito punture nè sabato nè domenica
-sono sicuro di non aver "staccato" niente nemmeno per sbaglio
-non prude
-non duole
-non brucia
che cavolo può essere????
o mio dio consiglio?Originariamente inviata da alfafiltro
va dal dottore
te lo dico io ke me se ne è attaccata una in un brutto postoOriginariamente inviata da mitrano
![]()
cmq senti un pizzicore contiuo e un po d male fa
ciao alfa, da quello che descrivi non sono proprio sicuro che sia stata una zecca a provocarti quel tipo di manifestazione, o meglio, potrebbero essere mille cose.
ma nel punto della tumefazione (gonfiore) hai visto realmente una zecca o supponi possa essere successo?
hai avuto febbre? malessere generale? altre manifestazioni?
così da quello che scrivi può essere mille cose, compresa la puntura di un altro animale oppure un brufolo per dirla alla buona.![]()
può capitare alle volte che si creino dei "brufoli" molti gonfi anche se non dolenti e al momento in cui cessa l'infiammazione può persistere una ciste palpabile.
ovviamente queste sono solo idee estemporanee...he he he...senza vederlo...![]()
ok, grazie mille, doamni contatto il mio medico... credo che tanto valga sentire lui... ormai la zecca l'ho rimossa quindi andare fino al pronto soccorso mi sembra esagerato.casomai mi prescrive gli antibiotici.
comunque continuo a controllare il punto per vedere se compare l'eritema migrante.
esistono esami del sangue specifici? così magari prima si sottopormi alla cura antibiotica li faccio e so se è necessario...
mmm...non credo proprio che la prassi sia fare una ricerca di eventuali anticorpi contro un possibile batterio trasmesso dalla zecca :d ...![]()
comunque guarda che la profilassi antibiotica in questione non è assolutamente nulla di speciale ed eclatante...
una cosa sola: è giusto documentarsi sulle cose ma non incentratevi troppo sui particolari "vedo se compare l'eritema migrante"...anche perchè se cercate su qualche sito "furbo" troverete che le patologie possibili sono varie quindi non è detto che l'eritema migrante sia una "conditio sine qua non"...
mah![]()
ieri sono andato dal mio medico curante, ma era in ferie e c'era un giovane sostituto, il quale non ha nemmeno lasciato che raccontassi cos'era successo, ha guardato per circa un millesimo di secondo il bozzo è ha detto "sì, mi sa che è proprio una puntura di zecca", mi ha prescritto un esame del sangue tra 30/40 giorni per vedere se c'è il morbo di lyme e buonasera.
durata totale della visita: 1 minuto.
oggi sono riuscito a prenotare e ad ottenere una visita dal dermatologo dell'ospedale, il quale, dopo aver ascoltato quello che avevo da dire, ha esaminato attentamente con una lente e una lampada il bozzo, ha detto che "vedo due forellini, non sembra proprio un morso di zecca, potrebbe essere di chissà quali altri insetti", già che c'era mi ha esaminato un paio di brufoli sulla nuca e il cuoio capelluto, poi mi ha confermato di fare (per sicurezza più che altro) l'esame per il lyme, mi ha prescritto una pomata antibiotica, nonchè mi ha spiegato brevemente cosa sono il lyme e l'encefalite e i possibili sintomi, e di stare tranquillo perchè i casi sono molto limitati.
durata totale visita: 20 minuti
costo: 30 euro (pagati più che volentieri)
il succo del discorso: due medici, come il giorno e la notte![]()
he he he...purtroppo è spessissimo così! :d
devo dire però che la procedura del primo medico, se pur molto scrupolosa, mi sembra strana perchè non ho mai sentito un iter di questo tipo, è anche vero però che non sono medico.
forse ha scelto questo modo di procedere dato che era passato molto tempo e tanto valeva fare quest'esame ma che non ti abbia dato un antibiotico per bocca mi sembra proprio strano, infatti, il secondo ti ha dato una pomata antibiotica solo dopo aver escluso che potesse essere una zecca.
ah, alfa, grazie per esserti ricordato di scriverci il finale della storia, è utilissimo per capire le varie cose che accadono nella realtà! :d
ci sentiamo...
mai preso una zecca in vita mia ... più che altro mi preoccupa questa gobba di trenta centimetri con otto zampe che ho sulla schiena![]()