Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 76

Discussione: Motivare il gruppo

  1. #41
    Spina L'avatar di Viruzz
    Club
    Phoenix Torino
    Età
    48
    Iscritto il
    01 Feb 2007
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Quoto Alpitour e Capo Oro... Passione.
    E la cosa bella della passione è che altamente contagiosa, quindi tutto il gruppo ne verrà coinvolto alla fine

    Oltre questo, io vorrei solo consigliare di non forzare troppo le persone svogliate, e piuttosto prendere atto della loro mancanza di coinvolgimento e andare oltre.
    Vedo molte persone che si incaponiscono ad avere un proprio club ad ogni costo, senza avere esperienza ed un gruppo di persone appassionate e volenterose al loro fianco. Il risultato è una miriade di micro-gruppi di 3 o 4 effettivi che non riesce a crescere e divertirsi.

    Io ho iniziato a giocare con i miei amici di uscite e di bevute. Dopo poco ho visto che tra di noi le cose stagnavano, e mi sono unito ad un gruppo con più esperienza, anche se un po' chiuso in sé stesso. Dopo qualche anno (da presidente) mi sono ritrovato a dover telefonare ogni domenica ai componenti per "pregarli" di andare a giocare, e quando mi sono reso conto della situazione non ci ho pensato due volte e ho accettato di confluire in un club più numeroso e molto ben affiatato... e non potevo fare scelta migliore

  2. #42
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    31
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    Viruzz quello che hai detto tu è fattibile in posti dove ci sono diversi club e alcuni anche molto grossi e radicati.
    da noi ci sono 3 club ma tutti con i stessi problemi si tento di istituire una sorta di associazione per giocare spesso tutti e 3 assieme ma non è mai partita come dovrebbe|

  3. #43
    Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALPITOUR Visualizza il messaggio
    PASSIONE.
    Beh, a costo di essere impopolare: che ci voglia passione non mi sembra questa grande scoperta.

    Il problema di Fanta è proprio "motivare il gruppo", ciò vuol dire che cerca di appassionare i suoi compagni, e quindi trasmettergli la famosa passione. Per cui mi sembra un po' grossolano che si incominci a quotare una parola che in se per se è uno status acquisito a problema risolto, se non la domanda a cui si cerca di rispondere.

    E proprio patendo le levatacce, la pioggia, la fatica e tutto ciò che di meraviglioso il softair ha da offrire che ci si appassiona, ma teniamo conto che "nessuno nasce appassionato".
    Ultima modifica di Charly Driver; 20/12/2010 a 16:04

  4. #44
    Recluta
    Club
    alpine recon commando asd
    Età
    39
    Iscritto il
    11 Mar 2006
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sniper_Typhoon Visualizza il messaggio
    ....
    Purtroppo non è che puoi costringere la gente a venire a giocare ogni domenica, ma fare in modo che partecipino a un numero minimo si! Nel nostro regolamento abbiamo stabilito che ogni socio deve prendere parte ad almeno 12 partite all'anno (bene o male giochiamo ogni domenica) con un'assenza massima dai campi di gioco di 2 mesi (ovviamente vengono compresi gli impedimenti oggettivi) altrimenti saluti e baci: già quest'anno abbiamo in organico un paio di "soci fantasma" di cui possiamo farne benissimo a meno.
    Per il prossimo anno vedremo di farci un po di pubblicità in più, in modo da avere anche nuovi iscritti con i quali infoltire le nostre file. Di sicuro una persona è più disposta ad andare a giocare con 20 persone che con 5 in croce.

    Quoto in pieno Sniper Typhoon. Io ho giocato per 3 anni in un club dove alle riunioni del direttivo mancavano sempre 3-4 elementi, e a darsi da fare per tirare avanti la baracca eravamo in 3, con una quota di quasi 30 iscritti.
    Su 30 iscritti, per questioni statistiche c'è qualcuno che bisogna trascinare, o che viene quelle 2-3 volte all'anno per sparacchiare un po'. E cmq alla domenica si faticava ad essere in 10 sul campo..

    Circa un anno fa abbiamo chiuso il club, e dopo 6 mesi lo abbiamo riaperto, con nuove motivazioni e nuovi obiettivi: siamo ripartiti in 10 soci, con un regolamento molto severo e "selettivo", con l'introduzione di 2 tipologie di socio: il socio atleta, che si impegna a venire 2 volte al mese a giocare e che ha voglia di fare tornei o hsa, e il socio simpatizzante, che si impegna a venire almeno una volta ogni 3 mesi (i soci simpatizzanti possono essere al max il 30% dei soci atleti). Così facendo siamo in 15 iscritti, con 1 socio simpatizzante, e nelle 2 domeniche di allenamento "obbligatorio" siamo sempre più di 11 persone.

    Sono molto soddisfatto di come vanno le cose adesso: meglio pochi ma buoni, che si danno da fare e che sono motivati.

    Oltretutto, per non perdere il rapporto con i vecchi compagni di club e fare cosesione nel nuovo gruppo, 1 domenica al mese è dedicata a "sport alternativi al softair" come ad esempio esursioni, tornei di calcio, mini corsi di navigazione e simili. Così facendo non giochiamo tutte le domeniche a softair (il che a mio parere è meglio, inquanto se uno gioca tutte le domeniche difficilmente da il 100% ogni volta) e il gruppo si mantiene bello coeso: quando abbiamo ri-fondato il club eravamo 2 gruppi di amici, ma dopo 3 mesi siamo diventati tutti una grande famiglia.

    In sostanza quello che ti consiglio è di tastare il polso ai tuoi soci e sentire che cosa vogliono da loro (come softgunner) e dall'associazione. Una volta fatto questo, avere il coraggio di cambiare (anche il regolamento) per accontentare più o meno tutti, e consiglio vivissimo, organizzare con cadenza mensile o bimensile delle attività soprtive o ludiche di gruppo.

  5. #45
    Recluta
    L'avatar di ALPITOUR
    Club
    JACKALS
    Età
    39
    Iscritto il
    21 Nov 2006
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Charly Driver Visualizza il messaggio
    Beh, a costo di essere impopolare: che ci voglia passione non mi sembra questa grande scoperta.

    Il problema di Fanta è proprio "motivare il gruppo", ciò vuol dire che cerca di appassionare i suoi compagni, e quindi trasmettergli la famosa passione. Per cui mi sembra un po' grossolano che si incominci a quotare una parola che in se per se è uno status acquisito a problema risolto, se non la domanda a cui si cerca di rispondere.

    E proprio patendo le levatacce, la pioggia, la fatica e tutto ciò che di meraviglioso il softair ha da offrire che ci si appassiona, ma teniamo conto che "nessuno nasce appassionato".
    e che devi motivare? puoi fare tutti i progetti che vuoi ma dopo un paio di domenica con il "pienone" il problema si ripresenterà se non c'è Passione.
    io consiglio di iniziare a cercare altri volenterosi per giocare a softair, è inutile motivare quelli "vecchi".

    Ho visto gente che veniva a giocare solo perchè ormai aveva speso 1000€ di attrezzatura ma alle riunioni era assente, ho visto gente che veniva a giocare solo perchè la domenica non aveva niente da fare e non voleva rimanere a letto( e non stò scherzando), ho visto gente iscriversi al club, comprare l'attrezzatura, venire per 1 0 2 mesi e poi niente, ho avuto gente che si faceva pregare per venire alla domenica o alle riunioni.... ora sono loro che se saltiamo una domenica iniziano a tempestarmi di chiamate

  6. #46
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    53
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Beh,non si può pretendere che tutti nel club abbiano lo stesso livello di passione.
    C'è chi vive di softair e chi lo usa solo come svago domenicale(quelli che vivono di softair,guarda caso li trovo tutti i giorni in questo forum...),ma in questo non c'è da stupirsi.
    Tanto chi non è veramente appassionato lo si vede dopo un periodo variabile dai due mesi ad un'anno,in tutti gli sport che o fatto c'e sempre stato chi incominciava e chi mollava per i motivi più disparati,solo i veri appassionati non mollano mai.
    Non è facile trovare sempre la motivazione per tirare avanti(non per me che giocherei tutti i giorni.....) e spesso e volentieri chi molla lo fà solo perchè si è reso conto che per lui il softair non è così importante come per altri.
    La cosa difficile non è motivare i singoli giocatori appassionati(che di solito in un club sono quei 5-10 elementi su cui puoi sempre contare),ma quelli in cui il fuoco non arde così forte...e che tanto sai che prima o poi in riunione ti diranno che mollano(figa,lavoro,mutuo della casa,scavare il bunker per il 2012....) oppure "che si prendono un momento di pausa" che in realtà durerà per sempre.
    Però succede sempre un piccolo miracolo...ti arriva la mail di qualcuno che ti chiede di venire a provare,e domenica dopo domenica vedi quei 2 o tre ragazzi che all'inizio sembravano pesci fuor d'acqua e invece stanno diventando parte del team...e magari in un paio di loro vedi quel fuoco negli occhi che vedi quando ti guardi allo specchio alla mattina prima di andare a giocare....

  7. #47
    Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ALPITOUR Visualizza il messaggio
    e che devi motivare? puoi fare tutti i progetti che vuoi ma dopo un paio di domenica con il "pienone" il problema si ripresenterà se non c'è Passione.
    io consiglio di iniziare a cercare altri volenterosi per giocare a softair, è inutile motivare quelli "vecchi".
    Ti rispondo quotandomi per dimostrarti che capisco cosa vuoi dire:

    Quote Originariamente inviata da Charly Driver Visualizza il messaggio
    Quello che posso consigliarti di fare è non iniziare con il piede sbagliato. Se sai che non potrai mantenere aperto un club con un accettabile livello di operatività lascia stare. Crea PRIMA un gruppo di 8-10 fedelissimi (più altri dieci saltuari minimi) e POI apri l'associazione.
    Quello che dico io è: non perdiamo di vista il problema e cerchiamo di essere costruttivi. Fanta parla di un'associazione già aperta, credo che ormai abbia capito che se l'apriva con più appassionati non avrebbe sofferto questo problema, e credo che lo abbiano col tempo intuito anche tutti gli altri capi dei club "demotivati".

    Con questa filosofia allora, chi apre un topic per la riparazione di un fucile, dovrebbe avere come risposta: buttalo e ricomprane uno nuovo. Che in se per se non è un'alternativa scartabile, ma comunque non adempie alle richieste.
    Ultima modifica di Charly Driver; 20/12/2010 a 19:46

  8. #48
    Mi domandavo come fare incazzare MALA, ma non mi ero accorto che lui si aggirava già dalle parti di casa mia armato di trinciapollo. Adesso non so come dire alla mia ragazza che diventerò la sua migliore AMICA !!!



    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Istrice
    Club
    The Unit
    Età
    65
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Guarda le cose che son state scritte le ho vissute inprimis,da semplice giocatore a presidente di club, anch'io per motivi di lavoro,famiglia altro,ho avuto dei periodi in cui il soft air era lì,asg,attrezzature,mimetiche,ferme ad aspettare il momento propizio per rientrare in azione, bene quel momento è sempre ritornato,a volte per periodi brevi a volte per tanto tempo, la passione per una cosa, se passione vera non muore mai,la puoi parcheggiare in qualche angolo ma come giri l'occhio la vedi sempre,è sempre lì nei tuoi pensieri!!!!!Più che cercare di motivare i soci che già hai,che mi sembra non è che siano molto presenti meglio cercarne altri con più voglia ed aiuta questi a crescere,lascia un pò stare i vecchi,fai un pò come li avessi dimenticati, senza esagerare, ma falli sentire un pò fuori dalle cose,visto che non erano partecipi puoi sempre dire che pensavi non volessero esser più parte del team,bè posso assicurarti che molti di questi sentendosi esclusi cambieranno mentalità e modo di fare!!!!
    Nota bene che non tutti lo faranno,quelli che continueranno a disinteressarsi sono meteore inutili che è meglio che passino al più presto possibile,gli altri puoi recuprarli magari non al 100% ma molto vicino al massimo!!!!Questo ho fatto tempo fà e il risultato è arrivato,anche più grande di ciò che pensassi,credo che se tu voglia tenere i vecchi assenti nel gruppo debba usare moolta psicologia!!!!!!!!Per chi ha passione non serve molto invece: una bella compagnia di persone allegre e serie e motivate, poi le giornate son sempre nuove e belle!!!!!!

  9. #49
    Spina L'avatar di Baby Killer
    Club
    XI Legione Brixia
    Età
    42
    Iscritto il
    27 Oct 2005
    Messaggi
    335

    Predefinito

    fanta hai mail

  10. #50
    Spina L'avatar di Il Fanta
    Club
    Wasabi Airsoft Team
    Iscritto il
    12 May 2009
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Baby Killer Visualizza il messaggio
    fanta hai mail
    Grazie Baby Killer ! ho trovato molti punti interessanti che sicuramente inseriro' nel nostro regolamento interno....


    Ovviamente e' troppo facile dire "Crea PRIMA un gruppo di 8-10 fedelissimi (più altri dieci saltuari minimi) e POI apri l'associazione" .Ma sicuramente ogni persona (sana di mente) che vuole fondare una squadra e' convinto di averle gia' trovate , infatti quando la squadra era una novita' percepivo un atteggiamento piu' positivo e piu' motivato....Ovvio nostro problema si e' riscontrato ora, dopo pochi mesi dalla fondazione ,ma poteva benissimo presentarsi dopo anni di attivita'...

Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

affiatamento

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.