Originariamente inviata da
giubba72
Ciao ragazzi, vedo di rispondere alle vostre domande:
Quanto mi è costato? Allora se parto dal presupposto che ho ha disposizione tutta l'attrezzatura necessaria perchè la uso per lavoro (stampante 3D, tornio, trapano, seghetto...), quindi non è stato necessario acquistare macchinari particolari (tipo la stampante 3D che comunque non costa 2000 euro ma meno di 1000), direi che il fucile così come lo vedete costa poche decine di euro, faccio due conti indicativi con voi perchè non ho più gli scontrini del briko center:
1m di barra d'alluminio diam. 10mm (bipiede e calcio estraibile) - circa 2 euro
1m di tubo d'alluminio diam. 20mm (bipiede) - circa 3 euro
2m tubo acqua PVC diam. 50mm (tubo che copre la prima parte della canna) - circa 2 euro
1m tubo d'acciaio diam. 30mm (canna esterna) - circa 3 euro
1m tubo alluminio diam. 8mm (sovra canna interna) - circa 2 euro
1 tubo di raccordo cromato lavello-sifone diam. 30mm (camera pistone) - circa 5 euro
bulloni e viteria vari - circa 4 euro
bomboletta vernice nera - circa 3 euro
non mi viene in mente altro, tutto il resto è stampato in plastica - circa 20 euro (ma anche meno...)
Totale 44 euro? Azz... pensavo meno...
Mancano i pezzi per il gruppo aria e la scatola di scatto che sono in fase di costruzione, ma a livello di materiale si parla di un pezzetto di barra d'alluminio, un pezzetto di tubo di acciaio, qualche OR, una mollla per il gruppo aria e qualche molletta per lo scatto... non so se arrivo a spendere 15 euro...
Poi ci sono tante tante ore di lavoro al computer per disegnare in 3D tutte le parti da stampare, qualche ora di tornio e attrezzeria generale... ma questo è il mio hobby quindi è stato un piacere!
Qualcuno ha chiesto che gruppo aria ho usato... direi nessuno in particolare visto che sto costruendo tutto io... come ho sempre detto i miei lavori devono essere il più possibile ad impatto zero per il mio portafoglio....
Ci aggiorniamo presto per gli sviluppi, ciao e grazie a tutti per i feedback!!!!
Marco
---------- Post added at 11:38 ---------- Previous post was at 11:34 ----------
Come no, certo che ci ho pensato, fatto il primo gli altri sono molto più veloci... questo prototipo l'ha già prenotato un ragazzo della mia squadra per 150 euro, conto di farne uno definitivo con le correzioni del caso per il sottoscritto....
Salut!
Marco