Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 74

Discussione: TEST "LA GITTATA DI UN ASG"....precisione e tiro utile

G36's Holy Bible
    ...amen!
    L'avatar di mr.old
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

è possibile che gli ottimi risultati raggiunti (primo test) dai fucili con la canna di lunghezzza massima 300mm siano dovuti al fatto che più la canna è lunga, più aumentano gli urti del pallino con la canna, diminuendo così l'effetto dell'hup e di conseguenza la rettilineità dei tiro?

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

non saprei darti una riposta certa ma....calcola che un pallino (di buona qualità,passato attraverso la rettifica e il controllo diametro al laser...tipo marui,guarder,maruzen)misurerebbe al calibro 5,95.
    se prendiamo ad esempio una canna deepfire(in acciaio,diametro interno di 6,02mm),lo spazio tra pallino e pareti interne della canna è davvero minimo,quindi questo non rimbalza nella canna(il gommino hop agisce sulla rotazione del bb),sospinto dall'azione dell'aria prodotta dal gruppo pistone\cilindro viene espulso,e in base alla minore\maggiore azione dell'hop up questo avrà una traiettoria bassa(hop up a zero\completamente aperto),media(hop up regolato) o alta (hop up completamente chiuso,con annesso il rischio che il pressore al massimo della sua escursione blocchi il bb in transito).
    più il diametro interno della canna si riduce più l'azione di compressione dell'aria nella canna aumenta e di conseguenza la potenza dell'asg stessa,inoltre la maggior compressione dell'aria che sospinge in pallino nella canna ha una funzione di stabilizazzione dello stesso(in quanto vengono ridotte le fughe d'aria attorno al pallino cause delle turbolenze che vanno poi a riflettersi sul fenomeno delle cosidette "rosate larghe").
    oggi su alcuni tipi di canne di precisione (che partono da un minimo di diametro interno di 6,01mm fino a 6,18)vengono effettuate dei trattamenti volti a favorire grazie alla minor resitenza la stabilizzazione dei pallini e la conseguente precisione(come la teflonatura delle pareti interne o le varie finiture al cromo\spazzolatura delle superfici),anche se nel primo e nel secondo caso si tratta di soluzioni non definitive in quanto in questi prodotti questi trattamenti sono soggetti a consumo derivato dall'uso prolungato.
    credo che se un pallino rimbalzasse nella canna(anche se questa ha un diametro interno normale\di serie tipo 6,08\6,10,6,14mm)ogni tiro avrebbe una traettoria sua,perche appunto ogni rimbalzo produrrebbe una traiettoria imprevedibile che porterebbe all'impossibilità quasi certa di doppiare un tiro.

Recluta
    L'avatar di Rispo
    Club
    Mamba Korps

Predefinito

Dipende dalla canna, è che entrano in gioco troppe variabili...

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

sul fatto dei rimbalzi non ne sono convinto, a mio avviso i bb in canna rimbalzano ma escono beneomale uguali perche anche in canna si comportano in maniera uguale, insomma, è difficile pensare che un bb possa fluttuare per tutta la canna senza mai toccarla...bisognerebbe averne una trasparente...

per tirare le somme intendo analizzare i dati e fare delle osservazzioni altrimenti il lavoro anche se ottimo non produce risultati.
    avevo pensato a una cosa del genere:

dividere i fucili per tipologia di canna(lunga media corta)
    inserire graficamente le medie dei tiri su una sagoma virtuale, mi spiego:
    macrocategoria canna ogniuna con 4 sagome
    sagome singolo (4 diverse distanze)
    sagome raffica (4 diverse distanze)

su queste sagome si inseriscono i valori medi dei tiri effettuati, in questa maniera VISUALIZZI la reale precisione delle varie asg potendola comparare facilmente da un punto di vista visivo e non solo numerico...che ne dici?

In attesa di conferma

Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    sul fatto dei rimbalzi non ne sono convinto, a mio avviso i bb in canna rimbalzano ma escono beneomale uguali perche anche in canna si comportano in maniera uguale, insomma, è difficile pensare che un bb possa fluttuare per tutta la canna senza mai toccarla...bisognerebbe averne una trasparente...

per tirare le somme intendo analizzare i dati e fare delle osservazzioni altrimenti il lavoro anche se ottimo non produce risultati.
    avevo pensato a una cosa del genere:

dividere i fucili per tipologia di canna(lunga media corta)
    inserire graficamente le medie dei tiri su una sagoma virtuale, mi spiego:
    macrocategoria canna ogniuna con 4 sagome
    sagome singolo (4 diverse distanze)
    sagome raffica (4 diverse distanze)

su queste sagome si inseriscono i valori medi dei tiri effettuati, in questa maniera VISUALIZZI la reale precisione delle varie asg potendola comparare facilmente da un punto di vista visivo e non solo numerico...che ne dici?
    ok,allora vediamo se ho capito...
    dividere i fucili:
    -canna 180mm-247mm (stubby,cqb,mp5,kac)
    -canna 363mm (colt,scar,masada
    -canna 455 e oltre (ak,m16)
    su delle sagome virtuali(una per ogni distanza),riportare i risultati dei tiri sia in full auto che in semi auto...ampiezza rosate,ecc(utilizzando i dati provenienti dalle vere sagome usate nei test
    potendo cosi confrontare i risultati e le differenze ottenuti dalle repliche a fare i dovuti paragoni tra le tipologie(avendo anche un riscontro di lettura visivo che è più immediato).
    spero di aver capito se è questo che intendevi altrimenti correggimi....
    grazie tex

---------- Post added at 12:45 ---------- Previous post was at 12:28 ----------

Quote Originariamente inviata da donnola Visualizza il messaggio
    Dipende dalla canna, è che entrano in gioco troppe variabili...
    esatto,troppe volte si pensa che sostituendo la canna di serie con una di precisione si abbiano risultati eclatanti,in verità anche se un miglioramento lo si può ottenere,gli organi sui quali si può intervenire sono diversi,e per raggiungere risultati veramente degni di nota,occorre fare diverse prove fino a trovare la giusta combinazione di componenti(che non sempre ripetendo la stessa combinazione si ottengo gli stessi risultati).
    lo scorso anno,avevo fatto un test(che avevo messo sul forum del mio club ma che se interessa posso postare),sulla ricerca della precisione.
    utilizzando un m4 cqb con gear box 8mm,avevo fatto diverse prove con combinazioni diverse di canne\gommini hop up\gruppi aria di diverse marche alla ricerca dei risultati migliori ed erano emersi risulati interessanti(es.replica con canna originale in ottone e componestica aftermarket aveva ridato dei miglior responsi della stessa replica con canna di precisione+componentistica aftermarket)....oppure replicando la meccanica di un asg che si era dimostrata molto precisa(stessa canna,stessa meccanica,entrambi fucili assemblati) i risultati ottenuti non era altrettanto impressionanti,anzi....

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

esatto, pensavo una cosa del genere...

In attesa di conferma

Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

posso chiederti un consiglio?mi sai indicare un programma specifico con il quale fare il lavoro,niente di troppo complicato da usare complicato sarebbe il top...con l'informatica si sarà capito non sono un drago....

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Bravissimo Evilzek,lavoro veramente interessante,nessun problema se hai postato in area errata,la discussione meritava visibilità...

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EVILZEK Visualizza il messaggio
    più il diametro interno della canna si riduce più l'azione di compressione dell'aria nella canna aumenta e di conseguenza la potenza dell'asg
    Parlo da ignorante ma credo che non sia la potenza dell'asg ad aumentare ma la velocità del pallino in uscita per effetto venturi.

Quote Originariamente inviata da EVILZEK Visualizza il messaggio
    credo che se un pallino rimbalzasse nella canna(anche se questa ha un diametro interno normale\di serie tipo 6,08\6,10,6,14mm)ogni tiro avrebbe una traettoria sua,perche appunto ogni rimbalzo produrrebbe una traiettoria imprevedibile che porterebbe all'impossibilità quasi certa di doppiare un tiro.
    sempre da ignorante osservando l'effetto dell'uso di bb "morbidi" nella canne si notano stritate all'inteno delle stesse: ciò porta a credere che all'interno della canna i bb effettivamente tocchino le pareti ma su un unico punto per tutta la lunghezza della canna producendo quello schifoso effetto di bava filante. La pressione attorno al bb lo mantiene comunque stabile fino all'uscita.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    ASD Grizzly team

Predefinito

Riguardo alla lunghezza della canna (nell'ambito ptw) ho letto sul forum europeo che la replica più precisa era il cqb-r, non l'm16.
    Il diametro interno della canna dubito possa influire in maniera marcata sulla traiettoria, insomma si parla di pochi centesimi di millimetro, la cosa che
    io reputo importante è soprattutto la riduzione del gioco tra canna interna e canna esterna, ci sono fucili che hanno anche mezzo mm di gioco e
    questo influenza enormemente la precisione: insomma, pochi centesimi di millimetro (20-30 micron) in confronta ad un gioco di mezzo mm sono uno sputo.
    Sarebbe interessante anche verificare questo gioco che c'è tra canna interna ed esterna per vedere come influisce. Mi sembra che negli interventi precedenti nessuno
    abbia sottolineato la fondamentale importanza della costanza della potenza in uscita.

Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads169894-TEST-quot-LA-GITTATA-DI-UN-ASG-quot-....precisione-e-tiro-utilepage4

gittata

http:www.softairmania.itthreads169894-TEST-quot-LA-GITTATA-DI-UN-ASG-quot-....precisione-e-tiro-utilepage2

http:www.softairmania.itthreads169894-TEST-quot-LA-GITTATA-DI-UN-ASG-quot-....precisione-e-tiro-utilepage3

precisione

http:www.softairmania.itthreads169894-TEST-quot-LA-GITTATA-DI-UN-ASG-quot-....precisione-e-tiro-utilepage6

FBSOFTAIRbersagliotiro-utile-m-4-custemfbsoftair.inhttp:www.softairmania.itthreads169894-TEST-quot-LA-GITTATA-DI-UN-ASG-quot-precisione-e-tiro-utilehttps:www.softairmania.itthreads169894-TEST-quot-LA-GITTATA-DI-UN-ASG-quot-precisione-e-tiro-utilepage6
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.