come promesso ecco la mia recensione sul commander recon vest, molto (sembra) apprezzato e ormai quasi introvabile. prima di cominciare premetto che è la mia prima recensione...quindi non mi insultate troppo per le ca**ate che scriverò!!
questo è il vest da me indossato su una fieldjacket flecktarn.
cominciamo con una descrizione generale: l'aspetto è molto solido e il materiale, così cme le cuciture) è di ottima fattura.gli spallacci sono ben imbottiti e anche i dettagli sono abbatsanza curati (non mi è sembrato di vedere nessuna sbavatura nelle cuciture e/o taglio dei materiali). tutto il vest, compresa la placca pettorale, è coperto da pals quindi perfettamente modularizzabile.calcolando che lo uso da circa 3-4mesi ancora non individuo un difetto strutturale.
vista frontale
nella mia configurazione ho messo l'admin pouch sul petto: è simpatica per attaccarci patch, nome ecc... ed è utile per contenere documenti dato che crea 2 tasce "abbastanza capienti" (ci entra un a4 ripiegato 2 volte...quindi se non sbaglio un a6). la tasca di fianco all'admin pouch è fissa, io ci tengo i fumogeni (ci va preciso un fumogeno di quelli col doppio tappo).
sulla mia spalla sx c'è la radio pouch (una delle cose che più mi è piaciuta del vest), unica pecca: l'alan 516 ci entra precisa in larghezza, quindi non so come si comporti con le g7 che hanno lo spinotto di lato.
a dx dell'admin pouch ho messo la tasca piccola, che sembra fatta apposta per contenere il coltello multiuso(svizzero), infatti io la utilizzo per portare quello.
in basso, partendo dalla mia dx, ho messo la zipped utility pouch dove metto bb, nastro, cibo ecc... ulteriormente espandibile data la fila di pals che ha sull'esterno. poi ci sono 3 tasche portacaricatore: ne contengono 2 ogniuna, anche se è possibile portarne anche 1 visto che hanno l'elastico interno che lo tiene fermo. forse queste tasche sono le più "scadenti" (sempre però di buona fattura) di tutto il vest, infatti credo di cambiarle perchè non si chiudono molto bene con i magpul, mentre senza magpul non danno problemi.
dopo le portacaricatori c'è una pouch con 2 tasche: una bassa e larga che utilizzo per la bussola, una lunga e stretta in cui entra il gps.
un'alta chicca: internamente (forse un giorno posterò le foto :d ) la parte ventrale del vest ha una tasca che (credo) serva ad accogliere la parte pettorale, infatti se notate la parte pettorale è sorretta da 2 fettucce di cordura+bottone che si agganciano agli anelli degli spallacci. quindi questo vest diventa anche uno pseudo chest-ring!
lato dx
lato sx
dietro
dalla foto da dietro si vede come è sorretto il vest, ossia 2 spallacci che vanno a finire direffamente sui lati tra la parte pettorale e ventrale del vest (chisura con fastex) e una cinta renale con (nella foto non si vede) una fila di pals verticali. sull'utilizzo di quest'ultima sono un pò dubbioso, perchè la cinta è elastica quindi ho paura che un buttpack troppo carico possa "allentarla" irreversibilmente. notare che gli spallacci possono essere attaccati o incrociati (a x) oppure, come nella foto, ad h, io ritengo più comoda quest'ultima soluzione, anche perchè compresa nel vest, c'è quella fascia molto rigida e con il velcro che si vede vicino al collo che evita che gli spallacci possano uscire dalle spalle.inoltre semplicemente regolando la lunghezza degli spallacci si alza o si abbassa tutto il vest!
per sopperire alla mancanza di pals sulla schiena ho acquistato un portavescica della sds (specialty defense system) che mi permetterà di mettere qualcos'altro sulla schiena (pensavo qualche utility large per viveri, poncho ecc...)
conclusioni: l'unica cosa che manca a questo vest è una tasca portacaricatori esausti, infatti intando acquistare un rollypoly per metterla a sx spostando la tasca doppia sulle pals della zipped utility.
comunque sono molto soddisfatto del mio vest sia per il rapporto qualità prezzo(circa 110€) e sia per la sua comodità in gioco!
spero che la mia recensione vi sia piaciuta!
ciao
soccio

Portale
Lo staff