Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema spingipallino

CapitanTonno
    Visitatore

Predefinito Problema spingipallino

Salve a tutti.

Qualche settimana fa ho smontato il gearbox (v3) classic army della mia asg. Quando l'ho rimontato non sparava più.

In particolare, quando premo il grilletto sento un secco "TAC" e vedo l'asta spingipallino spostarsi verso l'interno del gb (come dovrebbe fare normalmente) ma invece di tornare nella sua posizione di riposo rimane verso l'interno, bloccato.

Rischiacciando il grilletto non succede nulla (si sente il motore che fa fatica e basta, non spara). Se invece apro il gb, riporto lo spingipallino in avanti, richiudo, ripremo il grilletto...TAC, stessa cosa, lo spingipallino indietreggia e si blocca lì.

Sono abbastanza disperato :=( Consigli?

grazie!

EDIT: altra cosa che mi sembra di aver notato: la molla che tira l'asta spingipallino sembra dura, ho provato a far girare l'ingraggio "coi buchi" (non so il nome, è quello che porta indietro il pistone e l'asta spingipallino) e fa così fatica che l'asta si piega verso l'alto pur di essere tirata indietro.
    Ultima modifica di CapitanTonno; 04/12/2010 a 19:27

Spina L'avatar di robycode
    Club
    Commando Leonessa

Predefinito

L'asta spingipallino si può bloccare :
    1 Mancanza della molla
    2 Sfregamento contro la molla dello swich (grilletto)
    3 Sfregamento contro l'ingranaggio settoriale (troppo spessorato sul lato del cut-off )
    4 Non compatibile

Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia

Predefinito

prova a sostituire l'asta spingipallino..sei sicuro che è compatibile?

CapitanTonno
    Visitatore

Predefinito

Ciao robycode. Non sono molto esperto ma secondo me la molla da problemi. Sembra durissima e quando provo a farla girare normalmente muovendo io l'asta va verso l'alto da quanto è dura la molla. Ho appena rieffettuato il test e all'apertura del gearbox c'era ancora una volta l'astina piegata verso l'alto.

la molla dello switch ho controllato e non arriva a toccarla, mentre per gli altri 2 punti, be...tutti i pezzi sono originali, non ho cambiato nulla.

ps: se spingo lo spingipallino a gb chiuso si retrae e torna in sede normalmente

CapitanTonno
    Visitatore

Predefinito

AGGIORNO: Non è vero nulla...non è lo spingipallino. L'ho tolto e il problema persiste. Questa volta è come se l'ingranaggio "coi buchi" si fermasse quando arriva ai denti del pistone. Da fuori (col gb montato) riesco infatti a vedere che l'ingranaggio si muove fino a fermarsi e quando si ferma da fuori non riesco a vedergli i dentini, che quindi dovrebbe essere verso l'altro a contatto con il pistone. A questo punto non saprei cosa fare però...

Preciso che il pirolino situato su quell ingranaggio, quello che serve per portare indietro l'asta spingipallini e situato nel punto più basso che può raggiungere al momento del blocco. (nella posizione più a "sud" possibile)
    Ultima modifica di CapitanTonno; 04/12/2010 a 22:02

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Sicuramente hai fatto confusione con gli spessori degli ingranaggi!
    Vai in sezione "guide", all'inizio della pagina principale della sezione tech center e studia attentamente il thread dove è spiegato come spessorare un GB.

CapitanTonno
    Visitatore

Predefinito

Ho provato a far girare gli ingranaggi da soli e sembra andare tutto bene, girano senza problemi, senza bloccarsi etc.

EDIT: faccio passo avanti, ma non capisco ancora nulla. Ora succede che fa dei colpi ogni tanto, ma non continui, seppur sia in automatico. Altra cosa curiosa è che spunta una specie di scinitilla ogni volta che c'è un contatto elettrico (quando chiudo il circuito col schiacciando il grilletto).

L'unica modifica è stata quella di spessorare (de-spessorare ad essere precisi, ho tolto qualche spessore che prima c'era).
    Ultima modifica di CapitanTonno; 04/12/2010 a 22:55

Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia

Predefinito

se fa scintille tra gear e body vuol dire che fa corto...devi trovare la causa..

CapitanTonno
    Visitatore

Predefinito

No no, mi sono espresso male. Quando avvicino i contatti elettrici ma non li metto proprio a contatto si vede una specie di "fulminetto" e poi la corrente passa normalmente, come a volte quando si inseriscono le prese elettriche. Penso però che sia una questione di sporcizia dei contatti.

---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 11:10 ----------

Strano...ha ripreso a funzionare. La chiave è stata rispessorare tutto, a quanto pare non c'erano tutti quei problemi a cui pensavo io. Dopo aver rispessorato ho montato pezzo dopo pezzo controllando il funzionamento ogni volta, e andava tutto. Grazie mille siete i miei nuovi eroi! :=)

Ultima domanda, mi conviene riingassare un po' il gb? Ho un lubrificante per la catena della moto, può funzionare o meglio lasciarlo così?
    Ultima modifica di CapitanTonno; 05/12/2010 a 13:45

Questa pagina è stata trovata cercando:

spingipallino

http:www.softairmania.itthreads169697-Problema-spingipallino

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.