io l arexons ad alte prestazioni non l ho trovato in 5 ferramente... continuo la ricerca comunque...
e poi per il gruppo aria/o-ring ho preso come consigliato da un utente di sam il grasso siliconico della teknica... qualcuno lo usa?
io l arexons ad alte prestazioni non l ho trovato in 5 ferramente... continuo la ricerca comunque...
e poi per il gruppo aria/o-ring ho preso come consigliato da un utente di sam il grasso siliconico della teknica... qualcuno lo usa?
scusate la niubbata...cos'è l'o-ring?
ciao a tutti, riuppo la discussione (dopo averla letta tutta) per sapere, possibilmente da più di un utente, se qualcuno ha avuto modo di provare gli effetti del grasso al bisolfuro di molibdeno dopo qualche anno dall'ingrassamento e un uso intenso.
mi piacerebbe in particolare sapere anche se il bisolfuro danneggia, corrode o più che altro cristallizza le parti plastiche o polimeriche (comunque tutte quelle parti non metalliche) che si trovano all'interno delle nostre asg, se me lo sono chiesto è perchè, per quanto io ne sappia, non si hanno indicazioni esplicite se esso altera in qualche modo o no questi materiali.
personalmente (per ora) sarei orientato verso il grasso al litio+teflon, che comunque dovrebbe avere tutte le caratteristiche che noi cerchiamo ed è specificato che non danneggia, ma anzi protegge, le parti in plastica, gomma, abs ecc...perchè a quanto ne so non contiene solventi.
in oltre sono ancora alla ricerca di un valido sostituto del mitico grasso al silicone per il gruppo aria...che è l'unico della categoria che non sia troppo denso e "appiccicoso" ma che non schizzi ovunque e faccia scorrere a meraviglia anche le teste pistone con il doppio o-ring...
grazie a tutti!
il bisolfuro non danneggia, anzi forma un velo microscopico che protegge le parti metalliche
Ciao volevo chiedervi una cosa: mi sapete dire un nome di un grasso al silicone per testa cilindro e pistone?
Per gli ingranaggi e cuscinetti uso quello della Arexon
Io mi sono trovato bene con quello della CFG... parliamo di grasso al Silicone trasparente.
Prossimamenet vorrei aprire il gearbox per dare una controllata, giusto per manutenzione ordinaria...
Ah non so...ce ne sono di diversi tipi di grassi al silicone, anche della stessa CFG! ci sono quelli viscosi e quelli scorrevoli tipo il mitico Marui e il clone della C.A., ma attualmente non sono riuscito a trovare un degno sostituto del Marui.
In oltre per quanto riguarda gli ingranaggi fin'ora nessuno mi ha saputo dare una risposta esauriente riguardo al fatto se nel lungo tempo il Bisolfuro è dannoso per le materie plastiche tipo asta spingipallino, pistone ecc... poichè alcuni grassi per parti meccaniche metalliche tendono a cristallizzarle o corroderle...