su questo hai ragione, se nn hai nulla x la respirazione si pompa e bona.....
su questo hai ragione, se nn hai nulla x la respirazione si pompa e bona.....
non sempre è cosi'...dipende dai casi,da bravo maestro del salvamento ils ne so qualcosina!
e' vero che la maggior part delle volte si tende a non fare le ventilazioni ma a partire con le compressioni...e' anche vero (ecco xke il quote di seal1)che hanno effettuato studi che hanno dimostrato che iniziare subito con le compressioni male non fa.
poverini noi (laici) che dovremmo allenarci a 60 compressioni allora in attesa di noi (professionisti)!
io non mi ricordo nemmeno se si esegue il controllo del gas ogni tot cicli...
dovesse capitare a me penso applicherei il vecchio protocollo con il rapporto 30:2 anche perchè il nuovo protocollo non me lo ricordo pè nulla!
a me pare che non cambi chissàcosa se fare o meno le 2 ventilazioni...
la cosa importante è che se non lo fai con regolarità lo fai male...specie il massaggio che la parte più difficile...
ma cambiano i cicli di valutazione...sono sempre 30:2 le manovre!!
appunto sta storia della valutazione...mi ricordo e applicherei dopo 4 e poi ogni 10 cicli... valutando il polso carotideo...
ogni quanto si esegue il controllo a ritroso secondo le nuove linee guida?
se non erro si rifa' il controllo al 5 ciclo....
il problema è che con 30 il soccorritore si stanca prima secondo la mia personale esperienza.
ho dovuto fare tipo 15 minuti alternato con un collega una volta su un intervento e alla fine eravamo madidi e stravolti (anche erchè si aggiunge la componente emotiva ed è forte la stanchezza dopo)
come cosa è logica...figuriamoci un 60:2...purtroppo le linee guida cosi dicono e cosi dovremmo fare...
non dimentichiamoci che un massaggio fatto bene è fatto bene in ogni caso..io una volta ho rianimato e ripreso un anziano col metodo 15:2...e non mi hanno potuto dire: non hai seguito le linee guida...anche xke prova a seguire le istruzioni quando hai un autobus con 60 persone dentro ribaltato su una macchina...
tornando it credo che il 30:2, per quanto scomodo, sia il compromesso migliore..
si indubbiamente, il problema è che sulla carta tutto funziona, poi sta alla situazione vedere.
se sei solo un 60:2 riescia farlo si e no per 5 minuti
assolutamente d'accordo con te teo...io dico sempre che in emergenza le linee guida le tiri tu.dipende da quello che trovi,non c'è dubbio.
ora...torniamo in topic o il nostro doc ci banna! :d