come desertica è una delle più affascinanti
come desertica è una delle più affascinanti
esteticamente non c'è che dire, ma forse dal punto di vista della funzionalità non ha riscosso gran successo, è stata utilizzata solo in Iraq poi è stata subito rimpiazzata dalla vegetata...
Secondo me solo per un fatto di "standardizzazione", per dare a tutti qualcosa di uniforme oltre che vero e proprio "marketing", daltronde oggi non si capisce più una mazza tra vegetate/insalate, vegecam/vegetam, multicam/triccheballacche.....ci si rincorre per "vendere" il proprio prodotto, basta che sia passato sotto il naso della TF45 e i negozi vendono il doppio...lo fanno coi mezzi, figuriamoci con gli stracci..
Trovo molto più funzionale quella rosa, per il semplice motivo che alcune zone desertiche realmente assumono colorazioni tendenti al rosa...e poi vogliamo ricordare chi nel lontano 90/91 colorava i defender, tanto da chiamarli "pink panter"..
Oltre al fatto che era una loro prerogativa quella BDU, qualcosa di unico, prima che tutti si adeguassero all'andazzo.
mmm...potrebbe essere come dici tu, quella comunque non è stata l'unica mimetica di prerogativa del GOI, ce n'erano almeno altre due; per quello che passa sotto il naso della tf45 non credo che sia tutta manna dal cielo per i commercianti, ad esempio la vegecam non credo sia reperibile al momento(con il prezzo che sta una vegetam non credo si facciano grossi affari). oltretutto le aziende che forniscono prodotti alle fs, almeno in Italia non vendono i capi utilizzati dalle fs; SOD, Truspec ecc. realizzano mimetiche che nel civile è un' impresa trovarle. il fatto che tutti siano passati alla vegetata non è dettato tanto dal marketing, non credo sia una cospirazione delle aziende produttrici che mirano a vendere i loro prodotti a questo mondo e quell'altro e condizionano le forze armate ad uniformarsi, è un pò forzata...
la vegetata è nata da un militare, dopo la cadpat e la marpat, è la terza mimetica a carattere digitale (lasciamo stare le varie AOR che sono uscite dopo), ci sono determinati benefici che portano questo tipo di mimetiche rispetto alle altre in termini militari. per concludere credo che la scelta di uniformarsi sia dettata più da un motivo tattico che da altro, oggi ci sono 3 reparti di fs che operano a stretto contatto lì in Afghanistan, meglio operare con la stessa roba che avere tante cose che potrebbero creare degli squilibri eportare a più spese, almeno così la vedo io.
Parlando di mimetiche mi intrometto, a mio avviso come colorazione desertica quella di questo prototipo appositamente prodotto per il GOI (dovrebbe essere stata fatta in pochi esemplari per gli operatori che parteciparono o dovevano parteciparae alle operazioni in Kurdistan fine 1aGW) ha una colorazione fantastica!Chissà come mai non è poi stata adottata...
![]()
Con questa colorazione furono prodotti in quegli anni anche diversi antischeggia utilizzati durante " Ibis " in Somalia . Ho visto alcune foto in cui erano indossati da Bersaglieri della Legnano e dallo stesso Generale Loi. Probabilmente ne era stato prodotto un lotto destinato in origine alla Marina e girato poi per necessità all' Esercito.
Nei primi anni 90 comunque furono condotti alcuni test a livello di reparto su materiali vari ( vestiario equipaggiamenti e scarponi ), ma la qualità di quel poco che venne adottato fu assai inferiore ai prototipi testati.
Adios !
esatto, una era questa che forse è stata utilizzata in Iraq/Kurdistan l'altra è questa: https://img510.imageshack.us/img510/5692/62431955.png
presumibilmente è stata ideata per il Libano ma non ho foto relative all'impiego, di fianco si nota quella che hai tu.
complimenti per il pezzo, bello veramente e mi sembrerebbe anche funzionale come camo.. si hanno notizie in più riguardo?
Si confermo quello che dici, si vede pure indossato dal Gen. Loi nel documentario trasmesso da History Channel relativamente ai fatti del CP Pasta.
Quella di fianco, anche se dalla foto si vede poco, non dovrebbe essere quella che ho io, o meglio, ha la stessa chiazzatura della "rosa" ma con soli due colori sabbi-bianchi, mimetica della quale ho una giacca che provvederò a postare, e si vede chiaramente la differenza dalla rosa. Altro prototipo per chissà quale utilizzo..
mi sa che quella che hai tu è la parte di sopra di quella di fianco, qulcuno su SAM, se non ricordo male dovrebbe averla e si parlava comunque della 1^ guerra del golfo.