Tempo fa vidi dei militari e non di stanza in medio oriente che calzavano dei particolari occhiali , mi piacevano e li volevo , quindi mi misi alla ricerca.
Nel loro sito c'è la foto di questo nostro connazionale che li indossa.
Si trattava dei Point Ballistic della NumaOptics , casa NewYorkese nata da poco ma che fa dei prodotti a detta del web "buoni" .
Di acquistarli in Italia non se ne parlava , i pochi importatori chiedevano cifre esagerate , quindi me li sono fatti arrivare direttamente dagli States , IVA e dazi l'ho pagati la metà.
La particolarità di questi occhiali è l'elevata flessibilità della montatura che li rende praticamente indistruttibili , tantè che ci sono diversi video che ne dimostrano la robustezza , dalla prova bambini a quella degli istruttori USArmy che picchiano un manichino con questi occhiali indossati , ma il più scioccante è questo : https://www.youtube.com/watch?v=qay0hs2_rSk , un SUV ci passa sopra diverse volte e i danni sono veramente minimi (su youtube ci sono tutte le video prove). La tecnologia di cotanta flessibilità e durezza è chiamata SwissFlex Frame ed è veramente rivoluzionaria.
Uploaded with ImageShack.us
Gli altri dati tecnici degli occhiali ve li incollo direttamente dal sito NumaOptics :
Reliable Tough-Flex Frame
No-Slip TAK-Rubber nose- and temple-pads
L3 Lens Kit: Smoke, High-Contrast Mandarin, Clear
Anti-scratch coat on lenses
Anti-fog
Anti-reflective on outer surface of low-light lenses to reduce glint
Exceeds impact tests of ANSI z87.1 and MIL-PRF-31013
Come potete leggere le lenti promettono bene.
Le mie impressioni personali :
Leggerissimi , nemmeno si sentono , SOLO 23 g !!!!!!!
Comodissimi , nasello e fine stanghetta in morbida gomma antiscivolo.
Distorsioni zero , tutte e tre le coppie di lenti danno una visuale definita sempre in ogni condizione.
La lente trasparente può sembrare un tantino scura ma è l'effetto del filtro UVA 100% e ci si fa presto l'abitudine.
Appannamento zero , provati in diverse condimeteo e nemmeno un ombra.
Vasta gamma di personalizzazione : montature nere , tan , bianche , lenti polarizzate e di altri colori.
In dotazione troviamo un astuccio semirigido dotato di moschettone che può contenere le lenti di ricambio e la montatura e un sacchetto. Purtroppo nemmeno un panno per pulirli...spilorci!!!
La montatura mi risulta un pò massiccia e soprattutto la parte inferiore crea qualche problema di campo visivo , per il resto non interferisce con la visuale rimanendo comunque super avvolgenti e sicuri...ho avuto diversi impatti con pallini e rami , ovviamente manco un graffio.
Decisamente una valida alternativa a marchi blasonati , credo che sentiremo ancora parlare della Numa , vista la sua ricca gamma di prodotti ,
io mi trovo soddisfatto.