reduce dalla prima cazzata fatta su questo forum, mi trovo di nuovo qui...
innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità, soprattutto con uno che non sa una mazza nè di meccanica nè di funzionamento dei bolt action, e proprio a questo proposito, ho notato che sul sito gm di canne madbull ce n'è un'infinità, per cui non saprei proprio quale prendere poichè differiscono tutte per lunghezza... se potresti dirmi tu quale hai preso risolveremmo il primo problema
poi (scusami davvero, ma praticamente non so nulla), sto trovando una marea di difficoltà nel tarare l'ottica, dal momento che non ho una rosa precisa su cui basarmi, forse perchè utilizzo dei 0,25, giusto?
ed infine il domandone... a proposito della testa del cilindro, vale la pena spedere 21 euro o la posso lasciare così?
come al solito, grazie.
per quanto riguarda la tua prima cazzata qui su sam, te la sei cavata piuttosto bene (io feci molto peggio)
venendo al sodoer la lunghezza della canna è un fattore relativo; una canna più lunga ti darà una ottima precisione, ma una più corta ti dà maggiore maneggevolezza (fucile più corto quando estrai il silenziatore, e più silenzioso, in quanto il rumore "passa" dentro la canna e se la stessa attraversa il silenziatore in tutta la sua lunghezza quest' ultimo è quasi inutile, al limite l' estetica). alla luce di ciò devi scegliere, se di qui a poco stai per affiliarti ad un club (quindi farai dei game), allora ti sconsiglio canne più lunghe di 45 mm, se invece manca ancora un pò di tempo allora ti prendi una bella canna lunga, precisa e rumorosa (ottima caratteristica per un fucile da tiro ai barattoli).
per quanto riguarda me, mi sono preso la canna più lunga che esiste (650 mm), poi quando mi affilierò comprerò la seconda canna (tanto le madbull non costano così tanto).
inoltre ti faccio presente che per montare un silenziatore io ho dovuto costruirmi da solo l' adattatore, perchè uno compatibile non si trova !!!!!
ora veniamo al discorso potenza e taraggio ottica: se non lo porti al joule i pallini da 0,25 ti andranno sempre e comunque alla cazzo di cane!!!!!! (e poi vabbè col fucile over sei uno spietato fuorilegge.......). poi mi raccomando non pensare di tarare l' ottica una tacchetta per volta, in quanto un click sposta di 6,35 mm a 100 metri !!!!!
oh, adesso il super domandone: ti rispondo in maniera brutalmente schietta: risparmiati quei 21 euri !!!!!!!
primo perchè non sappiamo con certezza se è compatibile, secondo perchè basta che appiccichi un tondino di neoprene sulla testa pistone che hai già e l'hai resa silenziata !!!!!!
wow... non potevi essere più preciso... soprattuto per quanto riguarda canna & co, anche se mi devi spiegare come hai fatto a non farla uscire dall'outer barrel, dal momento che misurandola, ho visto che è lunga più o meno 280mm
per il resto, appena posso (no money), dopo aver comprato canna e gommino, provvedo a sostituire almeno la molla con una "regolare" così da non avere più rogne.
una cosa mi ha stupito più di tutto: ogni tacca dell'ottica vale solo 6,35mm, a 100 metri poi! ed io che ho passato due giorni di fronte ad un benedetto bersaglio a 30 metri...
non si finisce mai di imparare... comq, penso di fare l'ordine entro questa settimana, quindi vedremo presto i risultati (), appena smonto e cambio la canna ti faccio sapere,
ciau ed a presto...
addirittura... ma se non volessi esagerare in misure (vorrei rimanere sui miei 285mm) otterrei migliori risultati con una canna madbull?
a proposito, oggi ho imparato per benino come si smonta il fucile pezzo per pezzo, dall'hop-up al gruppo di scatto, quindi spero di non trovare difficoltà quando mi arriverà tutto.
ah, scusa se ti stresso, ma dopo aver letto la guida non mi è chiaro dove precisamente dovrei mettere il teflon, dato che non ho mai visto una canna "normale" ma solo la dedicata dell'agm, se potresti fare una foto più dettagliata o spiegarmi sarebbe un passo avanti...
p.s. hai un pm.
naturalmente con una madbull migliorerai sensibilmente la precisione, anche con una canna di eguale lunghezza.
per quanto riguarda il teflon, intanto devi sapere che sulle asg "comuni" il gommino stà infilato direttamente nella canna (quando ti arriverà la madbull capirai), siccome non stà infilato sempre in maniera "a chiusura stagna" devi applicare del teflon dove ci potrebbero essere perdite d' aria tra canna e gommino (quando avrai la canna sotto gli occhi ne riparliamo in pm non ti preoccupare che non ti abbandono)
scusate la domanda niubba....ma la canna del type 96 maruzen è uguale a quella delle classiche asg elettriche o ce ne sono di dedicate?![]()