Il freddo e la pioggia sui nostri campi in questo periodo dell’ anno non sono rari, e nella mia ricerca di qualcosa che potesse proteggermi da entrambi la mia scelta non poteva non cadere su qualcosa di “issued”; di seguito vi parlerò del completo in GoreTex in dotazione ai nostri cari Grunts.
Il capo in oggetto è composto da giacca e pantaloni, di un tessuto trilaminato Goretex molto leggero al tatto, facilmente comprimibile e studiato per proteggere dal freddo e da condizioni atmosferiche avverse.
Prima di farvi addormentare subito un po’ di foto:
dettaglio della tasca "passante" sui pantaloni:
pants tag
jacket tag
Giacca e pantaloni sono prodotti dalla Tennier industries, che come nel caso della classica MCCUU non dovrebbe essere l’ unica ditta che ha ricevuto l’ appalto per la fornitura di indumenti invernali; il taglio è abbastanza “pulito”, le tasche sono chiuse da velcro o zip (YKK) con dei cordini abbastanza lunghi per poterle aprire comodamente anche con guanti spessi, vi sono inoltre vari cordini per stringere il parka intorno a vita, fianchi e bordo del cappuccio.
Alcune caratteristiche…
Jacket:
- cappuccio richiudibile intorno al collo
- zip per areazione in corrispondenza delle ascelle
- due tasche omerali con velcro
- due tasche addominali con velcro e sotto di esse due tasche ad apertura verticale, comode per infilare le mani e protegersi dal freddo senza toccare gli oggetti messi nelle tasche esterne
- due tasche pettorali con zip per riporre documenti
- patta per grado metallico (non che a noi serva molto)
- cordini elastici per stringere la giacca intorno a vita e fianchi.
- chiusura a zip con trattamento impermeabilizzante
Tasca addominale della giacca:
tasca aperta sottostante:
dettaglio impermeabilizzazione cuciture:
pants:
- zip fino al ginocchio per indossarli senza togliere gli anfibi, velcro per stringere la gamba sulla caviglia
- due finte tasche frontali "aperte" per accedere agli indumenti sottostanti
- due tasche laterali con bordo elastico (tipo i pants MCCUU).
Zona posteriore con tessuto più resistente
dettaglio della zip per infilare i pantaloni senza dover togliere gli anfibi:
Giacca e pantalone presentano delle parti rinforzate con tessuto più grezzo simile alla cordura 1000D in corrispondenza di ginocchia, gomiti e fondoschiena. Non ci sono le due tasche ad altezza natiche tipiche di BDU e successive ma non lo trovo un grosso problema; oltre che essere usate poco raccoglierebbero solo fango ed acqua se ci si dovesse sedere.
Il sistema completo include anche una giacca “liner”, simile a quella degli altri kit invernali, che però nel mio caso non è stato possibile reperire; ho douvuto quindi "accontentarmi" di questo pullover fleece che se si esclude la comodità della zip completa, è comunque adatto allo scopo.
la confezione mi piaceva troppo per buttarla:
l’ ho provato solo per un breve periodo, ma devo dire che oltre che essere leggerissimo e molto morbido tiene anche parecchio caldo; probabilmente alla prossima uscita lo abbinerò solo ad una maglietta termica.
Alcune foto indossato con boots, guanti liner OR e watchcap polartec:
e un paio di Ref pics giusto per gradire:
Qui sotto trovate il sito del produttore, la pagina indica il sistema APECS per l’ Air force, ma in sostanza cambia solo il pattern mimetico.
https://www.tennierindustries.com/apecs.html
TAGLIA: Per quanto mi riguarda ho preso la stessa taglia che uso per la MCCUU, ed effettivamente mi calza a pennello.
Bene, dovrebbe esserci tutto… come sempre aggiunte, correzioni ed integrazioni sono sempre bene accette, grazie per l’ attenzione.
Semper Fi!