Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Caricatori "Semi-Attivi" per sistema Laser Tag

  1. #1
    Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag
    Iscritto il
    23 Mar 2006
    Messaggi
    303

    Lightbulb Caricatori "Semi-Attivi" per sistema Laser Tag

    CARICATORI "SEMI-ATTIVI"

    Questa guida ha lo scopo di fornire informazioni riguardo alla realizzazione dei cosiddetti caricatori "semi-attivi". La terminologia "semi-attivo" sta ad indicare che il caricatore non tiene memoria dei colpi sparati (cosa fatta dal software del microcontrollore invece) ma che necessita comunque di essere sostituito con un altro caricatore all'atto della ricarica. Il dispositivo da inserire in ogni caricatore è semplice:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Caricatore_Semi_A.png 
Visite: 99 
Dimensione:   1.7 KB 
ID: 68636

    I contatti uscenti dal caricatore sono due: uno che va al PIN del pic e l'altro a massa (GND). Praticamente sostituisce il normale interruttore momentaneo di ricarica (o si affianca ad esso collegandolo in parallelo).

    FUNZIONAMENTO:

    All'inserimento del caricatore nell'arma, ipotizzando il condensatore inizialmente scarico (condizione normale), viene inviato un segnale basso al pin del pic per la ricarica. Quasi immediatamente il condensatore si carica e rimane carico a circa 5volt (meno la Vf del diodo di circa 0,6v) finchè il caricatore rimane nell'arma. All'estrazione del caricatore, affinchè lo stesso caricatore sia di nuovo utilizzabile, occorre aspettare la scarica del condensatore che avviene attraverso la resistenza. Il tempo di scarica è impostabile ed è, in secondi, dato dalla formula:

    scarica (secondi) = 5 x Capacità condensatore x Resistenza

    Nello schema proposto si è deciso di utilizzare un condensatore da 220uF (microfarad) ed una resistenza di 270Kohm ottenendo così, secondo la formula di cui sopra:

    5 x 220uF x 270Kohm = 300 secondi

    Si ha quindi un tempo di scarica di circa 300 secondi (5 minuti) prima che il caricatore sia di nuovo utilizzabile.

    Con questo sistema si necessiterà quindi di portare con se più caricatori. E' altresì possibile impostare a 0 il tempo di attesa per la ricarica del sistema LT dato che essa non viene più simulata via software.

    Sono necessari due contatti sul caricatore (come da schema) e due contatti sull'arma in corrispondenza dei contatti del caricatore. I contatti possono essere collegati in parallelo al tipico interruttore momentaneo di ricarica.

  2. #2
    Spina L'avatar di neo-xabaras
    Club
    SVALVOLATI LASER TAG
    Iscritto il
    24 Feb 2010
    Messaggi
    369

    Predefinito



    ---------- Post added at 09:18 ---------- Previous post was at 09:15 ----------

    devo solo capire cosa usare come connettore

  3. #3
    Spina L'avatar di Pablo 999
    Club
    SMOKING BARRELS
    Iscritto il
    06 Feb 2008
    Messaggi
    437

    Predefinito

    Grandissimo!!!Ti ringrazio tanto.
    E una soluzione veramente facile e efficace, da quel pizzico in piu al gioco.Se poi si disabilità la ricarica software diventa ancora piu interessante!
    Grazie ancora.

  4. #4
    Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag
    Iscritto il
    23 Mar 2006
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pablo 999 Visualizza il messaggio
    Grandissimo!!!Ti ringrazio tanto.
    E una soluzione veramente facile e efficace, da quel pizzico in piu al gioco.Se poi si disabilità la ricarica software diventa ancora piu interessante!
    Grazie ancora.
    E di cosa Pablo? Grazie a te!!!!

  5. #5
    Spina
    Club
    A.S.D. Silent Threats
    Iscritto il
    26 Apr 2009
    Messaggi
    71

    Predefinito

    salve dopo aver letto la sezione mi sto interessando ad un sistema MDT da proporre al mio club e voglio prima assicurarmi di tutte le funzionalità di queste ottime(da quel che leggo) irguns.

    premetto che di elettronica non capisco un h e volevo chiedere chiarimenti su alcune caratteritiche di questi caricatori.

    il condensatore si scarica in 5 minuti dopo aver esaurito tutti i colpi, ma se invece ne sparo solo una parte dopo 5 minuti cosa succede?il condensatore si scarica o mantiene la carica finchè non viene "esaurito" dei colpi rimanenti?

    altra domanda: se un caricatore è scarico solo in parte(magari rimangono ancora dei colpi nel caricatore), alla fine del game il box arbitro può "ricaricare" il caricatore senza doverlo svuotare ed attendere i tempi di scarica?

    mi scuso per le domande da vero niubbo e faccio i complimenti a tutti i sistemi LT italiani per le innovazioni portate in cosi breve tempo!davvero grandi!

    ps: vorrei ricevere via email i listini prezzi dei sistemi LTI e Delta lasertag(quelli IRE li ho ricevuti tempo fa) chi devo contattare?

    ps2: il sito dei delta è in manutenzione. sarà disponibile a breve?

    grazie per ogni risposta che mi darete!

  6. #6
    sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

    L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Sep 2007
    Messaggi
    3,938

    Predefinito

    Rispondo solo in parte, per le domande tecniche lascio spazio a chi ne sa più di me.

    ps: vorrei ricevere via email i listini prezzi dei sistemi LTI e Delta lasertag(quelli IRE li ho ricevuti tempo fa) chi devo contattare?
    Ripeto di DLT non ci sono listini perchè non vendiamo se vuoi supporto per fare quello che è qui sul forum non hai che da intervenire nel thread interessato ma devi fartelo da solo

    ps2: il sito dei delta è in manutenzione. sarà disponibile a breve?
    Vedremo, stiamo apportando notevoli modifiche ma non è che sia essenziale sopratutto perchè le guide per l'autocostruzione sono qui su SAM

  7. #7
    Spina
    Club
    A.S.D. Silent Threats
    Iscritto il
    26 Apr 2009
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andreamarz Visualizza il messaggio
    Ripeto di DLT non ci sono listini perchè non vendiamo se vuoi supporto per fare quello che è qui sul forum non hai che da intervenire nel thread interessato ma devi fartelo da solo
    azz, mi ero dimenticato XD

    perfetto grazie per la spiegazione. proverò a farlo con l'aiuto di qualcuno che ne capisce.

  8. #8
    Recluta L'avatar di erricolaw
    Club
    IREvolution Salerno
    Iscritto il
    11 Apr 2008
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andreamarz Visualizza il messaggio
    Rispondo solo in parte, per le domande tecniche lascio spazio a chi ne sa più di me.


    Ripeto di DLT non ci sono listini perchè non vendiamo se vuoi supporto per fare quello che è qui sul forum non hai che da intervenire nel thread interessato ma devi fartelo da solo


    Vedremo, stiamo apportando notevoli modifiche ma non è che sia essenziale sopratutto perchè le guide per l'autocostruzione sono qui su SAM
    sono in molti ad aspettare che il sito dei Delta sia riaperto dopo essersi smaterializzato, anche se ho fatto in tempo a salvare tante belle foto prima che venisse oscurato

  9. #9
    Spina L'avatar di Pablo 999
    Club
    SMOKING BARRELS
    Iscritto il
    06 Feb 2008
    Messaggi
    437

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erricolaw Visualizza il messaggio
    sono in molti ad aspettare che il sito dei Delta sia riaperto dopo essersi smaterializzato, anche se ho fatto in tempo a salvare tante belle foto prima che venisse oscurato
    Ragazzi, ma ancora?!
    Non penso che un forum sia l area piu consona per questo tipo di discorsi.
    Io mi sto avvicinando al lasertag, e vedere continuamente flame all interno di questo forum, che ha il merito di aver fatto conoscere il lasertag a me e molti altri, non è ne bello ne utile.
    Cosi non si aiuta il lasertag a crescere.Tutt altro.

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Nov 2010
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pablo 999 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, ma ancora?!
    Non penso che un forum sia l area piu consona per questo tipo di discorsi.
    Io mi sto avvicinando al lasertag, e vedere continuamente flame all interno di questo forum, che ha il merito di aver fatto conoscere il lasertag a me e molti altri, non è ne bello ne utile.
    Cosi non si aiuta il lasertag a crescere.Tutt altro.
    hai perfettamente ragione... purtroppo!

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

lasertag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.