Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: M4 SOPMOD TM problemi di pescaggio

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito M4 SOPMOD TM problemi di pescaggio

Buongiorno a tutti, oggi ho un nuovo problemino interessante su cui discutere.
    Premetto che penso di aver gia trovato il "guaio", ora sta solo di risolverlo.

Un amico mi ha portato un M4 SOPMOD MARUI (circa un anno di vita) con il seguente problema: in singolo a volte non spara.
    Questo problema si è presentato sembra solo nelle ultime giocate, quindi indicativamente un mese.
    In raffica il problema sembra non sussistere, ovvero magari salta un bb ogni tanto ma se salta un pallino ogni 15 in raffica è un problema di poco conto (14 bb arrivano a bersaglio insomma), ma se spari 1 bb per colpire e ne escono 0, la cosa è assai piu triste.

Appena me l'hanno portato ho detto: SE I CARICATORI LI HAI GIA PROVATI TUTTI E SEI SICURO CHE VANNO, IL CERCHIO SI STRINGE SU HOPUP E SPINGIPALLINO.

Caricatori = esclusi.

Cambiato il gommino, il problema si presenta ancora.

Smontiamo il GB!

Trovo il perno di aggancio del settoriale letteralmente LERCIO!
    é sporco di materiale grasso e plasticoso... come se fosse della gomma sciolta mischiata con del grasso. E già li la cosa mi puzzava.
    Pulisco e, avendo disponibile un nuovo spingipallino (ma non l'asta) provo a sostituirlo.
    Andiam a provar il fucile e va peggio di prima!

Quindi se lo spingipallino non è l'effettivo colpevole del mancato incameramento del bb, l'asta spingipallino viene di conseguenza "messa alla sbara"!

Da qui nasce la seguente tesi: il dentone dell'asta spingipallino s'è USURATA contro l'aggancio del settoriale, provocando un arretramento minore dello spingipallino stesso.

SOLUZIONE PIU OVVIA: Sostituire l'asta spingipallino!

Al che , visto che sti maledetti SOPMOD hanno un asta tutta loro, la domanda è DOVE POSSO TROVARE TALE ASTA SPINGIPALLINO?

L'alternativa homemade sarebbe costruire un Dealayer apposito per il settoriale in modo da arretrar di piu la nostra asta.

PS: Scusate se quando posto i problemi su cui lavoro scrivo dei temi, è che a me non piace solo riparare il fucile, ma anche capire come mai questo problema s'è generato!

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

L'idea del delayer è decisamente da fare anche perché così la "pinna" dell'asta spingi pallino non si rovina avendo più superficie di "appoggio".

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Puoi sempre limare lo spingipallino di qualche decimo di millimetro. Occhio che se lo limi troppo, perderai notevolmente di potenza.

Comnque, oltre al Delayer e alla limatura dello spingipallino, hai anche un altra alternativa.
    Io ci sono ricorso un paio di volte quando, non avendo a disposizione ne un delayer ne un'asta spingipallino nuova e dovendo utilizzare la replica dopo poche ore, ho lavorato sull'asta spingipallino "difettosa".
    Devi stare molto attento in quanto, una manovra sbagliata, te la renderà completamente inutilizzabile.

Prendi l'asta spingipallino e poggiala di lato (sul lato dove c'è la pinna) su una superficie di metallo o di marmo.
    Prendi un accendino, accendilo e dirigi la fiamma sull'asta a pochi millimetri prima della "pinna".
    Non appena ritieni che la plastica si sia scaldata (questo lo devi capire tu), tenendo ferma l'estremità dell'asta spingipallino dove c'è l'incastro per lo spingipallino spingi la "pinna" (tenendola sempre schiacciata sulla superfice) quanto basta per farla avanzare di un millimetro. La plastica riscaldata si deformerà e permetterà un avanzamento della pinna quanto basta per riacquistare una perfetta funzionalità. L'eventuale "gobba" derivante dalla deformazione della plastica può essere eliminata semplicemente limandola.

Come ti ho detto all'inizio, ci sono buone probabilità di buttare tutto nella spazzatura ma, se si è disperati e se si è fortunati (soprattutto), si può risolvere.
    L'ottimale sarebbe da compiere questa operazione in due: uno che riscalda l'asta e l'altro che spinge. Ricordati che non è possibile tornare indietro qualora la plastica si deformasse troppo e, perciò, vai con i piedi di piombo.

Club
    SAF

Predefinito

@ PICCHIO: Ok, è quello che ho pensato io... bisogna inventarsi un Delayer adesso però... Purtroppo il settoriale del SOP è gia lui una specie di Delayer, che non permette di metterne di standard..

@ LUCKY: Adoro la fanascienza! Ho gia provato una volta a sistemare qualcosa di plastica con la fiamma, ma ho soli brutti ricordi in merito...
    L'idea dello spingipallino limato l'ho pensata anche io, ma preferisco non rovinare qualcosa che normalmente funzionerebbe correttamente, ovviamente mali estremi, estremi rimedi.

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Puoi sempre limare lo spingipallino di qualche decimo di millimetro. Occhio che se lo limi troppo, perderai notevolmente di potenza.
    quoto luky.
    ho avuto anch'io un problema simile sul mio SOPMOD, solo che nel mio caso ha cominciato a manifestarlo solo dopo che, a causa della sua rottura, ho dovuto sostituire lo spingipallino.
    In pratica il pezzo di ricambio, non essendo originale (ma una replica acquistata dal bannato italiano) era leggerissimamente più lungo dell'originale (questione di decimi di mm).
    Basta praticare con una limetta di sezione circolare, un piccolo smusso sulla parte terminale inferiore dello spingipallino (ricordati che, nel sopmod, lo spingipallino ha una posizione vincolata, e non libero come in tutti gli altri).
    in pratica un leggero smusso arrotondato che "agevoli" l'ingresso del bb nella camera dell'hop up, anche se lo spingipallino non è completamente arretrato.
    Se lo smusso è leggero, non avrai alcuna perdita di potenza e visto che nel tuo caso il problema pare anche meno marcato che nel mio (il mio saltava più che un colpo su 15), vedrai che hai ottime probabilità di risolvere il problema.
    Per quanto sopra ringrazio ramcke-sswg, dato che è lui che è intervenuto, spiegandomi poi cosa aveva fatto, perchè io dopo la 5^ volta che smontavo e rimontavo, lo stavo per buttare giù dalla finestra, il sopmod.

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    urca...... mica avevo notato che avevi postato un "tutorial".....
    ebbravo tu, mica io..!!

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

ram, bisognerebbe farlo spostare qua cosi lo uniamo al resto delle guide, che dici?

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

per me è ok.. però in sezione colt fun club ci sono un sacco di info sul colt sre che potrebbero essere spostate nelle guide qui su tech center.

Non è che ci incasiniamo la vita?

Club
    SAF

Predefinito

beh in effetti lo spingipallino originale ha gia questo smusso sulla parte inferiore per favorirne il pescaggio.

Ora vedo in tal caso di aumentarglielo, mentre penso se esiste la possibilità di inserir un delayer...

Ho fatto anche una foto del GB appena aperto, qui si vede la pinna dell'asta e i detriti sul perno d'aggancio del settoriale:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sop.jpg 
Visite: 56 
Dimensione:   187.8 KB 
ID: 69853

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads169542-M4-SOPMOD-TM-problemi-di-pescaggio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.