non ci giurerei![]()


non ci giurerei![]()
Quotone!
anche perchè sottolineo che il bisolfuro è fatto (quindi anche testato) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER METALLI! E NESSUNA CERTEZZA sul fatto che non danneggi o modifichi la struttura di materie plastiche, polimeriche o gommose.
Non mi stancherò mai di scriverlo, finchè non ci saranno prove inconfutabili del contrario.
Personalmente per lubrificare gli ingranaggi, dopo diverse prove negli anni mi sono reso conto che il miglior compromesso è il grasso al litio+teflon, a patto che non sia eccessivamente viscoso.
Per il cilindro invece de facto non ho ancora trovato un degno sostituto (o uno migliore) del grasso marui (o del clone CA che è praticamente identico).
vabè, ho capito...
per il momento "butto" sti 1,5€ per un microtubetto marui in attesa di trovare un degno sostituto![]()
lo uso da mesi il bisolfuro al molibdeno anche nel cilindro,basta "diluirlo" con 2 piccole goccie di olio sull'oring della testa pistone...scorre che è una meraviglia,non scalda e non usura gli oring..
Potrebbe senza dubbio anche funzionare nel tuo caso, ma è pur vero che ogni caso è differente, specie che gli OR possono essere in NBR, siliconici ecc...
In alcuni casi anche usando olii/lubrificanti dati espressamente come NON aggressivi nei confronti di materie plastiche e gomme ho riscontrato l'aumento di volume/massa delle parti in gomma!praticamente "gonfiavano", si ingrandivano del 10/15 % ...
Il miglior modo (a mio modesto parere) è scegliere in partenza dei prodotti compatibili e che non danneggiano o alterano nessuno tra i materiali ove vanno applicati e poi provare nella realtà, perchè spesso (come sopra) non è sempre vero quello che si trova scritto sulle confezioni dei vari prodotti.
IMHO ovviamente,secondo me alcuni di voi esagerano con la questione grassi...
i marui sono ottimi....forse i migliori,però cavolo...costassero 50 cento ok...1 euro e mezzo per un tubetto cosi piccolo sono una ladrata a parer mio...
scusate ragazzi, io ho comperato questi 2 ma prima di aprirlo volevo il vostro consiglio visto che eventualmente me lo cambiano....secondo voi vanno bene (il barattolo da un litro forse durerà più della mia vita da softgunner..
scusate ma nn riesco a caricare gli allegati, vi scrivo il nome:
1)Grasso al silicone sistem Arexons cod5001 100ml
2)grasso sistem gbm2 arexons 1000 ml
grasso lubrificante al litio complesso e bisolfuro di molibdeno, con additivi antiossidanti, antiruggine ed E.P. (estreme pressioni). per giunti omocinetici, ralle......bla bla....
