salve a tutti,
sono un "vecchio" giocatore, ma del tutto nuovo al mondo dei b.a. da softair ( ai miei tempi, esistevano solo i maruzen b.a... )
un annetto fa, ho deciso di acquistare un vecchio sogno nel cassetto, l'm 24, in particolare, ho acquistato il modello military della c.a..splendido fucile, peso realistico, solido ( asta d'armamento a parte..).
gli ho mondato di tutto: ottica royal 3-9x con reticolo illuminato, tappi butler creek, bipiede harris della c.a. anelli per ottica a sgancio rapido...
poi ho fatto la genialata e spero tanto di non attirare le ire dei moderatori, ma ero del tutto ignaro...l'ho modificato con il famigerato pistone a gas; in tutta onestà, ero convinto che la potenza sarebbe rimasta la stessa, ma che mi avrebbe portato a zero l'effetto della molla, rendendo l'incameramento del pallino liscio e fluido come in un b.a. vero: niente di più sbagliato, in entrambe i casi...
molto ingenuamente, non ho chiesto ragguagli, se non per il costo dell'operazione, quando ho lasciato il ciufile dal negoziante, memore di un vecchio conoscente, che anni prima aveva fatto fare ad hk, una modifica analoga su di un m40 della sun project..
dopo 2, dico 2, mesi, vado a ritirare la mia bestiolina e ta taaaa...scopro che tira a 2,5 j...inutile dire che, dopo 12-13 anni di softair, non mi sognerei nemmeno lontanamente di portare in campo un mostro del genere, nemmeno, come molti dicono, con la scusa del " ma tanto gli sparo da 50 metri..."
beh...io ci ho perso un incisivo in campo, quindi so che oltre al 0,98, non mi spingerei mai...( oltretutto già basta e avanza per fare male...).
inoltre scopro, rabbrividendo, che non azzera affatto lo sforzo dell'asta di armamento...si, è un po' più alleggerita, rispetto alla molla originale, ma c'è sempre una molla...
dal momento che da circa 4 anni non scendo in campo a giocare, ma mi limito a collezionare, non ho fatto altro che acquistare una nuova leva d'armamento, che ho montato sul veccio cilindro a molla originale: se mai tornassi sul campo ( e a breve lo farò) ho la possibilità di usarlo, semplicemente sfilando il nuovo "otturatore" e riposizionando quello originale.
la morale della storia è semplice: se si vuole mettere le mani sull' m24, consiglio di farlo per l'estetica o per migliorarne la qualità, ma non la potenza...
avendo la fortuna di lavorare in un'azienda in cui si lavora il metallo, presto credo che trasformerò l'attuale m24, in m24a2; ho già i progetti con le misure per la realizzazione del sistema m.a.r.s. , che verrà realizzato in acciaio, lavorato a cnc..e per il gruppo canna/silenziatore.
l'unica cosa che mi preoccupa, è la realizzazione del poggiaguancia, sul quale sto ancora lavorando.
prima di lasciarvi, una domanda che ancora mi assilla...ma è proprio normale che anche con il pistone a gas, vi sia una molla all'interno!?
grazie a tutti e buona giornata!
teo.


Portale
Lo staff









