Apro un piccolo post per quanto riguarda sopratutto il mondo dei rievocatori.
Premessa
non me la prendo con nessuno in particolare e di sicuro non di questo forum.
Girovagando ormai da anni su vari forum di Reenacting e Softair WW2 mi imbatto in personaggi incredibilil.
Sopratutto rievocatori di una certa età (non intendo vecchi,ma persone sopra i 30-40 anni)
con molti anni di esperienza.
E'bellissimo scambiarsi i pareri,leggere,informarsi
Ma è possibile che mi imbatto in persone che secondo loro quello che dicono è sempre e solo la verità?
Ti puoi documentare quanto ti pare e piace ma non puoi mai paragonare una Guerra Mondiale con le guerre monderne.
Mi spiego con un piccolo esempio
Adesso,guerra in Iraq
I marines hanno un'equipaggiamento Standard,praticamente è tutto catalogato.
1000 colpi a quello,100 al tiratore...ecc...ecc..c.
Mimetica standard che magari va lavata ogni mese ecc...ecc..
Ma in un confilitto mondiale quello che trovavi ti mettevi.
Se un ufficiale gira con un Thompson anzichè che con una Carabina ci sarà stato un motivo!!!
ecco secondo loro è NO!!!!
Fanno molto affidamento alle date,senza capire che non per forza una Tale mimetica veniva rilasciata un Tal giorno e quindi PER FORZA,il giorno dopo tutti i Marines del Pacifico doveno per forza indossare quel capo!!Si sà con i ritardi dei trasporti durante una guerra mondiale,con un tal numero di persone in combattimento era impossibile equipaggiare tutti in una data precisa!
Evidentemente non tutti lo capiscono.
cito qualche esmpio (parlo di US Army,USMC e UK perchè ne capisco qualcosa)
Durante la battaglia di Monte Cassino ai Soldati Britannici gli furono tolti gli Sten,in sostituzione dei Mitra Thompson (che poi gia utilizzarono in Africa)fin qui niente di male!!!confermo è pieno di foto
Ma non mi puoi venire a dire "NO NON CI FU MAI UN SOLDATO DELLA BATTAGLIA DI MONTE CASSINO CHE UTILIZZO LO STEN!!!
Ora fra gli Inglesi,i polacchi,i neozelandesi,i Francesi con gli eserciti Marocchini....nessuno utilizzava uno Sten?dove me lo puoi confermare?
poi perchè questa mitraglietta fu camerata con il 9x19,stesso calibro dell'Mp40!
Creata appositivamente per un veloce rifornimento di munizioni,anche in depositi di munizioni nemiche.
Posto anche la foto di un britannico con uno Sten con didascalia (integrata nella foto)e mi dicono che "purtroppo,anche libri sbagliano"!!!
Ah i libri,non loro!!
Ultimo esempio,questo mi ha fatto letteramente incavolare,perciò ho aperto il topic.
Un'altro tizio (con piu di 5000 messaggi),non menziono in Nick ma credo che Wolfe lo conosca.
Ha scritto in uno dei tanti topic,che in Italia l'esercito USA non utilizzò mai i caricatori del Thompson da 30 Proiettili.Quindi avevano in dotazione solo quelli da 20.
Giustamente posto una foto (dove mostra una Ranger che parla con un contadino,sotto la didascalia Napoli)
Ma poi non mi baso solo sulla didascalia,perchè basta guardare l'equipaggiamento indossato dal Rangers,tipico del fine 43'
In foto si nota benissimo il porta caricatori da 5 celle da 20,però i caricatori fuori escono,indi per cui sono quelli da 30!!!!
NOn lo avessi mai detto...
"ah ma non sono quelli da 30,sono due accoppiati!!!"
Grandissima cazzata perchè puoi accoppiare i caricatori ma non entrerebbero ma nella Giberna.
Potrei postare altri 6-7 topic del genere.
Viceversa cè chi si basa solo SULLE FOTO (o i più patetici sui FILM,va be qui stendiamo un velo)
Ora se nel catalogo Winchester cè scritto che il porta Baionette per M1 Carbine fu rilasciato nel maggio 1944 e distributo alla truppe nel Settembre-Ottobre 44'.
Perchè continui a dirmi (tu rievocatore : ) )"NON PESO PROPRIO,NON SI TROVA NEMMENO UNA FOTO IN GIRO""".
Evidentmente sono ottusi!!
Continuerò a scrivere in eterno che non esistevano fotoreporter com quelli attuali,che ti fotografano anche la micro tasca,della tattico in Colorazione ACU.
Se sei fortuno ti becchi una foto mezza sfuocata che a mala pena distingui un carro Armato da un'albero (ahhaha si fà per dire)
Ora il punto è questo
Hanno paura di essere "ripresi!!!che sono in grado di continuare a confermartelo pur sapendo che sono nel torto,pur se gli posti una foto,pur se gli porti un veterano e te lo conferma.
Evidentemente sentirselo dire da un ventenne, che per lo più gioca a softair,deve essere una cosa inaccettabile.
Che fine hanno fatto i veri rievocatori,come diceva giustamente RLI e/o WOlfe.Bisogna Documentarsi e non copiare ed incollare quello che leggono su Wikipedia.
Se non si ascoltano i pareri degli altri e non ci si "sposta mai da quella teoria che si sono imposti nella zucca,dove andremo a finire.
In un mucchio di cazzate.
Ora ho fatto qualche esempio stupido su degli equipaggiamenti.
Ma ho letto delle cose assurde,in argomenti ben più complessi,come resoconti di battaglie.Codici e matricole degli elmetti,armi,equipaggiamenti.
RIpeto non si tratta di due o tre utenti,ma ne ho trovati a decine e decine in tanti forum.
Evidentemente non tutti si documentano!!!
Si inventano delle gran teorie e vanno avanti con quelle!!
Scusate lo sfogo ma quando sfanculizzo della gente piu grande di me,con documentazioni reali,didascalie e quant'altro e dopo tutto questo, devo leggere che non è vero,oppure NO è COSì! a me gira!
IO ne so poca,cerco di colmare le immense lacune,nelle varie letture,nelle tante fotografie ecc...ecc.c.
ma possibile, che con ogni persona con cui parlo(inteso come rievocatore ma anche amanti della WW2 come me),mai e poi mai che ammetta,SI è vero???
io lo faccio e non me ne vergono!!!
Se sapevo tutto non facevo l'elettricista!!!