Purtroppo e ribadisco purtroppo il filone Western arm e co., che tanto ho amato ed amo stanno in qualche modo rovinando questo nuovo mercato.
Parliamo chiaro, l'80% delle repliche a gas sono colt m4 e derivati, escludendo i we, tutti gli altri sono derivati da western arm, un progetto tanto realistico quanto inefficiente.
Il sistema si porta dietro tante magagne, dalla meccanica interna ai caricatori che inevitabilmente che rende queste repliche difficilmente utilizzabili per svariati mesi all'anno, in estate il calore eccessivo causa rotture, in inverno il freddo ne fa crollare l'efficienza.
I materiali poi, ottimi per AEG pessimi per GBB, gli otturatori mal progettati che tendono a rompersi se in zama e la meccanica di scatto che si usura.
I costi di utilizzo poi (dei wa) sono spropositati, con un bombolone di gas ci si fanno 25 caricatori, i pallini devono essere più che buoni onde evitare inceppamenti.
Bene, questa era ed è la seconda generazione.
Con la terza generazione la situazione si è veramente capovolta.
Io sono stupefatto da tutti i nuovi fucili non colt, non mi aspettavo e non speravo un miglioramento simile.
I materiali al pari della seconda generazione, per via di una migliore progettazione, non genera tutti i problemi del passato, l'efficienza è migliorata notevolmente, consentono l'utilizzo del gas anche a temperature prima difficilmente raggiungibili, i vecchi limiti si superano con il co2.
I costi di gestione poi si sono abbassati notevolmente, con una carica di gas in estate ci si fanno dai 3 ai 4 caricatori.
In inverno logicamente la resa peggiora ed i costi aumentano.
Da convinto sostenitore del sistema wa mi sento di sconsigliare tale sistema a chiunque vuole iniziare, il cerchio si stringe quindi, restano solamente il pdw GHK e WE, gli unici che garantiscono un'ottima efficienza e la possibilità di usare il co2 out of box ad un costo tutto sommato contenuto.
Quanto detto è solo frutto delle mie constatazioni pertanto opinabili.
Ciao

Portale
Lo staff