Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Feed nel mercatino

Recluta L'avatar di white_shark
    Club
    GxG

Predefinito Feed nel mercatino

Salve a tutti,

dopo aver dato un'occhiata, mi sono reso conto che nessuno ( almeno non ho trovato con il "cerca" ) ha ancora proposto qualcosa del genere.
    Ho ormai 30 feed nel mercatino ( nè pochi, nè molti..) e, in più di un'occasione, mi è capitato di acquistare, pagare puntualmente ( è mia abitudine essere puntuale ) e di vedere il feed SOLO dopo aver lasciato il mio...a volte dietro intervento dei moderatori, perchè l'utente non si decideva a perdere quei 2 minuti necessari, pur continuando a frequentare assiduamente il forum.
    Ora mi chiedo: è possibile aggiungere una sorta di "mini regolamento" che prevede l'immediato rilascio del feed all'acquirente?

Io l'avrei pensata suddivisa in questi step:

1) l'acquirente, appena effettuato il pagamento al venditore, deve darne comunicazione sul thread di vendita

2) il venditore ha l'obbligo di confermare/smentire l'avvenuto pagamento non appena prende visione dell'avvenuto pagamento ed in caso di conferma
    DEVE IMMEDIATAMENTE RILASCIARE FEED POSITIVO
    se il venditore si collega e non provvede a confermare/smentire il pagamento, PENA: non ha diritto d'intervenire nei propri thread di vendita o nel caso di vendita di un singolo oggetto, non può intervenire in alcun modo forum; pena: infrazione.
    ( la logica è: se hai tempo di scrivere:" cavolo che bello il nuovo fucile della VFC", allora hai tempo anche per rispondere nel tuo thread di vendita e di rilasciare feed, è una questione di rispetto verso il prossimo che si è sbattuto per pagarti puntualmente ).

Ci tengo a precisare che si tratta di una formula a cui ho pensato al volo, se ci sono critiche costruttive o altri suggerimenti, ben vengano!

Grazie dell'attenzione e buona serata!

Teo.

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

non credo ci sia una regola al momento che obbliga a rilasciare feed anche dopo tot tempo passato dal pagamento figurati prima ,gia sentita come cosa ma vedo che siamo sempre allo stesso punto .

Recluta
    L'avatar di BLADE-SAT
    Club
    SAT Tergeste

Predefinito

Potrebbe essere interessante,alla fine al mio conteggio mi mancano pure 3 o 4 feed non rilasciati nemmeno dopo averne fatto richiesta..
    Solamente che attualmente e credo che sia sempre stato così,il rilascio dei feed non é obbligatorio come può essere su ebay..E anche là ti dirò ho avuto dei problemi simili..
    Quindi essendo facoltativo certa gente se ne sbatte altamente..

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Sam non è un sito commerciale e non è un sito di controllo di compravendite, non esiste mettere un obbligo di questo tipo... dai ragazzi...

Club
    GxG

Predefinito

Quote Originariamente inviata da One Visualizza il messaggio
    non credo ci sia una regola al momento che obbliga a rilasciare feed anche dopo tot tempo passato dal pagamento figurati prima ,gia sentita come cosa ma vedo che siamo sempre allo stesso punto .
    Giusta osservazione One,

ma dal momento che nel mercatino sono sempre più frequenti i "pacchi", cosa più che normale essendo il forum in continua crescita, i feed sono una sorta di piccola ancora di salvezza che può aiutare a dissipare qualche dubbio...Sicuramente non sono la soluzione a tutti i mali, nè lo vuole essere la mia modestissima proposta, ma potrebbe essere un'inizio.
    Certo, tutti abbiamo iniziato a feed "0", quindi non è che feed=certezza, ma è anche vero che, anche solo per statistica, uno che ha 10/20/30/50/100 feed positivi, ha dimostrato una certa costanza nella sua onestà, quindi infonde un po' più di sicurezza..
    Un utente che compra ed esborsa immediatamente, sinonimo di correttezza, non può sottostare allo "schiaffo" del " anche se hai già pagato, vediamo che feed mi dai quando ti arriva la merce e poi decido io quando e cosa risponderti..."
    e' anche vero che in situazioni limite i moderatori si sono sempre dimostrati all'altezza di risolvere le diatribe, ma di sicuro questo sistema sbrigherebbe un po' di lavoro per loro e allo stesso tempo fornirebbe un minimo di tutela verso chi acquista...almeno così la penso io..

Teo.

---------- Post added at 23:33 ---------- Previous post was at 23:27 ----------

Quote Originariamente inviata da Sabbia Visualizza il messaggio
    Sam non è un sito commerciale e non è un sito di controllo di compravendite, non esiste mettere un obbligo di questo tipo... dai ragazzi...
    Sabbia è vero che Sam non è un sito commerciale, nè che il mercatino debba essere l'anima del forum, ma è anche vero che il mercatino offre a tutti un servizio non indifferente; non è semplicemente una questione di "affari"; io per esempio cerco di "autofinanziarmi" i piccoli sfizi che trovo nel mercatino, rivendendo a mia volta materiale che non uso più, ma può essere sfizioso per altri...non è solo per risparmiare soldini, a volte si trovano rarità, a volte si stringono amicizie... Non vedo perchè, dal momento che il mercatino viene considerato come "accessorio" al forum, non si possano proporre possibili migliorie...

Teo.

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Shark secondo me l'idea è buona, anche perchè ha dei lati indubbiamente positivi. Io vendo e compro molto su Sam, e rilascio sempre il feedback, a volte non mi è stato rilasciato, chissenefrega... il feed di valore è quello che mi rimane in testa di una persona con cui ho prima avuto una transazione, poi la conoscenza e magari l'amicizia.
    Però ripeto, non trovo corretto che lo staff di Sam debba garantireANCHE una cosa del genere, il mercatino NON è il cuore di Sam, i mercatini di SA ce ne sono tonnellate... Sam è altro (almeno per me) per questo dico sarebbe un "troppo" vista la natura comunque SocialPlus della community.

By The Way, se la cosa fosse fattibile senza problemi per lo staff, benvenga... cioè, non sono affatto contrario.

Club
    GxG

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sabbia Visualizza il messaggio
    Shark secondo me l'idea è buona, anche perchè ha dei lati indubbiamente positivi. Io vendo e compro molto su Sam, e rilascio sempre il feedback, a volte non mi è stato rilasciato, chissenefrega... il feed di valore è quello che mi rimane in testa di una persona con cui ho prima avuto una transazione, poi la conoscenza e magari l'amicizia.
    Però ripeto, non trovo corretto che lo staff di Sam debba garantireANCHE una cosa del genere, il mercatino NON è il cuore di Sam, i mercatini di SA ce ne sono tonnellate... Sam è altro (almeno per me) per questo dico sarebbe un "troppo" vista la natura comunque SocialPlus della community.

By The Way, se la cosa fosse fattibile senza problemi per lo staff, benvenga... cioè, non sono affatto contrario.
    Siamo d'accordo Sabbia
    Nel senso che, come ho già scritto nel mio precedente messaggio, il mercatino NON deve essere il cuore di Sam, ma visto che c'è, tanto vale sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità; secondo me sgraverebbe un po' di lavoro anche dalle spalle dei moderatori.
    Che i feed VERI siano quelli che ti rimangono dall'amicizia che può nascere anche a fronte di un acquisto, o dalla dimostrazione di lealtà, ci trova nuovamente d'accordo; ho avuto occasione di conoscere persone che mi hanno lasciato allibito per la loro correttezza e GENEROSITA' nelle transazioni, ma proprio perchè i feed sono un aiuto, anche per chi è alle prime armi, li trovo particolarmente importanti.
    Il mio primo acquisto lo feci dal mitico Teschio e non a caso...Io magari sono troppo prudente ( e pignolo! ) però la penso così...
    Trattandosi di un luogo d'incontro virtuale, i feed stanno al mercatino come la reputazione ( e non mi riferisco semplicemente ai cubetti verdi ) sta al resto del forum... Ti fidi di un persona dopo che l'hai conosciuta, i feed sono un buon biglietto da visita

Teo.

Una Mano sul Cuore

L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Concordo pienamente con quanto proposto da white_shark, a me per esempio ne mancano 2 e pensate un po non ci crederete ma da parte addirittura di un redattore (non faccio il nome per ovvi motivi e perchè per me è acqua passata, ma a suo tempo ho riferito il tutto anche a redfox che me l'aveva chiesto altrimenti non l'avrei mai fatto).

Il suddetto se ne altamente fregato sia la prima che la seconda volta nonostante le mie sollecitazioni....al che l'ultima volta che ho acquistato da lui ho ricambiato e per puntiglio gli ho detto che se questa volta non sarebbe stato lui a rilasciarlo per primo io non l'avrei fatto.

Morale della favola non me l'ha rilasciato neanche la seconda volta e non mi ha neanche risposto; e dire che tutte le compravendite sono state portate a termine in maniera perfetta, sia pagamento che spedizione...non lo mai capito il perchè e sinceramente a distanza di parecchi mesi ormai non me ne frega più niente.

Non è una questione di 1 o 2 feed in più o in meno, a me la cosa che non mi va giù è la presa per i fondelli e il menefreghismo in genere, perchè aldilà del nick, dell'avatar e della compravendita virtuale ricordiamoci sempre che dall'altra parte ci sono delle persone e come tali se rispettano vanno altrettanto rispettate.
    Ultima modifica di dragons_liar; 16/12/2010 a 02:36

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

Quote Originariamente inviata da white_shark Visualizza il messaggio
    2) il venditore ha l'obbligo di confermare/smentire l'avvenuto pagamento non appena prende visione dell'avvenuto pagamento ed in caso di conferma
    DEVE IMMEDIATAMENTE RILASCIARE FEED POSITIVO
    se il venditore si collega e non provvede a confermare/smentire il pagamento, PENA: non ha diritto d'intervenire nei propri thread di vendita o nel caso di vendita di un singolo oggetto, non può intervenire in alcun modo forum; pena: infrazione.
    ( la logica è: se hai tempo di scrivere:" cavolo che bello il nuovo fucile della VFC", allora hai tempo anche per rispondere nel tuo thread di vendita e di rilasciare feed, è una questione di rispetto verso il prossimo che si è sbattuto per pagarti puntualmente ).

.
    ciao come potrai vedere frequento molto il mercatino e ho fatto molte compravendite. sono contratrio alla tua iniziativa e proposta in quanto il FB riassume l'esito della transazione, quindi come puoi dare un FB che riassuma l'esito della transazione se lo lasci prima che questa sia conclusa?? ti porto un esempio concreto: io sono il venditore e tu l'aquirente. io ti vendo qualcosa, tu me lo paghi 5 minuti dopo, i dovrei secondo la tua proposta gia lasciarti il Fb, dal momento in cui hai fatto il pagamento cominci a mandarmi PM in continuazione, telefonate ecc insomma una sorta di stalking per sapere se ho spedito e avere il tracking, ecco cosa di questo genere rientrano nel FB che ovviamente avendolo gia lasciato non si puo modificare.

Invece si potrebbe far si che: OBBLIGO di dare conferma nel topic di vendita da parte del venditore e aquirente della conferma di avvenuto e ricezione pagamento/spedizione. OBBLIGO di scambiarsi tutti i dati completi in PM comprensivi di numeri di telefono (li chiedo sempre a chi ha pochi FB o FB- prima di comprare qualcosa).

Club
    GxG

Predefinito

Quote Originariamente inviata da I-Warrior Visualizza il messaggio
    ciao come potrai vedere frequento molto il mercatino e ho fatto molte compravendite. sono contratrio alla tua iniziativa e proposta in quanto il FB riassume l'esito della transazione, quindi come puoi dare un FB che riassuma l'esito della transazione se lo lasci prima che questa sia conclusa?? ti porto un esempio concreto: io sono il venditore e tu l'aquirente. io ti vendo qualcosa, tu me lo paghi 5 minuti dopo, i dovrei secondo la tua proposta gia lasciarti il Fb, dal momento in cui hai fatto il pagamento cominci a mandarmi PM in continuazione, telefonate ecc insomma una sorta di stalking per sapere se ho spedito e avere il tracking, ecco cosa di questo genere rientrano nel FB che ovviamente avendolo gia lasciato non si puo modificare.

Invece si potrebbe far si che: OBBLIGO di dare conferma nel topic di vendita da parte del venditore e aquirente della conferma di avvenuto e ricezione pagamento/spedizione. OBBLIGO di scambiarsi tutti i dati completi in PM comprensivi di numeri di telefono (li chiedo sempre a chi ha pochi FB o FB- prima di comprare qualcosa).
    Buongiorno I-Warrior,

credo che la soluzione al problema da te posto, te la sia data da solo
    Non voglio mettere in discussione la tua esperienza nel Forum, nè tantomeno nel mercatino ( è evidentemente più ampia della mia ), ma nei thread di vendita, dove io ero il venditore, quando sono stato chiaro io per primo, non mi è mai capitato di avere utenti pedanti. ( forse solo fortuna, eh, sia chiaro..)
    Mi è invece successo questo, quando, una volta decretato il "mio", da parte di qualcuno, mi sono limitato a dare i dati per la ricarica; ogni volta che, invece, ho fornito cellulare, data ed orario approssimativo della spedizione, al limite mi è stata chiesta conferma dell'avvenuta spedizione, cosa che trovo piuttosto naturale.
    Se, come tu giustamente hai osservato, si fornisce il telefono e si è chiari sul thread di vendita ( confermando: avvenuta spedizione, orario della stessa, eventuale tracking number etc etc ) fin dall'inizio, ci si risparmiano un bel po' di grattacapi.
    Poi è ovvio: c'è e ci sarà sempre l'utente pedante, c'è e ci sarà sempre chi se ne frega dei feed e quindi si comporta male comunque, ma non per questo il mercatino si lascia senza regole; quando si passa il limite, i moderatori sono lì apposta.
    Un'altra cosa da valutare ( e non ti sto assolutamente accusando di nulla, è solo un esempio per rispondere al tuo! ) è il livello di pazienza del venditore; se hai spedito una settimana prima e al tuo acquirente non è arrivato nulla, è comprensibile che s'innervosisca e cerchi di contattarti, anche se è chiaro che tu con le poste hai poco da fare...
    C'è chi si spazientisce dopo un pm e c'è chi è sempre lieto di rassicurare il / i proprio acquirente/i.

Teo.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.