Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Aiuto relè per bomba a tempo

Spina L'avatar di Maverick_swat
    Club
    Task Force Phoenix

Predefinito Aiuto relè per bomba a tempo

Ragazzi premettendo che non capisco molto di elettronica e di sigle in merito, qualcuno gentilmente mi può indicare quale relè bisogna utilizzare per fare in modo che quando si taglia il filo sbagliato la bomba suona??
    Magari indicandolo su qualche sito e su ebay.

Purtroppo ci sono molte discussioni su bombe ma in nessuna c'è un collegamento esplicito al relè che bisogna utilizzare

Lo schema in questione è quello in questa discussione:
    https://www.softairmania.it/threads/11159-Bomba-a-tempo/page19
    post #184

Grazie mille in anticipo
    Ultima modifica di Maverick_swat; 15/12/2010 a 15:09

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Ti ci vuole un relè con una tensione di 12v.
    Nel caso del circuito in oggetto, non essendoci componeti in grado di assorbire corrente e creare differenze di potenziale, la tensione deve essere uguale a quella della batteria.

Club
    Task Force Phoenix

Predefinito

Uno di questi va bene? (non tenendo conto del voltaggio, che posso decidere in base alla batteria usata)
    https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...=STRK:MEWAX:IT
    https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...=STRK:MEWAX:IT.
    Nel caso saresti così gentile da indicarmi quello giusto su ebay o sul qualche sito? te ne sarei eternamente grato.

Club
    TESTUDO

Predefinito

Il primo dovrebbe andare bene.
    A te serve un relè che, se togli l'alimentazione, chiude un circuito (che nel tuo caso fa suonare il campanello). Quindi ti ci vuole un semplice relè, a un contatto, "normalmente aperto" (NA oppure, in inglese, NO-normally open).
    L'ottimale sarebbe che tu andassi di persona da un rivenditore di componentistica elettronica e gli spiegassi a cosa ti serve. Comprare queste cose su internet ( a parte il fatto che ti costerebe più la spedizione che il prodotto ) puo essere rischioso perchè, se non si ha il data-sheet (caratteristiche) del componente, può capitare di comprare delle cose inutili.

Ciao.

Recluta L'avatar di 3lv3n
    Club
    V.S.A.T Vinassa Soft Air Team

Predefinito

se vuoi puoi anche usare un rele con contatto nc(normalmente chiuso)
    rele alimentato-contatto aperto=bomba non esplosa.
    sbagli a tagliare filo,il rele si diseccita e essendo un contatto normalmente chiuso si chiude e suona.
    e un rele che puo' fare questo ti costa 2 euro a far tanto.
    lo stesso sto facendo io per creare la bomba del club,solo che io non uso rele ma una scheda elettronica per gestire sia i sensori della bomba e tutto il resto.

Club
    Task Force Phoenix

Predefinito

Ragazzi vi ringrazio immensamente per i consigli. Ora ho un ultimo problema:
    Ho acquistato questo contaminuti con timer

ma vorrei che il segnale acustico sia più forte.

Devo mettere un cicalino?? basta collegarlo ai due fili?

Il contaminuti è alimentato da una batteria ministilo, è troppo basso il voltaggio per un cicalino?

Se mi aiutate anche su questo vi faccio una statua d'oro...!

Recluta L'avatar di 3lv3n
    Club
    V.S.A.T Vinassa Soft Air Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maverick_swat Visualizza il messaggio
    Ragazzi vi ringrazio immensamente per i consigli. Ora ho un ultimo problema:
    Ho acquistato questo contaminuti con timer

ma vorrei che il segnale acustico sia più forte.

Devo mettere un cicalino?? basta collegarlo ai due fili?

Il contaminuti è alimentato da una batteria ministilo, è troppo basso il voltaggio per un cicalino?

Se mi aiutate anche su questo vi faccio una statua d'oro...!
    secondo me è meglio che colleghi l'uscita del timer ad un rele che si autoritiene e alimenta un cicalino che fa piu' rumore una volta che la " bomba"è esplosa.
    solo che il problema è il voltaggio del timer,se viene alimentato con una ministilo i volt sono solo 1,5...quindi non credo che il rele si riesca ad eccitare a meno che di trovare un rele che funziona anche a 1,5 volt.
    io al lavoro ho dei cicalini che vanno da 3v a 36v ma non arrivano a 1,5....bisogna provare ma credo che non riesca neanche a farlo partire.
    forse pero in quel caso ti conviene puntare piu' su l'elettronica per tensioni cosi basse,io infatti uso uno scheda con degli ingressi e delle uscite cosi da poter usare anche dei voltaggi molto minori.

Club
    Task Force Phoenix

Predefinito

Quindi quando scade il tempo in quei due fili arriva una tensione di 1,5 V. E' giusto il ragionamento?
    Se invece di una ministilo alimento il timer con 2 ministilo (ho provato e funziona) uscirà sempre a 1,5 o a 3 V? In modo da poter utilizzare un relè da 3v.
    Scusate per tutte queste domande ma non sono molto pratico di elettronica.

Club
    TESTUDO

Predefinito

Con le due stilo ci alimenti il timer ma, sui due fili che arrivano al cicalino, molto probabilmente arriverà sempre la stessa tensione. Tra l'altro non credo neanche che ci siano 1,5 volt. ai capi di quel cicalino.
    Se rimedi un tester puoi misurarli tu direttamente.

Club
    Task Force Phoenix

Predefinito

Ok grazie del consiglio, domani vedo di procurarmi un tester. Nel frattempo ho un altro dubbio. Quando scade il tempo il timer fa "biiip biiip biiip biiip" quindi vuol dire che la tensione non arriva continua e di conseguenza il relè non funzionerebbe a dovere o sbaglio?
    C'è un modo per bypassare il fatto che la corrente si alterna collegando il relè in un altro punto della scheda del timer? O è una cosa troppo complicata?
    Ringrazio sempre in anticipo e chiedo scusa per le troppe domande.
    Appena finisco metto la guida "bomba economica ma funzionale" con lo schema per tutti.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cicalino

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.