scusate l'ignoranza in materia ma il problema di impedenza con headset rs si verifica utilizzando solo il connettore superiore o anche con quello icom ?
scusate l'ignoranza in materia ma il problema di impedenza con headset rs si verifica utilizzando solo il connettore superiore o anche con quello icom ?
si si con il ptt collegato dalla radio non si sente nulla,altrimenti sarebbe un pò na mi*chiata no.
col i ptt replica non ho ancora provato,è compatibile però con attacco kenwood non icom
[Scusa Ghigno, ho visto che te ne intendi abbastanza sull'argomento, ho acquistato anch'io la united star, mi è arrivata, tutto perfetto, l'ho provata con una G7 di un compagno e devo dire che il tanto chiacchierato problema di impedenza, con un Thales MBITR PRC148 Handmic microphone PTT si presenta davvero poco, il problema invece è che attaccando lo spinotto, la radio non mi esclude la cassa e quindi sento in cuffia e dall'altoparlante della MBITR, sai da cosa può dipendere??
p.s. la scatola della mia radio è bianca e non color cartone come quella di ibrahimovic!! versione differente con problemi differenti??
allego le mie foto, anche quella del connettore per il collegamento di eventuali resistenze per risolvere il problema d'impedenza.
il mio Connettore U-283/U è così cablato:
lettera A: cavo blu
lettera B: cavo verde
lettera C: cavo giallo
lettera D: cavo rosa
lettera E: non collegata
lettera F: non collegata
non ho idea a cosa appartengano i vari fili del connettore, ma magari può essere utile a qualcuno di più esperto per poter dare dei consigli.
Ultima modifica di Cougar; 03/01/2011 a 19:58
Allora, l'ho smontata perchè se non ci sono altre soluzioni al problema che la cassa rimane attiva anche con il connettore delle cuffie inserito, la scollego direttamente e risovo il problema alla fonte!!!
allego le foto della stessa smontata e appena ho un attimo inserisco anche le istruzioni per smontarla con le varie foto....
Spero invece che i più ferrati di elettronica e affini possano, magari con l'aiuto delle foto interne possano trovare delle soluzioni ai vari problemi presentati.
-Impedenza (seconda versione della radio, con scatola color cartone, come quella di ibrahimovic in cima al post)
-Cassa della radio sempre attiva( prima versione della radio, con scatola bianca!!)
di seguito invece a confronto le 2 diverse versioni della radio, e sulla seconda ho evidenziato un ponte mancante (filo rosso), e domando ai più esperti, se magari è questa la causa della mancata disattivazione della cassa della radio al collegamento del connettore...
con il ponte....
senza il ponte....
![]()
Ciao Cougar,
purtroppo le foto aiutano... poco: le basette dei circuiti stampati sono sicuramente multistrato, quindi vederle solo in superficie da solo un'idea parziale ed incompleta, per di più nelle foto si vede una sola delle superfici, quindi siamo punto a capo.
Per le tue domande:
- a quella dell'adattamento di impedenza ho già dato la mia soluzione
- a quella dell'influenza del "ponte" sull'esclusione dell'altoparlante della radio quando connesso il plug 229, beh, ti posso dire che da quello che si legge sulle foto i numeri identificativi dei due circuiti stampati sembrerebbero differenti: 100531 per la prima, 10063x? per la seconda, quindi mi aspetto che quel ponte non sia l'unica differenza (potrebbe essere stato integrato nello stampato, oppure essere eseguito sull'altra faccia della basetta).
Comunque si vede che è collegato al cavo verde (che mi dite essere collegato al pin B, e quindi all'altoparlante dell'headset) e bypassa un smd che parrebbe con tutta probabilità un transistor (componente che può essere utilizzato da interruttore). Fatte queste considerazioni e considerata la famosa differenza tra teoria e pratica... prova a dissaldarlo, male che vada lo ri-saldi
![]()
![]()
Come al solito molto esauriente, grazie Ghigno, adesso provo e poi vi faccio sapere...
![]()
ma tu hai sia la prima che la seconda versione?
la seconda mi sta arrivando, l'ho presa come te dal bannato, la foto sopra non è della mia radio, ma dovrebbe essere come la tua, come ho già detto appena ho un attimo, provo a risolvere quei 2 problemini della radio e vi faccio sapere...
una cosa, tu hai risolto il problema di impedenza come ti ha consigliato ghigno???