Ciao a tutti,
oggi vi pongo questo bel quesito, magari a qualcuno è gia successo...
Un socio mi ha portato 2 M4 MAGPUL by G&P da metter a norma perchè entrambe uscivano over, uno (NERO) dei due ha provato a smontarlo lui ma poi ha buttato tutto in una scatola e me l'ha portato insieme all'altro (TAN) ancora da smontare.
Quello TAN usciva a 1,24 - 1,35 J con uno SPINGIPALLINO FORATO per far perder potenza... Cambiato lo spingipallino e messa una M90 mi esce a 0,96 J. Perfetto!
(potenza minima 0,94, picco piu alto è stato un tiro a 1,00)
Dopo questa premessa andiam ad analizzare il problema su quello NERO:
Stesso identico fucile (M4 MAGPUL by G&P) con un tempo di vita di qualche mese (piu vecchio dell'altro), praticamente nessuna modifica a parte la molla installata ieri, su questo fucile lo spingipallino non è stato forato e nuovo usciva di potenza poco superiore al J (mi è stato riferito perchè m'è arrivato gia smembrato). Il problema si verifica proprio in sede di misurazione.
Montata una molla M90 esce al cronografo (misura effettuata in J):
0,78
0,77
0,44
0,38
0,73
0,42
0,82
0,78
0,34
0,78
Montata una M100 (che effettivamente è un po di piu di 100) mi fa:
0,88
1,07
1,08
1,01
0,48
0,44
0,46
1,07
1,05
0,44
Fermo restando che i tiri over si risolvono trovando la via di mezzo tra le 2 molle..
Il problema rimane LA PERDITA DI POTENZA improvvisa tra i vari tiri!
Test siringa POSITIVO, anche se il cilindro pieno che riduce il diametro interno a me non piace..
Lo spingipallino sembra ok..
A questo punto penserei ad una perdita d'aria nel gruppo HU, o tra spingipallino e HU..
Voi popolo di SAM che ne pensate?