un intero team? apperò, da quello che ho capito leggendo quà e là di solito i team TACP sono agganciati a unità grosse tipo infantry Bn., a livello di MSOT pensavo ne avessero uno o due... grazie delle info moses!
un intero team? apperò, da quello che ho capito leggendo quà e là di solito i team TACP sono agganciati a unità grosse tipo infantry Bn., a livello di MSOT pensavo ne avessero uno o due... grazie delle info moses!
Secondo me state facendo un pò di casino. Siccome si tratta di SOF e non di fanteria le cose funzionano un pò diversamente.
Non so come siano organizzati i MARSOC ( visto la loro somiglianza alle ARMY SF non credo che ci siano grosse differenze ) ma lo specialista delle comunicazioni non è per forza l'uomo che deve comunicare con il comando (anzi , credo che sia relegata ai soli capitano e vice) ... è semplicemente una persona molto esperta in elettronica e telecomunicazioni che sa come come far funzionare ed improvvisare apparecchiature radio e/o computer.
Immaginate di essere dietro le linee nemiche e di dover comunicare tramite apparecchi improvvisati alla più vicina base amica, ecco , lo specialista delle comunicazioni è l'uomo che fa per voi.
Per quanto riguarda il supporto aereo c'è un discorso da fare , non per forza servono TACP/CCT per chiamarlo. Ogni unità di fanteria (e ovviamente anche di SOF) è addestrata ad effettuare chiamate verso i veivoli in volo se c'è bisogno ma chiaramente il "controllo del TRAFFICO aereo" è un altro paio di maniche che solo membri specializzati dell'USAF sono autorizzati a gestire.
L'ho trovata già fatta su ebay.
Si,il colore è leggermente diverso,ma volevo una combat woodland compatibile con le ginocchiere Crye e questa è una replica ben fatta su base propper,ho i pantaloni Multicam originali crye e il design è ben replicato.
D'altra parte è l'unica alternativa all'acquistare a cifre pe rme impossibili(non spenderò mai 800/900$ per una mimetica che uso a giocare..) un completo marsoc crye.
scusate se non rispondo prima, ma con la neve non ho più linea telefonica a casa...
Sicuramente approfondirò, googlando un po' mi rendo conto che c'è da perderci un po' di tempo
..per lo più la questione l'ha centrata Shark
allora mi chiedo a cosa servono queste? quindi torniamo a quello che dicevano Anel e Beppe
pero' non ho mai visto/letto niente a rigardo
... oppure mi sta sfuggendo qualcosa......![]()
Il non aver visto o letto nulla a riguardo pone un altro interrogativo: quanto a fondo ti sei documentato?
Da che mondo è mondo all'interno di una qualunque unità militare a qualunque livello essa sia c'è un addetto preposto per ogni singola funzione. Che senso ha avere 12 persone di una stessa pattuglia in comunicazione con il comando? La risposta è semplice, nessuna, perchè se devono parlare con il comando non possono fare altre cose come sparare ai cattivi di turno,
mentre può invece essere vero che sono tutti ADDESTRATI a sapere come funzionano e come si usano gli apparati radio.
Dipende...c'è anche il concetto di ridondanza anche perchè se ti schiatta il marconista comunque qualcuno che comunica con il comando ci deve essere...
Il fatto che non tutti comunichino con il comando è solo una questione pratica,a ognuno di noi sarà capitato in game di lamentarsi dell'eccessivo traffico radio...un solo operatore radio tiene le comunicazioni più pulite,comunica solo l'essenziale e riferisce quello che gli è stato detto(il caposquadra è solitamente sul canale del team e con lui il marconosta comunica a voce,di solito gli fà da ombra) senza intasare il canale di comunicazioni ridondanti o peggio contrastanti.
Tra l'altro il fatto che ogni soldato sia dotato di sistema di comunicazione è una cosa piuttosto recente grazie alle radio multibanda intra/inter team,solo fantascienza fino a qualche decina di anni fà....
A militare ero marconista(diciamo che avrei dovuto farlo...ma poi è scoppiata la prima guerra del golfo e il corso è andato a farsi benedire..) e avevamo ben pochi strumenti di comunicazione,vedere quallo che hanno adesso un pò tutti mi fà una certa invidia.
Night penso ti stia sfuggendo il senso del mio discorso.
Quello che voglio dire è che all'interno di un plotone (o fireteam/etc) tutti hanno una funzione specifica.
Se sei occupato a comandare il tuo plotone non puoi contemporaneamente parlare via radio col comando, sparare con una minimi, usare un lanciagranate e guidare un hummer sul fianco del nemico (magari sparando con la M2 nel mentre). Ragione per cui c'è un marine che comanda il plotone, uno con la radio in contatto col comando, uno con l'm203 etc etc.![]()
Gran bella guida complimenti! Mi faro un setup sicuramente così!!
In attesa della conferma e-mail
bellissima ed esaustiva guida.
domanda sulla questione headgear:
un ach sds può risultare consono?
ha una preforatura ad un buco, quindi per lo shroud dovrò farci io i tre buchi... il colore è od.
