Ciao a tutti, dato che oggi fa particolarmente freddo e che non ho molto da fare
Proverò ad illustrarvi il sistema di protezione dalle intemperie che utilizzo per giocare!
Si tratta di un sistema composto da 3 strati o come lo definisce il produttore 3layer!
Il produttore dei seguenti capi d’abbigliamento è la ditta svizzera comfortrust ed i capiche vi mostrerò ora vengono anche dati come equipaggiamento di base a chi presta servizio militare per l’esercito svizzero.
Layer 1:
Il primo strato è composto dalla biancheria intima,
![]()
qui vi mostro boxer e T-shirt ma vi sono differenti tipi a disposizione.
Il materiale è 100% Poliestere tipo Trevira Classixx, la fibra è arricchita di ioni d’argento cosi da assicurare una maggiore protezione da batteri e in teoria permette agli abiti di puzzare meno rispetto ai classici indumenti acrilici.
Ogni capo è composto da due strati con filamenti differenti, all’interno grosso, mentre all’esterno un filamento più fine.
Utilizzando due filati differenti si crea un disegno particolare che aumenta la superficie d’assorbimento di circa un terzo, permettendo all’indumento di assorbire grosse quantità di sudore e di asciugarsi rapidamente.
Lo scopo di questo primo strato è quello di assorbire il sudore in maniera tale da lasciare il corpo asciutto ma allo stesso tempo di mantenere una temperatura ideale.
Layer 2:
Questo secondo strato serve come isolamento termico, il funzionamento e la composizione a doppio strato è simile a quella del layer1, ma con materiali differenti. Oltre ad isolare termicamente il corpo questo strato continua il lavoro svolto dal primo nell’assorbire il sudore e nell’espellerlo.
Dolcevita con zip + Long Pants
![]()
I materiali per questo layer sono i seguenti: 74% PES , 26%PBT di tipo Trevira Xpand. . Anche qui vi sono differenti capi, oltre ai 2 qui fotografati.
Layer 3:
Ultimo strato si tratta di una felpa bifunzionale con strato interno idrofilo in maniera tale da assorbire ed espellere il sudore mentre lo strato esterno è idrofobo e quindi non permette al riflusso di condensa di penetrare, funziona anche con leggere quantità di pioggia e con la neve.
Le maniche sono staccabili tramite cerniere e quindi si può usare questa felpa anche come gillet.
La composizione dei materiali è la stessa del layer2.
Secondo i dati della casa produttrice il campo d’utilizzo varia dai -20°C ai +35°C, questi capi poi vanno abbinati ad un sistema di protezione contro l’acqua (GoreTex e simili) che in ogni caso non viene prodotto da questo fabbricante.
![]()
Considerazioni personali non ne posso fare molte, o più che altro non posso fare paragoni con altri sistemi stile UnderArmor ecc. visto che non ne ho mai posseduti. Esperienze lavorative personali mi hanno portato a quote di 2300m e oltre in pieno inverno con neve a cammionate e in estate con pioggia incessante e posso dire che abbinato ad un buon completo in GoreTex non ho avuto particolari problemi legati al clima.
Per quanto riguarda i prezzi, diciamo che non sono proprio a buon mercato, si comincia con i boxer a 35€ per arrivare ai 150€ della Fleece Jacket. Prezzi che vengono quasi dimezzati in caso di appartenenza a forze dell’ordine / esercito. Questi prodotti non sono unisex ma c’è anche la linea femminile del medesimo genere.
A voi la parola.![]()