Prima di iniziare l'articolo in se ci sono alcune precisazioni da fare, è la mia primissima recensione per cui non me ne vogliate se non sono dettagliato e soprattutto se le foto fanno pena visto che ho a disposizione solo il mio nokia.
A questo punto,
premetto che sono un cultore della leggerezza e della praticità, per cui mi sono orientato verso ICS-41 sportline per i suoi gusci in ABS e anche per il suo "minimo" prezzo (180€ in offerta). Per chi non lo sapesse, il prezzo è così basso rispetto ad un modello qualsiasi di ICS perchè presenta alcune minime differenze
-Upper & Lower receiver (gusci) in ABS
-Maniglione in ABS
-Motorino Infinite (i fratelloni highcost montano il celebre turbo3000!)
Detto questo, ve lo presento in tutta la sua bellezza, appena tirato fuori dalla scatola (di più ha solo i gusci della X^AIRBORNE sat pisa, di cui vado fiero
Oltre all'M4 nelle scatola sono presenti
-2 caricatori in ABS da 300bb (la carica della molla è un po' più lunga ma pescano dal primo all'ultimo pallino!)
-Spegnifiamma nero in metallo
-Chiavetta per regolare l'alzo della tacca di mira anteriore
-Astina di pulizia
-Pacchetto di BB ics da 0,2g
-Manuale di istruzioni e un CD con le istruzioni di smontaggio dettagliate
Così, appena tolto dalla scatola, l'ho portato domenica in campo e rodato immediatamente con una lipo 7,4! Con mio immenso stupore ho notato che già così il rof era abbastanza sostenuto, paragonabile a quello di una 11,1 che qualcunaltro montava in campo.
Non ho avuto il tempo di cronografarlo ma dalla gittata credo sia sugli 0,8-0,87 J, più che soddisfacente data la precisione del tiro e la strettissima rosata prodotta!
Ma la vera sorpresa, è stata la prova con la 11,1... a dir poco fenomenale!!
Tornato a casa però ho ripulito il tutto dalla terra e dal sangue dei caduti della domenica e l'ho portato in "laboratorio" a mettere il vestitino nuovo![]()
Ho scoperto con grande felicitàche smontare un ICS è quanto di più semplice ci sia al mondo, e, ve ne riporto qui le varie fasi "fotograficamente dettagliate"
Apertura a ventaglio dei receiver
Gearbox in 2 parti per semplificare le operazioni meccaniche (dio benedica i taiwanesi che l'hanno inventato)
Parte superiore del GB estratta
Canna con gruppo Hop up.
Mi avevano raccomandato di sostituire immediatamente il gommino di serie con uno systema, come poi ho fatto in seguito, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso la precisione della canna originale e dell'hopup di serie!
Frontale m4a1 ICS
Ed ora, via con lo smontare il tutto: si inizia dal frontale, che viene via semplicemente svitando il delta ring dai gusci.
Volendo montare un frontale after market non ics, questo risulta non compatibile al gruppo hop up ICS. In particolare, le due alette dell'hop up ICS, sono troppo larghe per le guide della canna g&p su cui l'ho provato, ma nulla che non possa risolversi con una buona carta vetrata e un po di pazienza!
Particolare della minicanna g&p con le guide per HU
![]()
Particolare dell'HU ICS con le alette ancora "di serie"
Fatto questo, l'assemblaggio del upper receiver e di un frontale aftemarket è semplice e immediato!
Upper receiver ICS + Frontale g&p
Passiamo ora allo smontare il gearbox, lavoro di solito rognoso e che preferisco sempre evitare. Ma è qui che viene il bello. Lavorare sul GB ICS non è facile, DI PIù!!!
Estraggo il motorino dall'impugnatura per smontare il gb
Motorino ICS infinite
Avevo trovato una recensione in cui veniva paragonato al turbo3000 e,risultava più veloce l'Infinite!
Lower receiver in via di smontaggio
Gearbox inferiore aperto!
Lavorare su questo GB è leggermente diverso dal lavorare su un GB 2ver "normale" perchè ci sono delle piccolissime differenze, quali:
-un perno mosso da una molletta all'anteriore (aggancia la parte superiore del Gearbox una volta chiusi i receiver)
-Un'astina legata all'anti reversal (che rende NULLA la difficoltà di assemblaggio tel tutto)
Note sul gearbox:
parte inferiore - presenta la classica terna ICS praticamente indistruttibile e ottima per motorini highspeed e lipo da 11,1; cavi all'apparenza resistenti e siliconici, grilletto in metallo e contatti in abs a prima vista molto leggero (che sia fragilino?). L'ingrassaggio del tutto forse era un po carente e l'ingranaggio settoriale non era spessorato alla perfezione. Ma niente di chè, avrebbe sparato chissà quante migliaia di BB anche così! Per pignoleria però, ho preferito provvedere a sistemare le cose con una buona dose di grasso e uno spessore da 0,2mm al settoriale.
parte superiore - presenta un cilindro in ottone lucido a 3/4 da entrambe le parti; pistone in materiale plastico ICS (che dopo 3 o 4 caricatori con lipo 11,1 12,5C e 20C, è ancora perfettamente intatto..ma...sgrat sgrat..una grattatina ci sta sempre) ed una molla anonima e a spire regolari. Una pecca degli ICS sportline (ma non solo!) è il reggimolla in plastica di serie, che già a vista risulta MOLTO fragile. Per cui ho pensato bene di sostituirlo con uno in metallo cuscinettato cogliendo due piccioni con un pallino
Il cuscinetto in se non serve a un BIP perchè le torsioni di molle under1J sono minime e basterebbe una comunissima rondella a compensarle, ma lo spessore del cuscinetto comprime di qualche mm in più la molla portando il gruppo aria a filo joule, e compensando quindi la molla di serie che per ora non sostituirò (mancanza di ricambi in magazzino
)
Ora, mi perdonerete ma mi sento in dovere di ringraziamenti verso i membri del mio Team che ho assillato per mesi sulla scelta della mia ASG e che mi hanno saputo indirizzare nel migliore dei modi verso l'acquisto di un ICCIESSE. Ringrazio quindi Fiamma1978, Stefanone, Navaco, Lykos
Ringrazio inoltre il caro BERSERK-SANMARCO che se ne sarà sicuramente dimenticato, ma qualche mese fa mi diede diverse dritte sugli ICS sportline!
Alla fine di questa recensione/custom story, vi presento la piccola BBestia in versione pistol![]()
Aggiornamenti dopo averlo testato per bene:
Pro:
-Il gb regge alla perfezione alle varie lipo (7,4 o 11,1 provate fino a 2400mah 25c)
-Il motorino è molto più performante del fratellone turbo3000
Contro:
-La plastica con cui è fatto il body è troppo rigida e soffre delle vibrazioni che derivano da alti rof. Paragonando i gusci ics sportline con quelli JG, questi ultimi risultano molto più elastici e resistenti.