Ciao a tutti,
oggi vi pongo questo bel quesito, magari a qualcuno è gia successo...
Un socio mi ha portato 2 M4 MAGPUL by G&P da metter a norma perchè entrambe uscivano over, uno (NERO) dei due ha provato a smontarlo lui ma poi ha buttato tutto in una scatola e me l'ha portato insieme all'altro (TAN) ancora da smontare.
Quello TAN usciva a 1,24 - 1,35 J con uno SPINGIPALLINO FORATO per far perder potenza... Cambiato lo spingipallino e messa una M90 mi esce a 0,96 J. Perfetto!
(potenza minima 0,94, picco piu alto è stato un tiro a 1,00)
Dopo questa premessa andiam ad analizzare il problema su quello NERO:
Stesso identico fucile (M4 MAGPUL by G&P) con un tempo di vita di qualche mese (piu vecchio dell'altro), praticamente nessuna modifica a parte la molla installata ieri, su questo fucile lo spingipallino non è stato forato e nuovo usciva di potenza poco superiore al J (mi è stato riferito perchè m'è arrivato gia smembrato). Il problema si verifica proprio in sede di misurazione.
Montata una molla M90 esce al cronografo (misura effettuata in J):
0,78
0,77
0,44
0,38
0,73
0,42
0,82
0,78
0,34
0,78
Montata una M100 (che effettivamente è un po di piu di 100) mi fa:
0,88
1,07
1,08
1,01
0,48
0,44
0,46
1,07
1,05
0,44
Fermo restando che i tiri over si risolvono trovando la via di mezzo tra le 2 molle..
Il problema rimane LA PERDITA DI POTENZA improvvisa tra i vari tiri!
Test siringa POSITIVO, anche se il cilindro pieno che riduce il diametro interno a me non piace..
Lo spingipallino sembra ok..
A questo punto penserei ad una perdita d'aria nel gruppo HU, o tra spingipallino e HU..
Voi popolo di SAM che ne pensate?

Portale
 Portale Lo staff
 Lo staff

M4 MAGPUL sbalzi di potenza
 M4 MAGPUL sbalzi di potenza

Originariamente inviata da nito
 Originariamente inviata da nito