Leggendo il topic relativo allo smontaggio dell'M4 baby vfc mi ha incuriosito molto il fatto che tex o altri usino i connettori a banana, perchè assorbono meno corrente (quindi meno effetto joule..giusto???)
avete provato a guardare che assorbimento hanno???
senza e con corrente che passa???
cioè...io ho misurato la resistenza ai capi di un connettore grosso e piccolo tamiya, entrambi mi danno 1.0 ohm
ho un cavo riduttore preparato da me, da grosso a piccolo, lungo 6 cm, la resistenza rimane invariata, cioè 1.0 ohm (i cavi audio siliconati sono una figata)
ora, mi interesserebbe capire come questa poca resistenza (secondo me poca, magari è enorme) può andare a ridurre magari drasticamente il rof
ho fatto anche una prova
m4 con motore dboys, guarder sp100, gruppo aria perfetto, ingranaggi orig spessorati bene, boccole piene, batteria g&p 9.6V 3300 mA (resistenza interna 5-8mΩ), carica al 90%
connettore da grande (batteria) a piccolo (replica) lungo 6 cm
in bianco = 1.0 ohm
colpo singolo = max 40 ohm
raffica di 5 sec = max 80 ohm
ora, la cosa che mi interesserebbe sapere, quanto si guadagna con i connettori a banana rispetto ai classici tamiya??? è davvero così tanto l'assorbimento??? è possibile, tex, che i connettori che hai "sciolto" fossero magari vecchi, usurati, che magari ogni tanto vadano cambiati?
![]()