
Originariamente inviata da
The_NightRider
Parlavo giusto Domenica con un amico che conosce un PMC italiano che lavora per una compagnia inglese.
Ho chiesto spiegazioni sul motivo per cui si vedono i contractors spesso e volentieri abbigliatio equipaggiati in modi che una visione da militare sembrerebbero errati.
Elmetto...costa(la maggior parte dei contractor si paga l'equipaggiamento),è scomodo,sui mezzi civili è ingombrante,e le auto corazzate tengono l'impianto dell'aria condizionata spento per evitare surriscaldamenti del motore e perdite di potenza,in più ti rende facilmente scambiabile per un militare cosa che i contractors tendono ad evitare(proprio per questo li si vede raramente con pattern mimetici).
Lo si usa solo in situazioni molto particolari.
Spent mag pouch...non la usa praticamente nessuno,i caricatori si abbandonano o se si è in macchina cadono dentro (e poi al massimo vanno sul conto spese del cliente),in più da fastidio per sedersi sui mezzi.
Stesso motivo per cui non si vedono mai cosciali,che oltretutto possono impigliarsi,cosa molto facile sui mezzi civili non pensati per il carico/scarico veloce di personale,se la macchina prende fuoco(cosa che capita molto spesso) si rischia di morire brucialti(già successo..).
Protezione balistica...PACA sempre e comunque,magari abbinato ad un plate carrier non ingombrante,si suda parecchio,soprattutto sui mezzi,ecco perchè si vedono i contractors con magliette,camice a mezze maniche o polo,magari in tessuto ultratraspirante.
Poi oltretutto molto è subordinato a quanto decide di pagare il cliente per la sua protezione,un'auto blindata costa una cifra enorme,quindi affittarla è costoso e non tutti vogliono spendere quei soldi,quindi si usano spesso mezzi normali per gli spostamenti.
I contractors hanno esigenze,limitazioni e compiti diversi rispetto ai militari,bisogna sempre tenerne conto quando ci si ispira per un setup,non basta dire "tanto loro usano quello che gli piace",perchè non è così,anche loro sanno che ogni scelta deve essere ben ponderata.