Ecco debriefing Shield, potete seguire l'evoluzione dell'articolo nei nostri Combat Story con fotografie e altro!
A fine novembre ricevo una mail da Lorenzo 'Tiburon', presidente dei M.A.S.T. Battipaglia, che invita il nostro team a partecipare alla gara amichevole in programma per l'11 ed il 12 dicembre. Dopo un paio di giorni di concertazione accettiamo l'invito con grandissimo piacere, ed inizia la pianificazione. Tiburon mi da accesso al gruppo Nato sul forum di discussione, ma mi prega di leggere e basta, in quanto, il nostro team non dovrà risultare alla fazione ribelle fino al giorno stesso dell'operazione.
Noi stessi siamo informati dello stretto necessario, nemmeno volendo saremmo potuti essere utili al nemico! Il compito assegnatoci è la ricognizione di circa 10wpt, solo alcuni dei quali paganti, e da far saltare in aria con cylume. Ogni obj acquisito ha conseguenze sull'evoluzione della gara. Il deposito carburante mette fuori uso i mezzi dei Ribelli, il serbatoio di acqua fa insorgere la popolazione etc... il nostro nome in codice è Lampo.
La squadra è composta da Grocio, Berry, Spezgamb, Freddo, Goku e And. Partiamo alla volta di Postiglione, vicino Battiglia, incontrandoci alle ore 12 di sabato 11 presso l'entrata del casello di Basciano. Inizia il lungo viaggio che alle 16:50 si concluderà a Postiglione. Ci vestiamo in fretta e partecipiamo al briefing. Veniamo a conoscenza della posizione esatta dei simboli nato paganti presenti nella nostra area Recon. Poco dopo veniamo infiltrati in AO, a circa 1 km dal nostro primo wpt utile. Decidiamo di verificare in ogni caso i punti che ci separano dai wpt paganti, non si sa mai...
La prima difficoltà iniziale consiste nel passare oltre il filo spinato, ma dopo un pò riusciamo a trovare un punto scavalcabile e con circospezione inizia la nostra missione vera e propria. I ribelli pattugliano costantemente l'AO, fin dentro il bosco, ma riusciamo sempre ad individuare le luci e starne alla larga. In una occasione li vediamo passare davanti a noi, per poi tornare indietro, dandoci il tempo di scappare in silenzio e nel buio più totale. Troviamo il primo simbolo pagante, boom, e gli facciamo una foto.
Ci mettiamo in cammino per il secondo simbolo pagante, ma ci chiama il comando e ci chiede di occuparci dei simboli paganti di Papa, fatti prigionieri nel frattempo. Cambiamo rotta ed incontriamo il primo simbolo, E4. Boom. A questo punto ci dirigiamo verso il secondo. A circa 40 metri dallo stesso vediamo una pattuglia di ribelli che passa e va via. Attendiamo e ci avviciniamo al wp. Scopriamo che è già stato fatto esplodere, ma a quel punto una pioggia di pallini ci investe. Spezgamb e Freddo resistono più degli altri, ma alla fine i ribelli hanno la meglio. Purtroppo ci hanno aspettato al buio e siamo caduti nell'imboscata! Sono gli Swat Nardò, scambiano Berry per Logic nella lista segnaletica, magari glielo lasciavo in cambio della libertà... ma poi non lo riconoscono e ci conducono in prigione. I ribelli ci propongono: informazioni in cambio della libertà, oppure prigionia e rilascio con il furgone in zona vicina la fine del mondo conosciuto. Non ci siamo fatti centinaia di chilometri per venderci, una passeggiata non ci avrebbe fatto male.
Veniamo condotti nella prigione, dove passiamo il tempo con barzellette e racconti ameni. And apre la discoteca, tunz tunz tunz, con colpi frequenti e ritmati di surfire nel locale. La sindrome di Stoccolma colpisce al contrario, il nostro aguzzino a fine prigionia voleva venire con noi! Nel frattempo io allegramente sfrutto lo scompiglio creato da And, prendo il mio cel e mando sms per avvisare il comando della prigionia. Prendo mappa, gps e faccio anche il punto della situazione.
Una volta liberati veniamo condotti sul forgone e rilasciati in un punto imprecisato nel campo. Rendo noti a Tiburon i punti presi e con il gps ci rendiamo conto di essere solo a 200 metri da e5, il punto pagante zulu che ci rimaneva prima di cambiare rotta. Grazie ribelli! La zona pullula di contro... aspettiamo... poi ci avviciniamo e boom. Comunichiamo con il comando, ci ordina il congelamento in attesa di ordini. Veniamo ricontattati, il rendez vous è su Luna. In 10 minuti arriviamo e aspettiamo il resto della recon, composta dai mast, che ci raggiunge dopo circa 40 minuti. La nuova formazione si muove per reincontrarsi con papa. Bonifichiamo un punto NBC, e ci dirigiamo verso il laboratorio. Qui attendiamo circa 1,5 ora per la bonifica di un altro punto.
I Lynx, terzo team della fazione Nato, sono prigionieri, e decidiamo di attaccare il laboratorio. Il capofazione viene eliminato e la nostra missione termina qui!
Ringraziamo tutti i team partecipanti! Ovviamente in particolar modo i Mast che si sono fatti in 4 per l'organizzazione impeccabile e l'accoglienza! Grazie Tiburon, Veleno e tutti gli altri! Un saluto particolare agli Orsi Bruni che insieme a noi hanno rappresentato degnamente la compagine abruzzese!
Ringrazio ovviamente i miei Scudi che si sono comportati in modo eccellente, due dei quali alla prima esperienza di recon notturna, Spezbamb e Freddo, bravissimi ragazzi!