Ciao a tutti, dopo aver letto in giro dei vari smadonnamenti riguardanti il rimontaggio del selettore del KAC PDW e dopo aver dovuto montare e smontare mezzo fucile per riuscirci ho deciso di mettere giù due righe con un paio di foto per dare una mano a chi fosse in difficoltà e a risolvere qualche inconveniente dato dalle quote ballerine e dal materiale.
ATTENZIONE: Come saprete il PDW della DBoys è un fucile made in china, paese non noto per la qualità dei materiali e delle lavorazioni, in specie, gli ingranaggi del selettore sono di una lega che io chiamo merdallo quindi state attenti a come li trattate.
Inoltre come noto le quote di lavorazione quasi non sanno cosa siano, durante la guida farò presente quando stare attenti; se ne siete capaci e avete gli attrezzi consiglio di sostituire tutta la viteria con altra di qualità e ove necessario dare una ripassata ai filetti con un maschio della misura giusta.
Iniziamo con l’appello dei pezzi:
Partendo da destra abbiamo: - L’ingranaggio del selettore destro.
- L’ingranaggio del selettore sinistro e la camma di azionamento del
Selector plate.
- Gli ingranaggi per trasferire il moto tra i due selettori.
Che bello solo cinque pezzi!!! E invece no!!! Una mente malata ha deciso che a parte l’alberino, tutti gli altri pezzi trovino alloggiamento in delle cave sul gearbox solo per appoggio!! Maledetto!!!
Un qualsiasi ingegnere che dovesse presentare un progetto simile in Italia verrebbe subito licenziato e esposto nudo nella pubblica piazza al pubblico ludibrio…ma vabbhè andiamo oltre.
Iniziamo a montare inserendo l’alberino così:
Magari vi chiederete perché così e non viceversa?? Lo vedrete dopo.
Inseriamo la controparte sul lato opposto:
Consiglio: se siete sicuri di non dover riaprire il gearbox a breve, quindi vedete di cronografare il fucile prima, montando solo il selettore di sinistra, mettete un goccio di frena filetti sull’alberino, prima di inserire l’ingranaggino destro.
Ora montiamo gli altri ingranaggi, iniziamo ad allinearli così:
Lo faremo per avere alla fine il selettore in “sicura”.
Il frena filetti citato prima serve ad evitare che, per via delle tolleranze ad cazzum, l’ingranaggio di lamiera si infili, senza ingranare sotto quello più spesso di trasmissione:
I giochi sono tali da permetterlo.
Le due parti hanno una un foro a forma di D e uno la controparte in rilievo, inseriteli e controllate che appaiano così. Questa parte serve solo a farvi vedere il corretto allineamento. Ora divideteli e inserite quella schifezza in lamiera sopra l’alloggiamento e ingranatelo con l’ingranaggio di trasmissione come segue:
Ora inserite l’ingranaggio del selettore sinistro:
Curate bene l’allineamento dei tre ingranaggi e fateli ingranare per bene.
Bene ora afferrate il gearbox con una mano e fate in modo che una delle dita eserciti una pressione sulla “curva” dove gli ingranaggi ingranano, fatto questo girate il gearbox e mettete l’ultimo ingranaggio come segue:
Ora inserite il gearbox nel lower reciever facendo attenzione a farlo lateralmente in modo che una delle dita tenga in posizione gli ingranaggi di sinistra e che la gravità faccia stare giù, ovvero al suo posto quello di destra. Fatto ciò, ovvero dopo millemila tentativi, non vi resta che posizionare la sferetta e avvitare i selettori, ma prima:
Ora fate attenzione: Lo spazio che c’è tra il selettore di destra e l’ingranaggio:
È leggermente (5 decimi sono una bestemmia nel mio lavoro) maggiore dello spessore del reciever:
Quindi se il selettore balla, NON serrate la vite come degli animali, dato che è tutto in merdallo finirete con lo spanare il filetto dell’ingranaggio di destra, proprio come ho fatto io.
Ho risolto come da foto:
Ho semplicemente ripassato il foro con un maschio M3 per ricreare il filetto, poi ho cambiato la vite originale con un’altra leggermente più larga ( 3,05 mm di diametro contro un 2,95 della originaria), ho teflonato il filetto e messo un goccio di frena filetti giusto per precauzione.
Questo è il metodo che ho usato io, magari ce ne sono di migliori ma tra tutte le strade che ho provato la più rapida è stata questa.
Spero di essere stato utile. Ciao a Tutti.