Ecco, a questo punto dovrei postare un'mmagine paint con 4 linee messe in croce che riproduce un AR.
Postare una foto di un M4 con due freccine che indicano impugnatura e lowereceiver.
Scrive due commenti su come sia facile adattare un tubo ad outerbarrel.
No figlioli... un custome fai da te non nasce in questo modo. Troppe volte leggiamo thread di questo tipo, dove tanta volgia resta intrappolata in un vicolo ceco addobbato con qualche foto di una tacca di mira.
Lasciate che vi dia qualche indicazioni su come realizzare i vostri progetti.
Fatevi queste domande:
a) Esiste già in commercio?
b) Se esiste, posso permetterlo?
c) E' la prima volta che faccio questo titpo di lavoro?
d) Avrò bisogno di aiuto per fare qualche parte?
Se la risposta è SI ad almeno 2 di queste domande... meglio lasciar perdere un'idea da zero. Cercate una guida con tutorial e provate. Cercate di trasformare uno di quei SI in un NO.
Se avete invece risposto NO a tutte e quattro, buttatevi pure! Ma lasciate che vi dia qualche consiglio...
1) Siate umili ma permalosi.
Quando progettate qualcosa, non dovete consultarvi. Seguite il vostro pensiero, che si plasemerà da solo in base alle vostre conoscenze. Se siete abili vasai, vi verrà in mente di realizzare alcuni componenti in creta.
Se chiedete consiglio vi diranno che siete degli imbecilli a voler fare un calcio in creta (e forse hanno ragione), ma meglio un calcio in creta finito di uno in legno abbandonato a metà perchè "non siete capaci".
Non ascoltate che vi dice che "è facilissimo! basta...". E' facilissimo anche andare in bicicletta... ma tanti bambini che non ci sanno andare, riusciranno ad insultarvi anche con gli incisivi rotti se provate a dirglielo!
2) Disegnate il vostro lavoro.
Non su corteccia o tovaglioli. Prendete foglio e righello (se non avete un cad) e disegnate IN SCALA. Niente misure approssimative o ipotesi, disegnate in SCALA!
Pulite il disegno, mette tutte le dimensioni.
Se non riusite a disegnarlo, il progetto che avete inmente non è fattibile.
Se riuscite a disegnarlo, almeno sapete che è probabilmente lavorabile da una macchina che copiasse il vostro disegno.
3) Pubblicate il vostro lavoro e chiedete consiglio.
Ora che il progetto e' COMPLETO e FISSATO SU CARTA chiedete consiglio. Fata consulto e brainstormin armati di matita rossa e buon senso!
Che voi crediate sia "meglio e logico così" non è detto che sia vero. Se vi dicono che impazzirete a voler ricavare uno stuzzicadenti da un tronco, forse è vero. Meglio comprare uno stuzzicadenti.
Ogni idea vi permetta di cancellare dei componenti dal vostro disegno è una buona idea.
Ogni suggerimento che vi farà aggiungere delle linee va ponderata molto bene.
Se vi sembra che il progetto si allontani troppo dall'originale... non è più una vostra idea. Fermatevi e tornate al punto 1)
4) Materia prima.
Cominciate a cercare la materia prima. Se non la torvate, il progetto potrebbe fallire. Cercate TUTTA la materia prima e prendetela TUTTA. Non fate un lavoro composto da due parti diverse con il materiale per solo una di esse. Se volete inserire un tubo da diametro 6 in uno da diametro 7, e cominciate dal 7, potreste scoprire che il diametro 6 non esiste, che esiste solo il 6,5. A quel punto dovrete inizare da zero usando un 6,5 e un 7,5.
5) Attrezzatura
Con un trapano a mano e un Dremel si fanno miracoli. Se siete capaci. Se siete un utente medio di sam probabilmente vi filetterete con passo M6 una tibia o taglierete a metà un'unghia con un disco. Il prototipo alle stesso modo verrà piroettato per il soggiorno colpendo in fronte la suocera. Che non è proprio male, ma neanche bene.
Preparate un LUOGO DI LAVORO, pulito e riparato, corredato almeno DI UN TRAPANO A COLONNA, punte, lime, frese, giramaschi, maschi, CALIBRO e tutto ciò che serve a creare.
MAI USARE UN ATTREZZO PENSATO PER FARE UN'ALTRO LAVORO. La lima non buca, la punta con fresa, il martello non lima. Non usate il trapano a mano come fresa o la fresa (dremel)come trapano.
Se non avete l'attrezzo adatto NON FATE IL LAVORO E PROCURATEVELO. Se per maschiare un filetto M6 dovete fare un preforo diameto 5mm, non usate una punta da 5.5mm, altrimente scoprirete che quando avvitate il bullone il filetto si polverizza!
6) Seguite il disegno
Non cominciate a creare in croso d'opera, siete customizzatori, non artisti. Se volete fare una modifica, PRIMA DISEGNATELA, poi fatela.
Se non riuscite a seguire il disegnom provate a semplificare il lavoro. Cercare di fare cose TROPPO DETTAGLIATE è il primo passo per fare benssimo i dettaglia ma FALLIRE NEL PROGETTO FINALE.
7) Cominciate dalla aprte più difficile.
COMINCIATE DALLA PARTE PIù DIFFICILE. Se volete fare un fucile, partite dalle parti peggiori! Lowerreceiver, calcio, paramano. Le parti STAMPATE DI PLASTICA sono le peggiori. Voi non potete stampare.
Per esempio gli AR70: tutti i customizzatori fanno body e maniglionre. Già...li farei anche io in un paio d're. Il problema poi "stranamente" sono calcio e paramno! Che non si possono fare!