Originariamente inviata da
draghi81
Certo certo, infatti ho detto che il CHEST va bene....ma è da usare con prudenza, nel senso che affinchè un chest sia comfortevole bisogna prendere alcuni accorgimenti....bisogna saper bilanciarlo.
Questo "saper bilanciarlo" condiziona fortemente la disposizione delle tasche e ciò che ci metti dentro.....faccio un'esempio:
Io uso la PRC148....un bel malloppone, ingombrante, discretamente pesante.....dove la metto?....Sotto l'ascella?......Uhm, no...l'antenna? lo zaino? cambiare canali?.....un bordello!

Sono obbligato a metterla davanti, quindi ulteriore peso in avanti......adesso mi si pone il dove!...a dx? ....a sx? A dx non posso metterla perchè l'antenna mi va a dare fastidio quando vado in punteria.....sono obbligato a metterla a SX!.....Ora però devo trovare qualcosa che controbilanci il peso della PRC dall'altro lato........e avanti così.....
Per non contare il fatto che lo spazio per i pals sono quelli che sono....
Purtroppo non ho il fisico di un NAVY SEALS!!!......a me 1/2 Kilo in più su una spalla piuttosto che su un'altra tenuto su per 24h determina l'insorgere dei crampi il giorno successivo!! Magari fossi come loro!!
Tu dirai...si ma la cosa capita anche su un Vest!!!....è vero ma i muscoli in quel caso devono sopportare uno sforzo sempre perpendicolare al terreno, come mai le donne incinta soffrono spesso di dolori alla schiena e alla cervicale??.....perchè i muscoli devono compensare un peso che è leggermente fuori dal loro baricentro naturale (scusa l'OT), ma il principio è simile....
Detto questo voglio precisare che se uno facesse una mera valutazione sugli effetti che ha sul corpo umano l'indossamento dei "tattici" allora la scelta diventerebbe moooolto limitata, tuttavia per ora altre soluzioni non ce ne sono, quindi conviene accontentarsi e fare con quello che si ha....ma cercando di valutare sempre bene i propri limiti e il proprio portafoglio....