Salve gente!
La guida che vi propongo stasera più che risolvere un problema è l'alternativa che ho scelto per riparare l'oggetto in questione!
Questo l'oggetto incriminato credo della Royal ma non sono sicuro infatti non l'ho scritto nel titolo(comprato qui su SAM dal buon Bandit):
Come notate manca un cappuccetto ma il problema sta proprio sotto lì,infatti non si riesce ad accendere/spegnere/regolare il dot!
detto ciò procediamo con l'apertura:
1)Svitiamo il dado che serve solo a tenere fermo quello che c'è sotto.
2)Svitiamo con un pò di forza quello nero che c'è sotto che altro non è che il contenitore del nostro selettore/interruttore d'intensità del dot.
3)Ora avremo il selettore nell'involucro nero con saldati 2 fili che escono dal corpo del dot.
-Sul circuito stampato noteremo varie resistenze,le suddette vanno da un minimo di 100 OHM ad un massimo di 18 KOHM(inutile dire che maggiore è la resistenza minore è la luminosità)
circuito del selettore:
4)Tagliamo quasi alla base i fili per avere la giusta libertà di movimento.
A questo punto bisogna prendere una decisione:
-a)Tentare di riparare il selettore sempre se è riparabile
-b)Modificare tutto l'archibugio
Io ho scelto l'opzione B poichè il mio selettore era macinato,praticamente ho saldato direttamente i 2 fili ad una resistenza di 470 OHM ( che secondo me è la luminosità ottimale).
Il selettore è quel pezzetto di plastica nero al centro,quelli a sinistra sono i suoi detriti:
5)Dopodichè ho rimontato tutto mettendo una vite piatta con un dadino dietro per tappare il buco lasciato dal selettore.
6)A questo punto naturalmente non avremo più interruttori ma semplicemente inserendo le batterie si accenderà il dot.Per evitare di togliere le batterie ogni volta ho inserito un pezzetto di bachelite tra le batterie ed il tappo(ma si può usare qualsiasi cosa isolante naturalmente!).
Questa è il modo in cui ho riparato il dot ma naturalmente si può anche mettere un pulsante se ce l'avete per avere più comodità o addirittura riparere il selettore,io non l'ho fatto perchè sono uno che si accontenta e non mi andava di girare casa o negozi per trovarne uno!
Detto ciò fatevi sotto con critiche e se vi va mettetemi una bella Rep+,sono a vostra completa disposizione per ogni chiarimento![]()