Ciao a tutti, è da un annetto ormai che mi piacerebbe iniziare a fare reenacting e dopo un po' di tempo passato a documentarmi riguardo all'ABC (ma rasento ancora l'ignoranza) penso che sia l'ora di cominciare a fare qualcosa di concreto. Avrei intenzione di rievocare dall'oltretomba un Unterscharfuhrer delle Waffen SS, probabilmente LAH o Totenkopf, ma avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto di buon cuore per evitare di commettere dei più o meno cari errori e chiarirmi qualche dubbio..
Innanzitutto vi dirò che forse il mio più grande problema è collocare il sergente in uno specifico periodo o evento, non ho grosse preferenze, sceglierò in base all' equipaggiamento che più mi piace e più pratico da trovare/economico..
Intanto vi spiego quello che mi ero immaginato riguardo all'abbigliamento di base:
Feldbluse: Da quanto ho capito i sottoufficiali crucchi di allora avevano un particolare gradimento per il colletto scuro, cosa che io condivido, per cui andrei senza pensarci troppo sul modello 36, anche se però, se ci dovesse essere la necessità di collocare il tutto in un'epoca più tarda piuttosto che a inizio guerra, forse per pignoleria dovrei comperare un modello più recente e cambiargli il colletto (!lavoretto noioso!), se mi diceste che non era impossibile vedere qualcuno portare una divisa attempata sarebbe molto confortante
Poi purtroppo devo dire che le repro di m36 "vuote" che ho avuto modo di vedere di persona nei negozi o negli stand le ho trovate tutte poco convincenti, più che altro per quanto riguarda il colletto, per la forma, (che per quanto ne so io dovrebbe "allungarsi" sul davanti, invece di rimanere tutto paro), per la consistenza (troppo pieghevole, e spiegazzato) e per il colore, (forse un po' troppo vivace)
Stivale: Quello senza lacci, mi chiedevo se quelli della Bundeswehr fossero accettabili...
Cappello: Mi piacerebbe portare uno schirmutze di quelli "flosci", in alternativa anche un elmetto o un feldmutze, niente bustine perchè personalmente le trovo piuttosto antiestetiche
Altro: Va be', cinturone con fibbia qualsiasi, spallacci e per il resto brancolo un po' nel buio, anche perchè ancora sono indeciso se portare un mp40 o un kar98, per cui è ancora tutto da decidere
Poi ho trovato in vendita questa cosa: https://i55.tinypic.com/2ns2btf.jpg
Si tratta del nastro argentato da applicare intorno al colletto o mi sbaglio?
Volevo sapere anche riguardo alle decorazioni cosa potrebbe portare in relazione alla sua giovane età (20 anni), senza risultare ridicolo con medaglie esagerate
Ora non mi viene in mente altro da dire, se avete qualsiasi consiglio da dare sarebbe molto gradito, grazie![]()