Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: [RECENSIONE] USMC All-Purpose Environmental Clothing System + pullover fleece

  1. #1
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito [RECENSIONE] USMC All-Purpose Environmental Clothing System + pullover fleece

    Il freddo e la pioggia sui nostri campi in questo periodo dell’ anno non sono rari, e nella mia ricerca di qualcosa che potesse proteggermi da entrambi la mia scelta non poteva non cadere su qualcosa di “issued”; di seguito vi parlerò del completo in GoreTex in dotazione ai nostri cari Grunts.
    Il capo in oggetto è composto da giacca e pantaloni, di un tessuto trilaminato Goretex molto leggero al tatto, facilmente comprimibile e studiato per proteggere dal freddo e da condizioni atmosferiche avverse.

    Prima di farvi addormentare subito un po’ di foto:






    dettaglio della tasca "passante" sui pantaloni:


    pants tag


    jacket tag



    Giacca e pantaloni sono prodotti dalla Tennier industries, che come nel caso della classica MCCUU non dovrebbe essere l’ unica ditta che ha ricevuto l’ appalto per la fornitura di indumenti invernali; il taglio è abbastanza “pulito”, le tasche sono chiuse da velcro o zip (YKK) con dei cordini abbastanza lunghi per poterle aprire comodamente anche con guanti spessi, vi sono inoltre vari cordini per stringere il parka intorno a vita, fianchi e bordo del cappuccio.

    Alcune caratteristiche…

    Jacket:
    - cappuccio richiudibile intorno al collo
    - zip per areazione in corrispondenza delle ascelle
    - due tasche omerali con velcro
    - due tasche addominali con velcro e sotto di esse due tasche ad apertura verticale, comode per infilare le mani e protegersi dal freddo senza toccare gli oggetti messi nelle tasche esterne
    - due tasche pettorali con zip per riporre documenti
    - patta per grado metallico (non che a noi serva molto)
    - cordini elastici per stringere la giacca intorno a vita e fianchi.
    - chiusura a zip con trattamento impermeabilizzante

    Tasca addominale della giacca:


    tasca aperta sottostante:


    dettaglio impermeabilizzazione cuciture:



    pants:
    - zip fino al ginocchio per indossarli senza togliere gli anfibi, velcro per stringere la gamba sulla caviglia
    - due finte tasche frontali "aperte" per accedere agli indumenti sottostanti
    - due tasche laterali con bordo elastico (tipo i pants MCCUU).

    Zona posteriore con tessuto più resistente


    dettaglio della zip per infilare i pantaloni senza dover togliere gli anfibi:



    Giacca e pantalone presentano delle parti rinforzate con tessuto più grezzo simile alla cordura 1000D in corrispondenza di ginocchia, gomiti e fondoschiena. Non ci sono le due tasche ad altezza natiche tipiche di BDU e successive ma non lo trovo un grosso problema; oltre che essere usate poco raccoglierebbero solo fango ed acqua se ci si dovesse sedere.

    Il sistema completo include anche una giacca “liner”, simile a quella degli altri kit invernali, che però nel mio caso non è stato possibile reperire; ho douvuto quindi "accontentarmi" di questo pullover fleece che se si esclude la comodità della zip completa, è comunque adatto allo scopo.



    la confezione mi piaceva troppo per buttarla:



    l’ ho provato solo per un breve periodo, ma devo dire che oltre che essere leggerissimo e molto morbido tiene anche parecchio caldo; probabilmente alla prossima uscita lo abbinerò solo ad una maglietta termica.

    Alcune foto indossato con boots, guanti liner OR e watchcap polartec:







    e un paio di Ref pics giusto per gradire:





    Qui sotto trovate il sito del produttore, la pagina indica il sistema APECS per l’ Air force, ma in sostanza cambia solo il pattern mimetico.
    http://www.tennierindustries.com/apecs.html

    TAGLIA: Per quanto mi riguarda ho preso la stessa taglia che uso per la MCCUU, ed effettivamente mi calza a pennello.

    Bene, dovrebbe esserci tutto… come sempre aggiunte, correzioni ed integrazioni sono sempre bene accette, grazie per l’ attenzione.


    Semper Fi!
    Ultima modifica di Jarhead667; 04/12/2010 a 16:26

  2. #2
    Spina L'avatar di sickness84
    Club
    Dragon Korps
    Iscritto il
    17 Jun 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Grande Jar! Ho in arrivo anche il mio quindi adesso sono ancora più frenetico nell'attesa. Visto che hai i liner outdoor che ho sott'occhio anche io mi daresti un parere?

  3. #3
    Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    3,633

    Predefinito

    Non ti posso dare punti rep, fa come se l'avessi fatto!

    Bella recensione!

  4. #4
    Recluta L'avatar di IronBoNnY
    Club
    OverJoule SAT
    Iscritto il
    15 Mar 2010
    Messaggi
    554

    Predefinito

    Ottima rece e ottimo acquisto!

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    thanks guys, sick i liner vanno benissio per il freddo, ma tieni presente che se li usi in campo li devi abbinare ad un altro guanto; non vanno d' accordo ne con l' acqua ne coi rovi. Io li metto sotto i mechanix e malgrado mi risultino un pò stretti almeno ho la mano al caldo!

  6. #6
    Spina L'avatar di sickness84
    Club
    Dragon Korps
    Iscritto il
    17 Jun 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Come immaginavo. Allora o mi decido a prendere i poseidon dfa abbinarci oppure trovo un'alternativa economica.

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF
    Iscritto il
    28 Aug 2006
    Messaggi
    4,827

    Predefinito

    ottima recensione e ottimo acquisto io ce l'avevo domenica scorsa in mezzo ad una bufera di neve e sono rimasto caldo e asciutto!!

  8. #8
    Leggenda di SAM
    Utente in attesa di verifica
    L'avatar di Anelkiller
    Club
    il mio
    Iscritto il
    26 Oct 2005
    Messaggi
    5,723

    Predefinito

    Domani dovrebbe arrivare anche il mio, molto bello comunque.

  9. #9
    Spina L'avatar di sickness84
    Club
    Dragon Korps
    Iscritto il
    17 Jun 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Parka e liner arrivati e pants vinti ieri. Che dire, sono dei capi eccezionali. Ho potuto solo fare una prova veloce in giardino, ma da subito si capisce che il liner polartec 300 sarà usato solo in condizioni di freddo intenso perchè è una stufetta.
    Domanda per Jar: hai detto che usi gli or sotto i mechanix; secondo te è consigliabile prendere una taglia in + per i guanti che saranno messi sopra i liner?

  10. #10
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    Ho usato solo una volta liner + mechanix, entrambi della mia taglia, e non mi sono trovato malissimo. la mano è un pò "stretta", ma non ho avuto grossi problemi in quanto a sensibilità. Personalmente userei liner+mechanix solo in condizioni di freddo intenso e campo asciutto; entrambi i guanti si bagnano anche solo appoggiando una mano a terra per poco, e se lo si fa con la neve ci si trova con due paia di guanti inutilizzabili.
    La taglia in più se il modello di guanto veste "stretto" per me può andare però sarebbe un guanto che useresti solo con sotto i liner; senza la mano andrebbe a spasso nel guanto...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mccuu

tennier

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.