Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problema consumo spazzole motore (Mosfet)

  1. #1
    Spina L'avatar di n1gh7m4r3
    Club
    Black-Mamba
    Iscritto il
    08 Oct 2010
    Messaggi
    11

    Question Problema consumo spazzole motore (Mosfet)

    Salve a tutti.
    Ho un problema con una ak 47 golden bow

    Ingranaggi originali con modifica al settoriale (3 denti in meno)
    Boccole acciaio 7mm
    Cilindro pieno
    Pistone element
    Testa antivuoto

    Lipo 11.1 2200 35 C

    Ho installato un mosfet, per ovviare al consumo delle lamelle del gruppo grilletto.
    Il mosfet in questione (IRFP054N) permette solamente il passaggio di corrente, il sistema non ha active breaking.

    Il problema è il seguente. Dopo l'istallazione del mosfet ho riscontrato un repentino consumo delle spazzole del motore golden bow originale, alchè l'ho sostituito con un high speed revolution della guarder.
    Il problema continua a manifestarsi, in quanto ho praticamente finito le spazzole dopo 2000 Bb.

    Problemi di spessoramento non ce ne sono. A secco gli ingranaggi a seguito di una bella spintarella compiono diversi giri, rallentando in modo graduale.

    La mia ipotesi è che in questo modo arrivi troppa corrente al motore, e sotto sforzo tenda a consumare velocemente le spazzole. Ma come risolvere? Avevo pensato di montare un mosfet con capacità minore, ma ho paura che si bruci.
    Quindi chiedo a voi consiglio..
    Altra cosa, si trovano come ricambio le spazzole per il guarder ??

  2. #2
    Recluta
    Club
    ASD Black Lions sat
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    508

    Predefinito

    una domanda...ma quella lipo li è da modellismo o da softair? a mio avviso è troppo spinta! 35c sono tantini quanti bbs fai?

    per me è la lipo che ti fa consumare le spazzole e non il mosfet, perchè alla fine regola solo la tensione mantenendola costante...non centra nulla, anche perchè se non ricordo male, il componente viene collegato sul - del motore, ma i + viene direttamente dalla batteria o sbaglio?

  3. #3
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    Provato a usare il tutto senza mosfet?
    uso le 11,1v da un anno e qualche mese,e senza mosfet non ho mai consumato ne i contatti ne le spazzole dei motorini, sia di marca che cinesi.
    ciao

  4. #4
    Spina L'avatar di n1gh7m4r3
    Club
    Black-Mamba
    Iscritto il
    08 Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    @d0na Si, la lipo è da modellismo. Però considera che senza mosfet ho sparato un 20.000 Bb tranquillamente con l'ak completamente originale. (boccole in teflon etc.etc.)
    solo che alla fine ho consumato le lamelle dei contatti.
    da originale solo con la lipo faceva sui 22-24 bb/s
    si il positivo è collegato diretto alla batteria mente il negativo passa attraverso mosfet (in pratica funge da relè)

    @jackal21
    si, senza mosfet non dava problemi, o almeno non così evidenti. Credo anche "grazie" al fatto che le lamella dei contatti grilletto sono talmente fini che limitano il passaggio di corrente.
    Purtroppo si consumano in fretta. E questo temo sia merito della batteria un po' troppo spinta.

  5. #5
    Recluta
    Club
    ASD Black Lions sat
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    508

    Predefinito

    il consumo cosi eccessivo delle spazzole può esser dato solo dall'active braking...ma non che in mezzo sacchetto di pallini butti tutto!

    prova con un'altro motore (uno cinese lo trovi a pochi euro...) e vedi se ti da lo stesso problema

    se no toglie il mosfet e bona...il gruppo contatti io l'ho preso della modify con 15€ ed è qualcosa di eccezzionale!

  6. #6
    Spina L'avatar di n1gh7m4r3
    Club
    Black-Mamba
    Iscritto il
    08 Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ripeto, il sistema non è dotato di active bracking. (in quanto sinceramente mi sembra una cavolata.. Come andare in auto e per frenare ingranare la retro)
    Farò qualche prova ed in caso comprerò un nuovo gruppo contatti.

    p.s. Per recuperare il guarder, nei vari shop di san marino, si trovano e spazzole di ricambio ?

  7. #7
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    non importa se è un a+b, insomma, hai provato due motori ed entrambi li hai mangiati alla stessa maniera....
    vien da dire che il problema sia appunto il mosfet.

    la prova migliore che puoi farlo è toglierlo e montare un nuovo motore e vedi subito se ti fa lo stesso problema....poi per i contatti elettrici non serve un mosfet, resistono benissimo anche da soli anche su configurazioni ben piu pompate...

  8. #8
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Butta via il mosfet.

  9. #9
    Spina L'avatar di n1gh7m4r3
    Club
    Black-Mamba
    Iscritto il
    08 Oct 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    E allora proviamo senza mosfet appena arriva un gruppo contatti e motore nuovo.
    picchio, in caso fammi sapere quando fai qualche ordine..

    p.s. alza quel cavolo di garage !!

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da n1gh7m4r3 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    Ho un problema con una ak 47 golden bow

    Ingranaggi originali con modifica al settoriale (3 denti in meno)
    Boccole acciaio 7mm
    Cilindro pieno
    Pistone element
    Testa antivuoto

    Lipo 11.1 2200 35 C

    Ho installato un mosfet, per ovviare al consumo delle lamelle del gruppo grilletto.
    Il mosfet in questione (IRFP054N) permette solamente il passaggio di corrente, il sistema non ha active breaking.

    Il problema è il seguente. Dopo l'istallazione del mosfet ho riscontrato un repentino consumo delle spazzole del motore golden bow originale, alchè l'ho sostituito con un high speed revolution della guarder.
    Il problema continua a manifestarsi, in quanto ho praticamente finito le spazzole dopo 2000 Bb.

    Problemi di spessoramento non ce ne sono. A secco gli ingranaggi a seguito di una bella spintarella compiono diversi giri, rallentando in modo graduale.

    La mia ipotesi è che in questo modo arrivi troppa corrente al motore, e sotto sforzo tenda a consumare velocemente le spazzole. Ma come risolvere? Avevo pensato di montare un mosfet con capacità minore, ma ho paura che si bruci.
    Quindi chiedo a voi consiglio..
    Altra cosa, si trovano come ricambio le spazzole per il guarder ??
    Non è un problema di motore o di altro, il fatto che si consumino precocemente le spazzole, significa una cosa sola :
    -troppo sforzo al motore
    Per cui andrei a vedere per prima cosa la molla che utilizzi( secondo me è troppo potente) , e poi tutti gli altri attriti inutili che devi eliminare.
    Tutta la roba di cui sopra si trasforma in carico al motore , più carico più corrente richiesta , con alcune varianti , ovvero configurazioni high speed fanno consumare più corrente ( motori high speed richiedono più corrente per andare in coppia) idem se si utilizzano ingranaggi high speed.Tutta la corrente richiesta per arrivare al motore passa attraverso le spazzole e poi va nel motore sul collettore.
    Quindi, essendo la tua asg un LOWA, controllerei innanzitutto le guide del pistone e guide asta spingipallino, controllerei anche lo scorrimento del pistone nel cilindro(potrebbe avere oring troppo spessi che creano attrito), controllerei la giusta lubrificazione e sopratutto spessoramento e lo devi fare a secco solo con gli ingranaggi inseriti. Anche se sarai esperto , lo spessoramento corretto è difficile da fare , e ci vuole tempo ,costanza e una grande esperienza per farlo.
    Che tu metta su una batteria nucleare o meno, non cambia il problema , perchè se il tuo motore deve spostare un carico da 100 , richiederà sempre una corrente per esempio da 15 ampere , quindi se hai una batteria che riesce a fornirgli questa corrente girerà , ma girerà lo stesso anche se gli metti una batteria che può fornire 50 ampere , perchè richiederà sempre 15 amper per funzionare.
    Le spazzole le puoi trovare in un buon negozio di ricambi per elettroutensili rotativi, per esempio trapani , portati dietro le vechie e confronta, al limite saranno da adattare.
    Poi potrebbe essere un problema del motore, ma siccome te lo ha fatto anche su di un altro lo escluderei.
    Una volta mi capito un VFC di un mio compagno di squadra, questa asg girava lenta , come se andasse sotto sforzo, e consumava le batterie , ma meccanicamente era perfetta ,la avevo preparata io, mi accorsi che il motore consumava le spazzole in maniera eccessiva, il motore era un eg1300 VFC. Lo controllai più volte , sia meccanicamente che elettricamente ,sembrava tutto a posto, ma sicuramente aveva una dispersione a caldo , ovvero il rame delle bobine quanso scaldava da qualche parte perdeva l'isolamento ed richiedeva ancora più corrente , con conseguente consumo di spazzole e batterie.Sostituito il motore risolto il problema.
    Per quanto riguarda il mosfet ,non credo sia lui il problema, in quanto il mosfet si sostituisce al grilletto/contatto meccanico , potrebbe consumarti un pò di corrente in più per attivarsi,ma questo potrebbe incidere solo sulla durata della batteria e non sul consumo delle spazzole.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads168892-Problema-consumo-spazzole-motore-(Mosfet)

mosfet
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.