Pagina 5 di 6 primaprima ... 3456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 60

Discussione: CORSO BLS

Spina
    Club
    Mamba

Predefinito

su questo hai ragione, se nn hai nulla x la respirazione si pompa e bona.....

Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

Quote Originariamente inviata da life Visualizza il messaggio
    si è passato da 15 compressioni a 30 perchè studi fatti hanno dimostrato che su 15 comp. quelle efficaci erano le ultime 3 mentre le prime 12 servavano a far inalzare la pressone intracardiaca x far circolare il sangue.... quindi capirete anche voi ke appena cominciava a circolare il sangue ci si femava x fare le 2 insuflazioni.... quindi si è passato a 30 cosi ne sono veramente efficaci 18 e nn piu 3.... il 30 è una cosa convenzionale, uno potrebbe andare sempre avanti con il massaggio.
    in ambito sanitario si dice che con le prossime linea guida si passera a 60 compressioni.....
    per quanto riguarda le insuflazioni ci sono alcuni casi in cui si fanno 5 insuflazioni iniziali poi si fanno 30 compressioni poi si va avanti con il 30:2
    i casi sono
    sindrome da sommersione (annegato)
    intossicazione
    trauma
    pz pedietrico, neonatale

si da la precedenza anche alle compressioni perchè è inutile ventilare subito se nn circola il sangue, tranne nei casi sopra elencati.

per quanto riguarda il b e la c si fa tutto nel gas, in 10" , nn si sente piu il polso per i laici ma si guardano i segni di vita (tosse, mivimenti del corpo, ecc)
    non sempre è cosi'...dipende dai casi,da bravo maestro del salvamento ils ne so qualcosina!
    e' vero che la maggior part delle volte si tende a non fare le ventilazioni ma a partire con le compressioni...e' anche vero (ecco xke il quote di seal1)che hanno effettuato studi che hanno dimostrato che iniziare subito con le compressioni male non fa.

Quote Originariamente inviata da seal1 Visualizza il messaggio
    forse l'ho già scritto da qualche parte, non ricordo, comunque ho letto di uno studio giapponese (azz mi viene il dubbio che fosse cinese...ora controllo) in cui si affermava che la rianimazione può e deve essere iniziata anche senza ventilazioni.

questo studio era rivolto più in un'ottica di "educazione sanitaria" che in un'ottica di "fisiologia umana".
    infatti hanno evidenziato (e non ci volevano gli orientali per dirlo) che molte rianimazioni vengono ritardate perchè le persone non vogliono fare la cosiddetta "respirazione bocca a bocca".

affermano quindi che, in mancanza di una ventilazione artificiale efficace (voluta o meno) devono essere comunque iniziate le compressioni toraciche il prima possibile in attesa di un soccorso professionale.

quindi, anche per quanto sopra, non mi stupisco delle voci sul possibile passaggio dalle 30 alle 60 compressioni...per fortuna da qualche anno a questa parte anche il settore emergenza è sottoposto a studi e verifiche.
    poverini noi (laici) che dovremmo allenarci a 60 compressioni allora in attesa di noi (professionisti)!

Recluta L'avatar di jedionvespa
    Club
    non affiliato

Predefinito

io non mi ricordo nemmeno se si esegue il controllo del gas ogni tot cicli...
    dovesse capitare a me penso applicherei il vecchio protocollo con il rapporto 30:2 anche perchè il nuovo protocollo non me lo ricordo pè nulla!
    a me pare che non cambi chissàcosa se fare o meno le 2 ventilazioni...

la cosa importante è che se non lo fai con regolarità lo fai male...specie il massaggio che la parte più difficile...

Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

ma cambiano i cicli di valutazione...sono sempre 30:2 le manovre!!

Recluta L'avatar di jedionvespa
    Club
    non affiliato

Predefinito

appunto sta storia della valutazione...mi ricordo e applicherei dopo 4 e poi ogni 10 cicli... valutando il polso carotideo...
    ogni quanto si esegue il controllo a ritroso secondo le nuove linee guida?

Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

se non erro si rifa' il controllo al 5 ciclo....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

il problema è che con 30 il soccorritore si stanca prima secondo la mia personale esperienza.
    ho dovuto fare tipo 15 minuti alternato con un collega una volta su un intervento e alla fine eravamo madidi e stravolti (anche erchè si aggiunge la componente emotiva ed è forte la stanchezza dopo)

Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

come cosa è logica...figuriamoci un 60:2...purtroppo le linee guida cosi dicono e cosi dovremmo fare...
    non dimentichiamoci che un massaggio fatto bene è fatto bene in ogni caso..io una volta ho rianimato e ripreso un anziano col metodo 15:2...e non mi hanno potuto dire: non hai seguito le linee guida...anche xke prova a seguire le istruzioni quando hai un autobus con 60 persone dentro ribaltato su una macchina...
    tornando it credo che il 30:2, per quanto scomodo, sia il compromesso migliore..

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

si indubbiamente, il problema è che sulla carta tutto funziona, poi sta alla situazione vedere.
    se sei solo un 60:2 riescia farlo si e no per 5 minuti

Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

assolutamente d'accordo con te teo...io dico sempre che in emergenza le linee guida le tiri tu.dipende da quello che trovi,non c'è dubbio.
    ora...torniamo in topic o il nostro doc ci banna! :d

Pagina 5 di 6 primaprima ... 3456 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.