Ho girato in lungo e in largo in cerca di una guida che spiegasse come realizzare una claymore e sistema di sganciamento, ma dopo tante ricerche non sono riuscito a trovarne di veramente buoni e così la scorsa settimana mi sono deciso a farlo da me (con la collaborazione di mio padre.. XD).
Materiali necessari:
Base di legno: 30 cm (Larghezza) * 13 cm (Altezza) * 2 cm (Spessore).
Coperchio per la mina: l'ho realizzato con un pezzo di una cassetta per la frutta (stesse dimensioni della base ma di spessore 0,5 cm)
4 Pezzetti di legno ( 2 * 30 cm + 2 *13 cm).
2 Trappole grandi per topi ( altezza 10 cm ).
Nastro adesivo ( io ho usato quello telato ).
Circa 30 viti per il legno.
3 Cerniere (non quelle dei jeans XD).
Seghetto (preferibilmente elettrico), trapano, etc.
2 Chiodi lunghi (Personalmente ho usato quelli da 15 cm e sono ottimi )
2 Chiodi a U.
6 Rivetti.
Realizzazione:
1) Con la base e i 4 pezzetti di legno dobbiamo realizzare una sorta di scatola dove andremo ad alloggiare le 2 trappole per topi.
2) Agganciamo il coperchio, con 2 cernieriere e i 4 rivetti, alla nostra scatola.
3) Tagliamo dalle trappole la parte "tagliente" e quella non tagliente lasciandole così:
4) Con delle viti fissiamo le trappole alla nostra scatola in modo che si aprano entrambe verso l'esterno.
5) Colleghiamo le trappole tra di loro con il nastro (questo sarà il nostro "contenitore" dei pallini)
SISTEMA DI SGANCIAMENTO A FILO
6) Attacchiamo a circa metà del coperchio l'altra cerniera.
7) Prendiamo un pezzo di ferro di circa il doppio della lunghezza della cerniera (ATTENZIONE: deve scorrere tranquillamente all'interno della cerniera). A questo andremo a mettere una piccola molla nella parte superiore che sarà tenuta ferma da una vite, mentre nella parte inferiore metteremo un'altre vite che sarà attaccata al filo.
8) Nella parte superiore fissiamo un pezzo di ferro con una parte bucata che si incastrerà con il pezzetto di ferro attaccato al filo.
9) Attacchiamo al coperchio un chiodo a U (Servirà per far stare il filo in posizione orizzontale).
10) Fissiamo i chiodi lunghi ai lati della scatola (Questi serviranno per "infilzare" la mina al terreno)
Ah in questo modo oltre al sistema di sganciamento avrete anche una "sicura" visto che se non tirerete abbastanza il filo la mina non si aprirà.
Ecco come dovrebbe venire il risultato:
PS: Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivere.
E' Gradita REP+
[GUIDA CON LICENZA CREATIVE COMMONS]