Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 51

Discussione: Pioggia Abbondante! Di cosa dotarsi per proteggersi adeguatamente?

Recluta L'avatar di Hell_Cai
    Club
    Zarruele SAT

Predefinito

Io personalmente uso una PCU lv 5, di quelle vendute dal bannato, l'ho usata in occasioni da una 24h a una giocata domenicale a -8° C con neve annessa. Mi ci sono sempre trovato bene a patto di essere comunque in movimento. In questo periodo sotto uso una Under Armour invernale, una maglia di cotone a manche lunghe, un pile della decatholn (che per costare 10€ rende davvero bene), la mimetica e in fine la PCU. Se noto che sto andando in acqua mi apro le zip ascellari comunque continuando a muovermi.
    Se devo star fermo ho un goretex\piumino della truspec che accattai nuovo per 50€, vecchiotto ma efficace.
    Una cosa che salva tanto dall'acqua è l'elmetto. Ci metti una berretta di lana sotto e sei sia caldo che asciutto.

Bandito dal forum
    L'avatar di Anelkiller
    Club
    il mio

Predefinito

Domenica scorsa con nevicate abbondanti miste a pioggia e neve per terra ho utilizzato un parka APECS in marpat (quello americano di ultima generazione insomma), combinato alla mimetica per tenere caldo mi sono trovato benissimo. C'erano -5° e in certi momenti ho anche avuto caldo e a fine giocata (circa 5 ore) ero asciutto (pur essendomi sdraiato spesso per terra), tranne per il fondo dei pantaloni che avevano assorbito un pochino di acqua e la giacca per il sudore. Il giocare senza antipioggia puoi farlo solo quando fa caldo, in inverno (in questi giorni qua a brescia IN CITTA' c'erano tra gli 0° e i -4°, quindi in punti più alti ce n'erano almeno 3-4 in meno) è infattibile perchè l'acqua bagna anche gli indumenti termici rendendoli inutili e hai freddo come se non li avessi e soprattutto non appena ti fermi due minuti congeli.
    Insomma, prenditi un completo in goretex.
    Io per il mio ho speso circa 80 euro e funziona divinamente.
    Le PCU come completi antipioggia sono assolutamente da bocciare, ho provato più e più volte e anche la più blasonata della Patagonia NON VA BENE, è un completo antivento e la pioggia battente non la terrà mai, fatica già con la pioggerellina estiva, quindi la pioggia abbondante o la neve sono fuori discussione.

Spina L'avatar di ADE90
    Club
    non affiliato

Predefinito

personalmente penso proprio che una giocata a softair fermo e con gran possibilità di avere un riparo continuo e fisso sia più unica che rara... a questo proposito qualche 24 e 48H ci ha fatto capire che è sbagliato puntare al non bagnarsi non si risolve esattamente nulla...presto o tardi ci si inzuppa a volontà!!! i phile (se si scrive cosi) i calzini appositi e altro vestiario sempre in materiale non impermeabile ma che trattiene il calore del corpo l'hanno inventato apposta!!!! provare per credere!!! ti inzuppi???? e alloraaa??? finche si è "operativi" la si prende e poi mamma logistica in zaino fornirà calzini mutande maglie a volontà di ricambio no?? a me han sempre detto che è veramente difficile avere la botte piena e la vacca ubriaca!!!!

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

Ho una patagonia lvl6. Regge le pioggerelline, è una favola sulla neve. Ma qui si ferma...
    Nel bosco sei già più "schermato" ma in spazi aperti fa proprio poco.
    Pensavo di provare con gli spray impermeabilizzanti una volta.

Recluta

L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs

Predefinito

ho appena ordinato il completo della TRUspec, speriamo di aver azzeccato l'acquisto (in ogni caso é l'unica che ho trovato che lo fa in digital desert)...

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

il goretex truspec non è malvagio, un amico l'ha in marpat woodland e fa bene il suo sporco lavoro...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.

Predefinito

l'anno passato al berget ci fu un giorno e mezzo di acqua continua. Abbiamo dovuto scavare attorno alla tenda gli scoli e il mio goretex originale americano dopo 2 ore ha ceduto (pure quello dei presenti). L'unica cosa che ti risparmia dall'acqua è il poncho. Il goretex và bene se sei in movimento, ma 24 ore con l'acqua continua non le fai asciutte ma neanche se metti 2...

Club
    the unit

Predefinito

quindi...

https://www.life.com/image/74365138

sta bene con tutte le asg e con tutti i set up.
    solo, leggi bene il foglio d'uso che trovi nella confezione, o finisci così

eeeh, ed era pure presidente .

Spina L'avatar di Clint_pn
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

mah... secobndo me se devi giocare quattro ore.... fai a meno di comprare alcunchè e portati un cambio.....

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Il problema non è solo l'acqua che cade dal cielo.
    C'è quella che si deposita sul terreno e sulle piante che ti troverai (presumibilmente) ad urtare durante il movimento e l'acqua (meglio, il vapore acqueo) che produrrai con il tuo stesso corpo.
    Quest'ultimo è sensibilmente condizionato dal livello di umidità dell'aria, dalla velocità del tuo movimento e dalla qualità dei materiali (a prescindere da quello "impermeabile") che indossi.

L'acqua sul terreno: bagna quanto e come e più di quella che cade, basta abbandonare un sentiero tracciato per affrontare la boscaglia oppure appoggiarsi a terra per fare il punto, per occultarsi, per riposare o quant'altro.
    L'umidità dell'aria. Enne parti d'acqua per 100 parti d'aria (la famosa umidità al 60, 70, 90 ...%): più umidità c'è, peggio traspiri, più ti si rialza la temperatura interna, più vapore acqueo (sudore) produci.
    Velocità di movimenti: interdizione e controinterdizione muovono generalmente a velocità differenti. L'interdizione ha anche la fregatura dei cambiamenti di ritmo: veloce in assalto e nelle varie RAI difensive/offensive, rallenterà parecchio durante l'infiltrazione, l'avvicinamento, la ricognizione ... insomma durante tutti i movimenti di natura sthealth.
    Qualità dei materiali: a contatto con la pioggia puoi tenere il migliore esistente ... ma se sotto hai sbagliato a vestirti (cotone pettinato, sintetico "mortaccino", mimetica farlocca ...) e/o stai gestendo in maniera non corretta le tue punte (testa, mani, piedi, collo) da cui è più forte la traspirazione, ti troverai fradicio anche se non è passato un goccio d'acqua (tipico l'esempio di quelli che si coprono come bestie da fermi prima di partire, inclusa la shemagh a strozzare, chè non calcolano come di lì a dieci minuti dovranno marciare su e giù per una montagna).
    Al primo stop il sudore si asciugherà addosso, geleremo e la nostra capacità "operativa" rimarrà notevolmente (se non completamente) pregiudicata.
    Meglio soffrire leggermente il freddo all'inizio e recuperare calore con il movimento.
    Quando ci si ferma per un periodo ragionevolmente lungo, per un bivacco, un POA fisso, per dormire un po', ci si ripara e ci si cambia integralmente (INTEGRALMENTE ... non aggiungere o integrare capi asciutti a quelli umidi tipo lasciarsi calze, guanti e berretto umido!) con la mimetica e i capi asciutti tenuti da parte. Quando si riparte, questi ultimi si tolgono, si ripongono in maniera tale che rimangano asciutti e si indossano i capi utilizzati precedentemente ancorchè umidi/inumiditi/bagnati. Si scalderanno (ci scalderemo) con il movimento.

Per quanto riguarda la copertura dalle intemperie: consiglio anch'io il gore-tex britannico (spartano, efficace e con un ottimo rapporto costo-qualità) ma con le accortezze di cui sopra.
    Durante una Raids&Recon di 42 ore, totalmente funestata dalla pioggia battente, non indossai altro che una sottocombinazione termica Under Armour (coldgear t-shirt 5511 e leggings 0525) ed il completo britannico in gore-tex (giacca e pantalone): una mimetica sotto sarebbe stata sprecata e dannosa in termini di traspirazione ché me la sarei dovuta portare poi addosso tutta umida per il vapore acqueo (e ti risparmio l'excursus su idratazione> sudorazione> peso> sudorazione eccessiva> peso in più> insomma un loop pericoloso e senza soluzione di continuità se non l'impossibilità ad "operare" efficacemente).

Comunque e soprattutto ... "conosci te stesso" come dicevano gli antichi greci: dunque gioca, mettiti alla prova, sbaglia se necessario, ma alla fine di ogni giornata ragiona sempre in maniera serena ed oggettiva.
    La chiamano esperienza ... nulla di più indicato per formulare delle scelte corrette, anche nel softair.

ciao da Grigio
    Ultima modifica di Grigio; 28/12/2010 a 18:52

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pioggia

Sealskinz

goretexcalzeraids&recon
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.