Per le giacche svedesi originali qua in Italia c'era il buon Graziano che ne aveva qualcuna.....
Per le giacche svedesi originali qua in Italia c'era il buon Graziano che ne aveva qualcuna.....
Le giacche svedesi non è più un problema trovarle (al limite le camice estive): il problema son le Finlandesi ^^
Ahab
L'esercito Finlandese non detiene surplus del nuovo materiale in M-05.
I militari, quando finiscono la leva, devono restituire l'equipaggiamento. Forse ora, dopo che sono passati alcuni anni dalla sua introduzione, è più facile che siano cambiate le cose e che ci siano controlli meno rigidi, che non sia più obbligatoria la restituzione dell'equipaggiamento.
Io conosco dei collezionisti che hanno reperito dei completi, penso tramite amicizie.
In ogni caso questo discorso sembra essere meno valido per il materiale desertico...io ho avuto modo di vederne in giro diverse volte...
Un ragazzo polacco che ho conosciuto a Cracovia vende su ebay dei capi fabbricati da un suo amico nel pattern M-05, sia in ripstop che in cotone classico; avevano prodotto una certa quantità di materiale per vincere l'appalto che avrebbe poi rifornito l'esercito finlandese, ma poi non l'hanno vinto e quindi gli è rimasta diversa roba...
Io e in molti della mia squadra abbiamo preso queste divise, incluso il bonnie hat.
Qui al Berget 8...![]()
Qui in altre dubbie circostanze:
![]()
Ognitanto le "mimetiche finlandesi" polacche le trovi sulla baia: non mi ricordo l'utente però
Ahab
Mi spiace ragazzi ma un mio carissimo amico italo-finnico in seno all'esercito Finlandese, mi conferma l'assoluta rigidità di controlli sulle uniformi. In caso di perdita è costretto a pagare la nuova di tasca propria
dipende quanto dovrebbe pagarla..![]()
Se è solo un centone o giù di li direi di chiedere anche a qualche amico di perderle che non devon ripagare nulla di tasca loro
Ahab
Confermo che il prezzo si aggira sugli 80€![]()