Quote Originariamente inviata da vaxel Visualizza il messaggio
se posso dire la mia vorrei far notare che qualora in futuro tu volessi salvaguardare il tuo lavoro di progettazione con un brevetto dovresti fare i conti con il fatto di aver pubblicato alcune cose quì (oltre ad averle mostrate a qualche amico mi par di capire). Un consiglio spassionato è quello di tenere molto caro quanto meno il sistema di funzionamento interno se intendi brevettarlo.
Ricordo che il brevetto non è LA soluzione ma quanto meno evita che qualcun altro speculi sul tuo lavoro
Se intendi proseguire sulla strada della produzione di piccole serie potrebbe esserti utile raccogliere qualche informazione in più in ambito di tutela dei diritti e della proprietà intellettuale (ma sono sicuro che te ne sei già occupato).

detto questo ti faccio i più sinceri complimenti per i risultati ottenuti.
Posso chiederti che mestiere fai?
Ciao Vaxel!
grazie mille per le tue utili informazioni !!!! Sono un libero professionista che si muove sostanzialmente su due strade, la prima riguarda la formazione professionale e la consulenza aziendale nel comparto grafico 3D; la seconda che è quella che meglio si adatta al mio profilo è quella del digital designer, in poche parole visualizzo e sviluppo le idee ed i progetti dei miei clienti (oltre che le mie ovviamente ) usando un po' tutti gli strumenti dell'attuale stato dell'arte, quindi oltre al rendering 3D anche la famosa prototipazione rapida che ho utilizzato per il fucile. Conosco bene l'ardua strada necessaria a proteggere le proprie idee ed i propri progetti, in questo caso non ho badato a dispensare foto ed informazioni proprio perchè credo che non ci sia nulla da rubare, di modelli 3D di tutti i fucili, m200 compreso è pieno il web... certo prima di fornire disegni quotati del gruppo aria che sto realizzando ci penserò su un attimo....

Grazie ancora a tutti per i vostri utili feedback!!! Alla prossima!
Marco

---------- Post added at 11:21 ---------- Previous post was at 10:28 ----------

Quote Originariamente inviata da diegocrazy Visualizza il messaggio
................

Aspetto con ansia nuovi progetti, che secondo me dovresti postare in area "custom", ne hanno tutto il diritto!
Caspita, allora avevo male inteso, pensavo che custom fossero le personalizzazioni dei fucili, infatti stavo pensando di fare un post del mio AK47 super modificato... a questo punto le modifiche vanno nella sezione "fai da te" ed i progetti nuovi in custom, ho ben inteso?

p.s ho aggiunto nella firma i miei due post,va bene così?

Saluti
Marco