Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Strani rumori durante il test sullo spessoramento

  1. #11
    Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    19 May 2009
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    quindi se lo spessoramento è ok può comunque fare questo "rumore"...

  2. #12
    Recluta L'avatar di angeloshooter
    Club
    Agrigento Ranger
    Età
    36
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    1,107

    Predefinito

    ecco, infatti il rumore lo fa solo con il conico inserito

  3. #13
    Spina L'avatar di robycode
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    48
    Iscritto il
    20 Sep 2008
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Diciamo che se tutto fosse veramente perfetto , questo rumore non dovrebbe esserci. Il conico potrebbe essere leggermente storto. Comunque non darà alcun problema su rotazioni medie , fino a 20bb.
    Succede spesso con boccole dure , in acciaio. Mentre con quelle sinterizzate , bronzo o cuscinettate è molto difficile che succeda.
    Per poter definire uno spessoramento perfetto , NON basta valutare la sola presenza degli igranaggi nel gerabox , anche se è giusto cominciare così.
    Ma poi , per la valutazone finale , le cose da controllare sono anche altre , come valutare che il settoriale non vada a interferire con l'asta spingipallino e che il motore non resti sforzato da uno spessoramento errato sul conico.
    Ad esempio in custom con Rof molto elevati , la prova che vedo nel video non è perfetta. Nel senso che gli ingranaggi non devono fare 50 giri con una spinta... Su custom da 20bb tutto ok , va benissimo una rotazione perfettamente fluida. Me per 25/30bb è meglio se la rotazione si limita ad un solo giro. Gli ingranaggi , dovranno avere sempre una rotazione fluida e costante , ma con un leggero frizionamento , dato da uno spessoramento ancora più compatto , quasi al limite del bloccaggio. L'importante è non confondere uno spessoramento compatto , con uno spessoramento errato ! Per capire la differenza , solo l'esperienza può aiutare.

  4. #14
    Recluta
    Club
    Agrigento Rangers
    Iscritto il
    02 Aug 2006
    Messaggi
    1,058

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da robycode Visualizza il messaggio
    Diciamo che se tutto fosse veramente perfetto , questo rumore non dovrebbe esserci. Il conico potrebbe essere leggermente storto. Comunque non darà alcun problema su rotazioni medie , fino a 20bb.
    Scusa ma se il conico è storto gli ingranaggi non dovrebbero girare tutti storti o poi il pignone "addrizza" il conico?

    Quote Originariamente inviata da robycode Visualizza il messaggio
    Per poter definire uno spessoramento perfetto , NON basta valutare la sola presenza degli igranaggi nel gerabox , anche se è giusto cominciare così.
    Ma poi , per la valutazone finale , le cose da controllare sono anche altre , come valutare che il settoriale non vada a interferire con l'asta spingipallino e che il motore non resti sforzato da uno spessoramento errato sul conico.
    Naturalemente, ma solo con gli ingranaggi non si può valutare.

    Quote Originariamente inviata da robycode Visualizza il messaggio
    Ad esempio in custom con Rof molto elevati , la prova che vedo nel video non è perfetta. Nel senso che gli ingranaggi non devono fare 50 giri con una spinta... Su custom da 20bb tutto ok , va benissimo una rotazione perfettamente fluida. Me per 25/30bb è meglio se la rotazione si limita ad un solo giro. Gli ingranaggi , dovranno avere sempre una rotazione fluida e costante , ma con un leggero frizionamento , dato da uno spessoramento ancora più compatto , quasi al limite del bloccaggio..
    Cosa? Stai minando quel pò che so sullo spessoramento, perdonami ma su questo ho delle riserve. Vorrei sentire le opinioni di altri utenti di SAM.

  5. #15
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    metti il grasso sui perni degli ingranaggi e vedrai che sparira'.
    ciao

  6. #16
    Spina L'avatar di robycode
    Club
    Commando Leonessa
    Età
    48
    Iscritto il
    20 Sep 2008
    Messaggi
    291

    Predefinito

    "Scusa ma se il conico è storto gli ingranaggi non dovrebbero girare tutti storti o poi il pignone "addrizza" il conico?"
    Ovviamente "storto" può essere l'alberino e in modo leggerissimo , ma è quello che basta per far fare rumori strani. Molti ingranaggi low cost hanno gli alberini leggermente storti.
    Per renderti conto , prendi un qualsiasi ingranaggio e blocca l'alberino in un mandrino di un buon trapano o avvitatore. Fallo girare e capirai cosa intendo ! Prima da una parte e poi dall'altra.
    Guarda bene , se l'ingranaggio è perfetto , la rotazione sarà perfetta. Se l'alberino è storto anche di pochissimo , vedrai le conseguenze nella rotazione , che risulterà ellittica.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    "Naturalemente, ma solo con gli ingranaggi non si può valutare."
    Le mie osservazioni si limitano a valutare quello che posso vedere e a considerare tutto quello che ho potuto provare.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    "Cosa? Stai minando quel pò che so sullo spessoramento, perdonami ma su questo ho delle riserve. Vorrei sentire le opinioni di altri utenti di SAM."
    La mia esperienza personale , che si basa su un'ifinità di esperimenti e prove , mi porta a pensare questo.

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads169996-Strani-rumori-durante-il-test-sullo-spessoramento

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.