Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: selettore ak (maledetto :E )

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito selettore ak (maledetto :E )

ragazzi, ho un (eh ne ho avuti tanti, questo sembra l'ultimo, almeno spero . . .) problema col selettore dell'ak47, sportline classic army

in pratica capita che se ne va in sicura per fatti suoi, cioè tipo adesso, in qualsiasi posizione pongo il selettore rimane sempre la sicura. . .

se apro il gearbox, magari basta muoverlo un pochino per farlo tornare apposto, il problema e che poi una volta richiuso e rimontato dopo un pò di tempo siam punto e accapo, penso sia che balli un pò nella sua sede nn so, come posso sistemarlo? si trova in commercio solo la parte del selettore?

la ripresentazione del problema è assolutamente casuale può capitare che funzi per parecchie domeniche di fila, oppure che si blocchi quasi subito

thx!
    Ultima modifica di panzerr; 22/12/2010 a 16:36

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

hai ragione scusami ho editato il messaggio, spero ora sia più chiaro... ah cmq per parte "mobile" intendo la parte del selettore vicino al grilletto . . . almeno mi è sembrato sia quella la parte che più "balli" e che quindi possa causare il problema

Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da panzerr Visualizza il messaggio
    hai ragione scusami ho editato il messaggio, spero ora sia più chiaro... ah cmq per parte "mobile" intendo la parte del selettore vicino al grilletto . . . almeno mi è sembrato sia quella la parte che più "balli" e che quindi possa causare il problema
    Ma il grilletto ti rimane bloccato oppure si muove ma il fucile non spara?
    Te lo chiedo perchè negli AK, in caso di vibrazioni, è assolutamente impossibile che entri in sicura.
    La sicura è meccanica e consiste unicamente in un dentino di metallo facente parte di quel pezzo, anch'esso di metallo con forma vagamente triangolare (sul lato destro del gear-box) che va ad inserirsi "fisicamente" sotto il grilletto bloccandolo.
    E questo può succedere unicamente se la leva del selettore esterno è sulla posizone di sicura e, visto che la sicura è la posizione più in alto, è assolutamente impossibile che, anche con le vibrazioni e con il selettore in auto o in singolo (che sono posizioni più in basso della sicura), possa "salire" e bloccare il grilletto.
    Visto l'accoppiamento fra i vari leveraggi che compongono il selettore di tiro, praticamente è impossibile anche se tu sparassi con il fucile capovolto.

Quindi, considerando che la leva del selettore esterno è l'ultimo anello di questa serie di leveraggi esterni al gear-box, o hai accoppiato male questi pezzi oppure qualcuno di questi si è parzialmente rotto.

Se tu riuscissi a postare alcune foto di come posizioni questi leveraggi che sono a contatto con il gear-box, potrebbe aiutarci per darti maggiori consigli.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

si il grilletto rimane bloccato proprio, per l'assemblaggio ho seguito la guida di mechbox nn penso di aver commesso errori, cmq domani lo apro e posto un pò di foto

Club
    TESTUDO

Predefinito

Allora, se i leveraggi sono montati correttamente e il grilletto è duro anche sulle posizioni differenti dalla sicura, bisogna cercare il problema o nel nottolino al centro della leva del selettore (dove ci va la vite che tiene fissata la leva al guscio del fucile) oppure sulla leva del selettore stessa (il foro dove passa il nottolino potrebbe essersi deformato).
    Solo in questi due casi, con i leveraggi correttamente montati, è possibile quello che dici. Muovendo la leva del selettore, questa si sposta ma i leveraggi stentano a muoversi o rimangono addirittura fermi.

Domanda: la vite che tiene ferma la leva del selettore sui gusci è stretta bene? Ci deve essere una rondella seghettata fra la testa della vite e la leva del selettore.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

https://i53.tinypic.com/2r2yykh.jpg
    ecco le foto
    hmm capisco quello che vuoi dire ma nn penso proprio sia dovuto a quello,il foro non è deformato, mi è sorto un dubbio, quando non spara, il grilletto è bloccato anche dalla parte cerchiata in rosso nella seconda foto (l'ho notato xkè avevo eliminato la parte del selettore dal lato opposto del gearbox e continuava a non sparare ), potrebbe essere? magari c'è qualche piccola componente all'interno del gear che da fastidio?
    non so di preciso a cosa servano quelle parti lì e magari anche aprirlo non saprei dove mettere mani

https://i52.tinypic.com/2cq1dux.jpg

ah dimenticavo, si la leva del selettore è stretta bene, e la rondella è presente

Club
    TESTUDO

Predefinito

Mmmmmmmmmmmm.............. sembra tutto a posto. Da entrambi i lati.
    Cosa succede se, nella prima figura, sposti la leva del selettore tutta in basso?

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

allora analizzandolo meglio, direi che si possa escludere totalmente la parte principale del selettore dal lato"a"
    https://i52.tinypic.com/2r7smrt.jpg
    è dal lato opposto il problema, mi spiego la "ghiera" in plastica (quella in giallo ) ha parecchio gioco, se la si muove col dito ha un gioco di quasi mezzo mm in verticale, direi che è questo gioco il problema che a volte fa andare, a volte no il selettore, infatti quando è bloccato, basta sportarlo col dito verso il basso per farla andare, penso sia quello o qualcosa all'interno del gearbox . . . altro lo escludo a priori

solo che, sul come rimediare, non ho tante idee, l'unica che mi viene in mente e reperire un'altra ghiera . . . (vendono solo quel pezzo ?) e ovviamente la ghiera deve essere di qualche mm più grande . . . che ne pensate?
    Ultima modifica di panzerr; 23/12/2010 a 17:39

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

up!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads168569-Gear-box-minimi

minimi
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.