Leggendo nella sezione recensioni mi sono accorto che manca la recensione di questa pistola, ed avendone acquistata una usata qualche giorno fa proprio qui su SAM (mi dovrò decidere a citarvi per danni, visto che da quando conosco SAM le mie finanze sono in un continuo declino... Scherzo), ho deciso di fare due righe di recensione.
Essendo una replica usata parecchio, non potrò darvi le mie impressioni su di un oggetto nuovo, ma proprio per questo potremo dicutere di una replica che nonostante l'uso funziona ancora più che a dovere.
La replica viene venduta nei negozi con una valigetta rigida imbottita di gommapiuma molto ben fatta (e sopratutto molto più utile delle solite scatole di cartone).
La valigetta (di cui ho dimenticato di fare una foto) è in plastica rigida opaca di colore nero, con il lato superiore abbellito con un adesivo delle replica che contiene, il nome e qualche dato tecnico.
Partiamo con un paio di foto della replica nella sua interezza
La replica è appunto una Glock 17 di terza generazione scarrellante a GAS.
Il fusto è in abs e questo in particolare era stato pitturato dall'ex proprietario in OD (di cui si vedono ancora tracce ma solo dalle foto perchè dal vivo ha un bel colore nero opaco).
La HFC è nota per non riprodurre fedelmente in ogni dettaglio le controparti real steel ed infatti notiamo subito che questa replica manca della sicura sul grilletto, caretteristaica saliente di tutte le serie Glock, e la sagomatura che accoglie il pollice sopra il calcio è meno accentuata che nel modello vero.
Altra cosa che salta all'occhio sono le tacche di mira.
Quella posteriore copia la tacca di mira di precisione con regolazione in alzo e deriva (accessorio che vende ad esempio la Marui) ma completamente fisso, quella anteriore invece non è il classico triangolino delle Glock, anche se girando su alcuni siti di armi vere ho visto diverse Glock che montano quella tacca di mira.
Carrello e outer sono in metallo senza il benchè minimo logo, tanto meno quelli della casa (e meno male!!!! visto quel coso orrendo che hanno applicato sul calcio), il metallo risulta leggermente lucido per farvi capire come i primi gusci in metallo D-Boys
Ecco una foto del caricatore
questo caricatore completamente in metallo (e senza la benchè minima perdita nonostante sia stra-usato) non risulta compatibile con nessuna delle repliche in mio possesso (Glock KSC e JG)
Sotto il fondello è stampata la scritta "OPEN" anch'essa orrenda come il logo sul calcio.
Passiamo ad un paio di foto della pistola sezionata:
Lo smontaggio da campo avviene come in tutte le Glock, con il cane armato si abbassano le due spine ai lati del fusto avanti al grilletto e si spinge tutrto il blocco del carrello e della canna in avanti (ovviamente dopo aver tolto il caricatore).
La replica come si vede nella prima foto è dotato di hop up che si regola come sulle colt della WE, cioè con una rondellina posta sotto la canna interna in senso longitudinale ad essa.
Sempre in quella foto potete vedeere che ho fatto una paio di giri di teflon alla inner in quanto non essendo dotata come le KSC dell' O-Ring che le bloccava all'interno della outer questa della HFC la vedo un pò troppo libera di muoversi.
L'asta guidamolla invece è fatta molto bene ed è semplicissimo bloccarla tra il carrello e il gruppo hop up dell'inner.
Nell'ultima foto si vede bene invece il meccanismo di scatto della replica posto come al solito dentro il fusto. Più semplice del sistema KSC ma perfettamente funzionale.
Ultimo particolare è la placca posta vicino la slitta del fusto.
Nella realtà sarebbe la sede del numero di matricola dell'arma qui invece è una sicura meccanica.
Spostandola verso il grilletto si inserisce una placca metallica nella sede del grilletto impedendone il movimento.
Causa feste non ho potuto testarla in campo e quindi non posso darvi informazioni sulla potenza, e la precisione, al momento hop fatto un paio di tiri in casa e posso dirvi che ha un bel rinculo potente e secco e che sui 5 metri è precisa quanto ci si aspetterebbe da questa pistola, quindi leggermente sopra la media (ma si tratta sempre di tiri a 5 metri quindi non validi per una corretta valutazione).
Appena ne avrò modo aggiornero questa recensione con i dati mancanti su potenza e precsione.
CONCLUSIONI
Mi ritengo soddisfatto sotto diversi punti di vista da questa replica.
In primo luogo nonostante non sia fedelissima alla real steel abbiamo differenze minime e non abissali come in altri repliche, in secondo luogo possiamo dire che questa replica HFC è una pistola affidabile: vi ricordo che è stata usata parecchio e tutt'ora non si blocca, non perde un colpo, non perde gas. E' come un trattore, sicuramente non regge il passo con una ferrari (G17 Marui) ma comunque continua a macinare chilometri!
A tutto ciò va aggiunto che il ragazzo che me la ha venduta la ha sempre tenuta pulita ed ingrassata a dovere.
Ottimo infine il rapporto qualità prezzo.
Grazie per la pazienza ad aver letto la recensione e se vi piace i punti rep sono ben accetti
Prego un mod di spostare nella sezione adatta