Quote Originariamente inviata da ska Visualizza il messaggio
a quindi è una cosa "nominale" diciamo..
figata la sotia della catena di comando...credo molto efficace nei game
Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
E' una soluzione che ho già sentito descrivere da un amico: il suo club la usa da un po'. Per quanto sia stata studiata con le migliori intenzioni e venga implementata con buonsenso, come dice NightRider, credo che si presti fin troppo a delle "scivolate" di stile e di contenuto. Il re-enactment (mi spiace essere un po' troppo puntiglioso) è tutta 'naltra cosa...non si fa re-enactment semplicemente replicando il setup di un operatore e/o usando dei gradi in gioco. Ho sempre guardato con un bel po' di scetticismo l'uso dei gradi nel SA: IMHO è troppo rischioso. Anche impiegandoli in un ambiente molto tranquillo e maturo si rischia davvero di scivolare nell'onanismo guerresco, con scene inquietanti di club con 20 iscritti ma con sei maggiori, tre colonnelli e magari due tenenti di vascello giusto per fare i creativi.

Non è un caso che Nonciclopedia dedichi un bel po' di righe alla descrizione dei "militari mancati" e degli "esaltati" nella pagina che spiega cos'è il SA



EDIT: per la catena di comando, tenendo conto che di solito si gioca con numeri da plotone (quando va molto bene) non vedo tutta questa necessità di formalizzazione. E' giusto durante le giocate puntare sia all'efficacia ed alla "scena" e definire delle persone di riferimento all'interno delle squadre. Da qui a ricreare una catena di comando, tenendo conto del numero di persone coinvolte nelle giocate medie...lo vedo come un esercizio un po' inutile.
Infatti è una cosa che si può fare solo in un piccolo club come il nostro,dove c'è amicizia e rispetto.
Tenete conto che la cosa funziona anche perchè ognuno di noi ha un "alter ego"(come i supereroi...) che usa nelle giocate FTH.
Io ad esempio sono Eric Lee Stanton III nato a Tuscaloosa in Alabama,maggiore del 1°SFOD-D,dietro c'è anche uno studio sul personaggio,documenti falsi quando facciamo giocate con forte interpretazione o la necessità di infiltrarci in territorio nemico(una volta avevamo documenti falsi del Vaticano..eravamo preti praticamente!!!).
Sono d'accordo che avere i gradi in un club "normale" possa essere delterio o pericoloso,ho visto pure io gente autoconvincersi di essere "comandanti" solo per una patch sulla spalla.
Per quanto riguara la catena di comando,abbiamo notato che una volta "responsabilizzati" dal grado,chi in quel momento si trova nella condizione di dover prendere in mano le redini della situazione,lo fà con maggior spirito interpretativo ed essendo subito riconoscibile dagli altri giocatori(che nelle giocate FTH non sono necessariamente dello stesso team...) semplifica le azioni sul campo.
Rendetevi conto che FTH è anche questo..intrpretazione del ruolo e immedesimazione nel personaggio,non si tratta solo di giocare,ma pure di "recitare".
Logicamente ci và molto buon senso,ma in questo i giocatori FTH sono già avvantaggiati,dato che hanno una forma mentis già ben definita(altrimenti giocrerebbero con altre modalità).
Naturalmente,se non richiesto da particolari "scenette"(tipo l'incontro fra due comandanti di fazione che stipulano una tregua) sono vietati saluto militare e altre cose del genere che sarebbero di cattivo gusto.