Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Confusione nel mercatino: non si potrà mai evitare, ma forse si può educare.

Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia

Predefinito Confusione nel mercatino: non si potrà mai evitare, ma forse si può educare.

Anche se immagino che il topic avrà vita breve, vorrei porre educatamente alla vostra attenzione due tra i disagi più frequenti che, secondo il mio avviso e la mia personale interpretazione, affliggono il mercatino e non sono stati abbastanza efficacemente riportati nel relativo regolamento (che linko, dal momento che leggerlo non fa mai male). Entrambe i problemi sono legati, ma distinguibili per dinamica.

Il primo problema è sicuramente il più semplice e popolare, c’è poco da dire, riguarda la cancellazione o la segnalazione degli articoli già venduti. Molto spesso si è costretti a leggere tutti i post del topic per scoprire se un articolo è stato venduto o no, poiché il messaggio principale non viene editato. Sarebbe opportuno marcare un obbligo di solerzia verso questa necessaria abitudine. Non farebbe nemmeno male lasciare visibile il prezzo anche dopo la vendita, per fini statistici e/o di riferimento.

Il secondo problema invece riguarda la schematizzazione delle informazioni. Molte volte mi capita di leggere dei veri e propri Picasso. Inserzioni di vendita con ingente numero di oggetti, ove per ogni articolo vi è un differente carattere e una diversa modalità di porre le informazioni. Mi spiego più praticamente. Ad esempio, per il primo articolo viene inserita la foto, prima di essa vi sono prezzo, stato e sotto altre informazioni. Per il secondo articolo viene scritto tutto sopra la foto e per il terzo tutto sotto, mentre invece al quarto la foto è stata allegata a fondo pagina. Volendo sorvolare su informazioni poste in maniera confusionaria (caratteri inopportunamente smisurati e/o colorati, evidenziazione di dettagli superflui a discapito di quelli fondamentali e di immediata visione, oppure totale assenza di spazi tra un oggetto e l’altro), occorrerebbe consigliare di porle sempre allo alla stessa maniera per ogni articolo. Almeno in questo modo, nonostante la confusione, il lettore potrà trovare una logica e quindi non impazzire ad ogni nuovo articolo a cui si interessa. Magari, per chi proprio non riuscisse a trattenersi dall’incasinare tutto, si potrebbe consigliare una semplice linea divisoria fatta di underscore. Ovviamente non sto dicendo che bisognerebbe meccanizzare le informazioni (ad esempio mettere i due punti per ogni voce), a modo suo l’inserzionista si esprime meglio se può muoversi liberamente e quindi arricchire con più dettagli la sua vendita. Chi è senza peccato scagli la prima pietra, anche a me a volte è capitato di creare qualche disagio, ad esempio con immagini troppo grandi e pesanti. Tuttavia non prendiamoci in giro, chiunque abbia un minimo di raziocinio sa riconoscere bene come è fatta un’inserzione comprensibile e una confusionaria, non devo certo dirlo io. Non esistono degli standard precompilati, ma soli il caro, vecchio buon senso.

Ora, non ve ne uscite con “se non ti piace come è schematizzato un topic non leggerlo”, “da quello li non ci comprare se scrive così” o "Basta dare rep- a rotta di collo". E’ ovvio che opero le mie scelte anche in base alla qualità e alla forma della proposta, oltre che alla necessità del prodotto, ma intanto ho perso del tempo e mi sono innervosito. Non è una mozione, ne una crociata personale, ne sto indicendo una gara a chi imposta meglio i topic di vendita, è un consiglio per la quiete della community, lo pongo in maniera serena e cordiale . Come già detto sopra, mi farebbe piacere (e se scrivo a voi è per trovare il vostro consenso) che vengano rinforzati i punti del regolamento che incitano alla comprensibilità degli annunci e, qualora lo staff dovesse ritenere che questi siano già abbastanza esaustivi, colgo l’occasione per incitare garbatamente a seguire questa linea di condotta.

Ne approfitto per fare i miei auguri di buon anno a tutti.
    Carlo.

Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

condivido Charly, c'e' anche il discorso del titolo: Viene scritta la cosa più assurda e improponibile al mondo, in quanto più è assurdo, meno ha a che fare con quello che si vende, meglio è... Secondo questi utenti!

Qui ci vorrebbe una bella distribuzione di cervelli nuovi :P

Io vorrei sapere, ma quello che ha aperto un topic di vendita con il titolo "do fuoco a tutto quello che ho di softair" cosa vende? ma scrivere un titolo UMANAMENTE COMPRENSIBILE è cosi' difficile?

Poi ci sono quelli che si lamentano che non possono modificare il titolo oltre il mese di tempo da quando è stato aperto: scusate ma perché usare dei topic bazar anziché aprire 10 topic rendendo più leggibile il tutto? Un topic con 200 risposte perché nel frattempo hai venduto tutto e rifatto da zero il titolo, di certo non è meglio di aprire un topic per ogni cosa.

Ma è troppo difficile come cosa :P
    Massimo "RedFoxy" Cicciò
    Telegram: https://telegram.me/RedFoxy_Darrest
    Non chiamatemi per moderazioni o problemi nel mercatino

L'uomo che sussurrava ai gearbox

L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RedFoxy Visualizza il messaggio
    condivido Charly, c'e' anche il discorso del titolo: Viene scritta la cosa più assurda e improponibile al mondo, in quanto più è assurdo, meno ha a che fare con quello che si vende, meglio è... Secondo questi utenti!

Qui ci vorrebbe una bella distribuzione di cervelli nuovi :P

Io vorrei sapere, ma quello che ha aperto un topic di vendita con il titolo "do fuoco a tutto quello che ho di softair" cosa vende? ma scrivere un titolo UMANAMENTE COMPRENSIBILE è cosi' difficile?
    quoto!
    a questo proposito ricordo fosse vietato da regolamento mettere titoli fuorvianti tipo "truzzo bazaar" oppure "il mercatino di truzzo" o ancora "svendo tutto".....

Quote Originariamente inviata da RedFoxy Visualizza il messaggio
    Poi ci sono quelli che si lamentano che non possono modificare il titolo oltre il mese di tempo da quando è stato aperto: scusate ma perché usare dei topic bazar anziché aprire 10 topic rendendo più leggibile il tutto? Un topic con 200 risposte perché nel frattempo hai venduto tutto e rifatto da zero il titolo, di certo non è meglio di aprire un topic per ogni cosa.

Ma è troppo difficile come cosa :P
    qua non ho capito....
    dici che è meglio il topic unico o è meglio un topic per ogni articolo?
    se, come presumo, intendessi la seconda....d'accordissimo!
    ma per regolamento si possono avere al massimo 5 3d in tutto il mercatino...e questo rende l'aprire un topic per ogni articolo un po' difficile per chi, come me, vende più di 5 oggetti per volta!

per il resto concordo appieno con charly!!

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ma non si discuteva un'anno fa circa di un mercatino separato con un nuovo modulo e sistema? Anzi era anche in fase di test. Posso permettermi di chiedere che fine ha fatto?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF

Predefinito

Concordo in pieno con Charly, anche perchè spesso mi sono trovato con le stesse difficoltà di "interpretazione topic"
    Se posso permettermi avrei un suggerimento: In molti altri forum, sia italiani che esteri, e non solo relativi al SA nei mercatini viene imposto un "FORMAT" ben preciso.
    Addirittura nel mercatino di un forum straniero che si occupa principalmente di reenacting ed equipaggiamenti, in alto nella sezione mercatino oltre al regolamento c'è un topic con il testo da copiare e "compilare" per avere un inserzione a regola d'arte... se un moderatore vede un topic che non segue questo format da al venditore un limite temporale per sistemarlo dopodichè, in caso di mancata sistemazione, lo chiude.

Se non si vuole essere così rigidi, costringendo ad inserire informazioni ridondanti, o inutili si può semplicemente imporre "un modello" del genere:
    DESCRIZIONE OGGETTO: età, condizioni, taglia, danni/difetti e tutte le altre info indispensabili per l'acquisto
    FOTO in formato 640x480 o 800x600
    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE...
    PREZZO E METODO DI SPEDIZIONE
    è un po' più macchinoso per chi apre le inserzioni e per i moderatori che devono controllarle... ma il mercatino sarebbe davvero molto più ordinato e di facile consultazione

my2cents

Una sorpresa su cinque ..... sarò io!

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

Io credo che tutto si riassumi con la parola "buon senso"...

Molti dei frequentatori del mercatino ce l'hanno.....molti no........dare delle ulteriori regole di posting non credo migliorerebbe le cose......onestamente quando ho voluto vendere od acquistare qualcosa nel mercatino, l'ho sempre fatto senza nessun problema........forse sono stato fortunato o forse ho fatto pochissime transazioni....

Credo fermamente che quello che dai ricevi in cambio......probabilmente ho sempre dato informazioni corrette e di conseguenza ne ho sempre ricevute......

SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...

L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10

Predefinito

Concordo al 1000 per 1000 con somalo.. anche se di recente ho preso una cantonata incredibile da un utente con più di 50feed positivi.
    Ma il buon senso mi dice che Sam non ne può nulla.. di contro io ci andrò giù pesante! Perchè chi dà poi riceve..
    La cosa più importante del mercatino secondo me è che la gente capisca che c'è un controllo e che se pensa di fregarne altra ci rinunci subito.
    Ma aihmè, come somalo dò serietà e pretendo serietà.. ma sò per certo che ci sono utenti che si credono furbi.
    Io nel mio caso specifico farò la mia parte.. ne ho trovato uno e gli farò capire che "i ridin i ua in piangin"

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

forse più semplicemente basterebbe imporre due righe schematiche dove viene indicato:

PREZZO:
    CONDIZIONE:
    MARCA:
    MODELLO:
    DIFETTI:
    ALTRO..:

E sopra si mette la foto relativa... basta evitare di mettere una foto unica con 20 cose, capisco che è comodo ma le foto sono impèortanti per capire l'oggetto, le dotazioni e sopratutto lo stato.
    Ultima modifica di I-Warrior; 02/01/2011 a 14:54

Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Somalo Visualizza il messaggio
    Molti dei frequentatori del mercatino ce l'hanno.....molti no........dare delle ulteriori regole di posting non credo migliorerebbe le cose......onestamente quando ho voluto vendere od acquistare qualcosa nel mercatino, l'ho sempre fatto senza nessun problema........forse sono stato fortunato o forse ho fatto pochissime transazioni....
    Che si tratti di una tendenza inevitabile è anche il titolo del topic. Quella di cui parlo io è una formalità, inseribile più che per efficacia, per completezza.

Per il resto credo che non siano necessari format precisi, sarebbe sicuramente un'ottima idea, ma non credo che si debba arrivare a questo. Ci sono anche moltissime inserzioni compilate senza troppo ordine che riescono comunque a farsi capire, in maniera eccellente.

@Red: hai ragione, anche quegli altri modi di fare sono un po' rompiscatole. Sopratutto i titoli vaghi, ridicoli metodi da marketing spicciolo.

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Personalmente, ho la seguente opinione:

1) per quanto riguarda l'assegnazione di titoli "fantasiosi" o talvolta "ermetici", ritengo opportuno prendere provvedimenti: fanno perdere tempo e sono controproducenti.

2) per la segnalazione/aggiornamento degli articoli già venduti, sarebbe bene introdurre una regola: anch'io spesso ho dovuto leggere pagine e pagine di post che raccontano l'evolversi della compravendita e delle storie di vita di acquirenti e venditori, quando in realtà a me interessava semplicemente sapere se potevo ancora acquistare un oggetto oppure se era stato venduto. Aggiornare l'inserzione porta via un minuto, se il buon senso non basta...provvediamo con il regolamento!

3) in merito alla "schematizzazione" dei post del mercatino, invece, mi trovate in disaccordo. A mio avviso renderebbe eccessivamente gravoso il lavoro dei moderatori.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads172551-ALTRA-Grossa-modifica

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.