come descritto nel titolo, ecco la mia breve recensione di questa granata da poco giunta sul mercato; sto parlando della Tornado Crash Impact, seconda versione della ormai famosa Tornado.
innanzitutto l'innovazione più importante: finalmente una granata che esplode i pallini SENZA dipendere dalla pressione del gas, il che significa che finalmente non dovremo mai più chiederci quando diavolo esploderà la granata (se esploderà), poichè la granata si attiverà solamente nel momento in cui avverrà un contatto brusco con una superficie. e, vi assicuro, è una gran cosa.
il meccanismo di caricamento è il medesimo della precedente versione, con una doppia spirale che ruota intorno al corpo interno della granata; questo sistema permette un' efficientissima espulsione dei pallini (che dovrebbe avvenire in maniera rotatoria) ed una più che sufficiente capienza. si parla di circa 200 pallini che si possono immagazzinare. personalmente, vi consiglio sempre di caricare dei pallini 012.
mentre nella stragrande maggioranza di prodotti precedenti la granata esplodeva nel momento in cui un perno veniva spinto dal gas, adesso ciò avviene quando una serie di 4 CORPI, posti all' interno di una camera, perdono l'allineamento tra di loro facendo aprire la camera di gas; a questo punto il gas convoglia nelle spirali ed i pallini vengono espulsi a una più che ottima velocità.
questi 4 corpi sono tenuti allineati dalla "sicura di maneggio e trasporto" (passatemi il termine); una volta rimossa questa sicura dalla granata, la stessa è attivata. non appena riceverà un urto netto, esploderà.
la granata è stata provata in gara, circa 5 volte. tutte e 5 le volte ha funzionato ottimamente. il tempo necessario per ricaricarla del tutto è di circa 2/3 minuti, una volta che vi sarete impratichiti.
tuttavia, ho avuto un problema all' ultimo lancio e la granata si è danneggiata: il corpo metallico all' interno si è staccato da quello in ABS; la granata funziona ugualmente.
PRO:
funziona ad impatto, abbastanza resistente, esplosione indipendente dalla pressione del gas o dalla resistenza di parti in gomma, ottimo raggio di letalità, abbastanza compatta, non si disperdono parti
CONTRO:
il prezzo (95 euro), nella confezione c'è UNA SOLA sicura di maneggio (un fil di ferro da 2 centesimi che, se lo perdete, state messi male), la granata si è danneggiata al 5° lancio