innanzitutto bentornato, mi fa molto piacere sentirti di nuovo,
se parli di SF in senso stretto, quella che tra tutte le operanti in Astan c'entra di meno è il GIS, non so adesso se ti riferisci a questa o ad un'altra FS ma, di sicuro Nono e GOI sono quelle principali che non possono essere lasciate da parte, gli incursori dell'AM svolgono una funzione di supporto alle prime due, un pò come i CCT quindi mi vien da pensare subito al GIS il quale, tra l'altro, quando fu creato il COFS non vi rientrava come FS, poi fu incorporato successivamente sotto la pressione del comando dell'Arma.
ah, il 185° avrebbe dovuto far parte della TF45 ma poi, almeno da quello che si legge, non c'è entrato più...a detta di un componente i rapporti con il 9° non sarebbero dei migliori, sottolineando il fatto che col 9° in pochi ci vanno d'accordo.
Ultima modifica di Pepptaliban; 07/01/2011 a 22:02
Grazie, bentrovato.
Dai discorsi dei due amici rientrati dall'Afghanistan mi è sembrato di capire:
GIS: il loro ruolo non è affatto marginale e sì, sono quelli che si sono "impuntati" ma (forse è meglio così) non ricordo quale sia il reparto che ha dovuto traslocare dalla struttura destinata alle SF.
RIAM: sono molto provati, ché in effetti essendo un reparto di relativamente recente costituzione (ero casualmente ospite a Furbara mentre veniva formato con operatori provenienti dal Combat SAR e dai Falchi Blu) non hanno l'esperienza e i numeri di 9° e GOI.
Battaglione San Marco: dovrebbe essere dispiegato prossimamente (ovviamente non ha un ruolo SF).
il San Marco dovrebbe aver schierato una OMLT di 10 operatori, uno apparteneva al Comsubin...non ricordo il periodo però.
Ne parlano qua:
https://www.btgsanmarco.it/leoniafga...istanprima.htm
il periodo è il 2006.
Inoltre devono aver finito il corso olmt in Valle d'Aosta perchè non vedo più il personale in addestramento (sempre che non siano in vacanza natalizia)
esatto proprio quella Drago...thanks![]()
Correggetemi se sbaglio ma credo che, a differenza delle altre FFAA, non siano mai state diffuse foto del GIS in ambito TF45.
Ne ho viste moltissime su raid, niente di speciale, mimetica in vegetata desert, taglio sf (non della sod), come le prime che hanno distribuito alle nostre sof, credo fcm, elmetto mich2000 con telino in vegetata desert, vest molle in kaky/tan, g 36 e m9 con safariland 6004.