fai la prova sfregamento come spiegato più volte IT, comunque se è troppo denso per il gruppo aria NON va bene, puoi provare a diluirlo con dell'olio al silicone e vedere se funge!
fai la prova sfregamento come spiegato più volte IT, comunque se è troppo denso per il gruppo aria NON va bene, puoi provare a diluirlo con dell'olio al silicone e vedere se funge!
sto cercando i tipi di grasso adatti ma sto avendo dei problemi,
per quanto riguarda gli ingranaggi ho trovato il bisolfuro di molibdeno a 7€ per 850g (è stranissimo, nero e fa una puzza... xD ) ma il problema è il grasso al silicone,
se ne trovano molti spray ma o sono troppo liquidi (ho provato l'F72 ) o sono troppo densi (tipo quelli per catene, induriscono diventando tipo omogenizzato)
e se mettessi il bisolfuro anche sugli O-ring?
metti il bisolfuro anche nel cilindro, non fa danni.
non ci giurerei![]()
Quotone!
anche perchè sottolineo che il bisolfuro è fatto (quindi anche testato) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER METALLI! E NESSUNA CERTEZZA sul fatto che non danneggi o modifichi la struttura di materie plastiche, polimeriche o gommose.
Non mi stancherò mai di scriverlo, finchè non ci saranno prove inconfutabili del contrario.
Personalmente per lubrificare gli ingranaggi, dopo diverse prove negli anni mi sono reso conto che il miglior compromesso è il grasso al litio+teflon, a patto che non sia eccessivamente viscoso.
Per il cilindro invece de facto non ho ancora trovato un degno sostituto (o uno migliore) del grasso marui (o del clone CA che è praticamente identico).
vabè, ho capito...
per il momento "butto" sti 1,5€ per un microtubetto marui in attesa di trovare un degno sostituto![]()
lo uso da mesi il bisolfuro al molibdeno anche nel cilindro,basta "diluirlo" con 2 piccole goccie di olio sull'oring della testa pistone...scorre che è una meraviglia,non scalda e non usura gli oring..
"Nella terra dei ciechi l'uomo con un occhio solo e' colui che governa".
My Reviews: Star G36k HFC 90 Two WG 1911 Special Combat
Golden Bow 416 Full Metal Socomgear 1911 MEU Tan Madbull Noveske Ras 10"
ACM Magpul CTR ARES DSR-1 cal.338 Lapua Magnum Army Meu 1911 Gold
[Molotov's Collection]
Potrebbe senza dubbio anche funzionare nel tuo caso, ma è pur vero che ogni caso è differente, specie che gli OR possono essere in NBR, siliconici ecc...
In alcuni casi anche usando olii/lubrificanti dati espressamente come NON aggressivi nei confronti di materie plastiche e gomme ho riscontrato l'aumento di volume/massa delle parti in gomma!praticamente "gonfiavano", si ingrandivano del 10/15 % ...
Il miglior modo (a mio modesto parere) è scegliere in partenza dei prodotti compatibili e che non danneggiano o alterano nessuno tra i materiali ove vanno applicati e poi provare nella realtà, perchè spesso (come sopra) non è sempre vero quello che si trova scritto sulle confezioni dei vari prodotti.
IMHO ovviamente,secondo me alcuni di voi esagerano con la questione grassi...