Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Montaggio selettore KAC PDW DBoys

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito Montaggio selettore KAC PDW DBoys

Ciao a tutti, dopo aver letto in giro dei vari smadonnamenti riguardanti il rimontaggio del selettore del KAC PDW e dopo aver dovuto montare e smontare mezzo fucile per riuscirci ho deciso di mettere giù due righe con un paio di foto per dare una mano a chi fosse in difficoltà e a risolvere qualche inconveniente dato dalle quote ballerine e dal materiale.

ATTENZIONE: Come saprete il PDW della DBoys è un fucile made in china, paese non noto per la qualità dei materiali e delle lavorazioni, in specie, gli ingranaggi del selettore sono di una lega che io chiamo merdallo quindi state attenti a come li trattate.
    Inoltre come noto le quote di lavorazione quasi non sanno cosa siano, durante la guida farò presente quando stare attenti; se ne siete capaci e avete gli attrezzi consiglio di sostituire tutta la viteria con altra di qualità e ove necessario dare una ripassata ai filetti con un maschio della misura giusta.

Iniziamo con l’appello dei pezzi:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2490.JPG 
Visite: 178 
Dimensione:   92.5 KB 
ID: 111294
    Partendo da destra abbiamo: - L’ingranaggio del selettore destro.
    - L’ingranaggio del selettore sinistro e la camma di azionamento del
    Selector plate.
    - Gli ingranaggi per trasferire il moto tra i due selettori.

Che bello solo cinque pezzi!!! E invece no!!! Una mente malata ha deciso che a parte l’alberino, tutti gli altri pezzi trovino alloggiamento in delle cave sul gearbox solo per appoggio!! Maledetto!!!
    Un qualsiasi ingegnere che dovesse presentare un progetto simile in Italia verrebbe subito licenziato e esposto nudo nella pubblica piazza al pubblico ludibrio…ma vabbhè andiamo oltre.

Iniziamo a montare inserendo l’alberino così:

Nome:   IMG_2491.JPG 
Visite: 172 
Dimensione:   99.3 KB 
ID: 111295
    Magari vi chiederete perché così e non viceversa?? Lo vedrete dopo.

Inseriamo la controparte sul lato opposto:

Nome:   IMG_2492.JPG 
Visite: 270 
Dimensione:   102.6 KB 
ID: 111296
    Consiglio: se siete sicuri di non dover riaprire il gearbox a breve, quindi vedete di cronografare il fucile prima, montando solo il selettore di sinistra, mettete un goccio di frena filetti sull’alberino, prima di inserire l’ingranaggino destro.

Ora montiamo gli altri ingranaggi, iniziamo ad allinearli così:

Nome:   IMG_2494.JPG 
Visite: 119 
Dimensione:   124.7 KB 
ID: 111297
    Lo faremo per avere alla fine il selettore in “sicura”.
    Il frena filetti citato prima serve ad evitare che, per via delle tolleranze ad cazzum, l’ingranaggio di lamiera si infili, senza ingranare sotto quello più spesso di trasmissione:

Nome:   IMG_2496.JPG 
Visite: 129 
Dimensione:   91.1 KB 
ID: 111298
    I giochi sono tali da permetterlo.

Le due parti hanno una un foro a forma di D e uno la controparte in rilievo, inseriteli e controllate che appaiano così. Questa parte serve solo a farvi vedere il corretto allineamento. Ora divideteli e inserite quella schifezza in lamiera sopra l’alloggiamento e ingranatelo con l’ingranaggio di trasmissione come segue:

Nome:   IMG_2495.JPG 
Visite: 124 
Dimensione:   116.3 KB 
ID: 111299

Ora inserite l’ingranaggio del selettore sinistro:

Nome:   IMG_2498.JPG 
Visite: 126 
Dimensione:   106.4 KB 
ID: 111300

Curate bene l’allineamento dei tre ingranaggi e fateli ingranare per bene.

Bene ora afferrate il gearbox con una mano e fate in modo che una delle dita eserciti una pressione sulla “curva” dove gli ingranaggi ingranano, fatto questo girate il gearbox e mettete l’ultimo ingranaggio come segue:

Nome:   IMG_2499.JPG 
Visite: 97 
Dimensione:   119.6 KB 
ID: 111301

Ora inserite il gearbox nel lower reciever facendo attenzione a farlo lateralmente in modo che una delle dita tenga in posizione gli ingranaggi di sinistra e che la gravità faccia stare giù, ovvero al suo posto quello di destra. Fatto ciò, ovvero dopo millemila tentativi, non vi resta che posizionare la sferetta e avvitare i selettori, ma prima:

Ora fate attenzione: Lo spazio che c’è tra il selettore di destra e l’ingranaggio:

Nome:   IMG_2503.JPG 
Visite: 94 
Dimensione:   105.4 KB 
ID: 111302
    È leggermente (5 decimi sono una bestemmia nel mio lavoro) maggiore dello spessore del reciever:

Nome:   IMG_2502.JPG 
Visite: 64 
Dimensione:   101.8 KB 
ID: 111303
    Quindi se il selettore balla, NON serrate la vite come degli animali, dato che è tutto in merdallo finirete con lo spanare il filetto dell’ingranaggio di destra, proprio come ho fatto io.
    Ho risolto come da foto:

Nome:   IMG_2500.JPG 
Visite: 105 
Dimensione:   133.2 KB 
ID: 111304
    Ho semplicemente ripassato il foro con un maschio M3 per ricreare il filetto, poi ho cambiato la vite originale con un’altra leggermente più larga ( 3,05 mm di diametro contro un 2,95 della originaria), ho teflonato il filetto e messo un goccio di frena filetti giusto per precauzione.

Questo è il metodo che ho usato io, magari ce ne sono di migliori ma tra tutte le strade che ho provato la più rapida è stata questa.

Spero di essere stato utile. Ciao a Tutti.

Ultima modifica di Maurizio87; 28/10/2011 a 19:07

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Scusate se riuppo questa discussione ma ho un dubbio nei gusci kac di pdw e sr vfc ,si possono montare anche seletori normali di m4 ? ovvero il modello con la placchetta attaccata al selettore eliminando questo meccanismo dei selettori di serie e del secondo seletore destro?
    grazie a tutti

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

No perchè i fori dei selettori sul guscio sono più larghi rispetto a quelli di un colt classico e il selector-plate del KAC è diverso da tutti gli altri selector-plate.

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    No perchè i fori dei selettori sul guscio sono più larghi rispetto a quelli di un colt classico e il selector-plate del KAC è diverso da tutti gli altri selector-plate.
    Ecco qua immaginavo quindi devo rifilettare o sostituire gli elementi interni spanati ,anche quelli vfc come materiale fanno schifo gli ingranaggi interni ,quello del selettore interno si spana guardandolo .
    Ti ringranzio luky per l'aiuto

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Purtroppo il materiale con cui sono fatti quegli ingranaggi è quello che è.
    Diciamo che se uno avesse un po di fantasia (ma soprattutto tanta voglia), si potrebbe studiare il modo di restringere i fori sul receiver (magari solo su quello di sinistra, mettendo al suo interno una boccola che ne riduca il diametro) e si potrebbe pensare di lavorare su un selector-plate "standard".

Spina L'avatar di SoulEater
    Club
    Tacoma

Predefinito

lo so che il topic è vecchio, ma aggiungo una cosa che puo tornare utile, se nel provare il selettore, il grilletto vi risulta bloccato come se fosse in sicura quando selezionate il singolo, basta fare una raffica in auto e poi il selettore funziona senza problemi.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ciao ragazzi pongo una domanda anche io per evitare di fare un altro post... E possibile montare lo stesso meccanismo ovvero doppio selettore su un comune gb vers.2 ?

Spina L'avatar di SoulEater
    Club
    Tacoma

Predefinito

Un comune gn v2 no poiche gli mancano i fori sia nei gusci del gb che nel lower per far passare il perno di uno degli ingranaggi

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Questo è il gb che posseggo dove volevo montare il doppio selettore vedo che ha i solchi per gli ingranaggi...dopo andrebbe montato in un body magbul mur con 2 selettori predisposti attendo delucidazioni

Ultima modifica di scott; 24/02/2015 a 19:25

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads169708-Guida-Riparazione-elettrica-Acog-Dot

acog

dd89

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.